NUOVO ACQUARIO - le scelte importanti da fare prima dell'acquisto

preview_player
Показать описание
Nuovo acquario? In questo video vi spieghiamo cosa dovete decidere prima di acquistarne uno!

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Avevo voglia di fare un acquario, ma dopo questo video mi è passata la voglia 😂😂

rosarioraro
Автор

È il primo video che sto vedendo e già mi piace come spieghi grazie li vedrò tutti🥰

fabiolagreco
Автор

Grazie, bel video. Sono d'accordo con te sulle rocce, che sono buone anche per legarci le piante epifite.

alessandrodeluigi
Автор

Grazie e complimenti per il video veramente ben fatto.

fabioscuderi
Автор

È stato il primo tuo video che ho guardato, molto brava complimenti, ho un piccolo 70l, ma ho già in progetto un bel 150/200 seguirò i tuoi video per farlo al meglio 😁

lagiungladimichael
Автор

Ciao Elena, sei sempre molto chiara nelle tue spiegazioni !! Hai per caso qualche lettura da consigliare per quanto riguarda la scelta delle piante? O comunque in generale un libro semplice dedicato alle piante acquatiche ?

alessiocaruso
Автор

Buongiorno... innanzitutto complimenti x i video
Volevo gentilmente un chiarimento....ho un aquario 60 l dolce
Uso acqua di rubinetto pH 7.5 / 8 8
Uso bio condizionatore x metalli pesanti ( acqua di fonte senza cloro)
Con la CO2 12 bolle circa ho i seguenti valori
pH sotto il 7 ....kh 5
Valori accettabili ?
PS: non ho elettrovalvola può essere dannosa l'erogazione CO2 x 24 ore?
Grazie

stefanoscodeller
Автор

Ciao, complimenti per il canale!

Ho con me un pesce rosso, che è stato con conoscenti per 16 anni, in boccia. Quando hanno traslocato volevano disfarsene, e l'ho preso io. L'ho subito trasferito in un 100 litri che usava mio padre per i suoi tropicali d'acqua dolce. Ora ha 18 anni, e gli ho anche preso un bell'acquario nuovo.

Avendo il pesce passato così tanti anni in solitudine, sono combattuto se dargli la compagnia di altri pesci o meno. Cosa mi consigli?

Inoltre, ho un blocco morale sul tenere pesci in acquario. Questo pesce rosso l'ho praticamente salvato, ma prendere pesci "nuovi" mi fa riflettere. Mi spiego.. davvero voglio costringere degli esseri viventi a sognare un oceano fuori da questo acquario? Mi sembra una condizione troppo limitativa da imporre a un essere vivente. Non potrei mai vedere la reclusione di esseri viventi come una passione, o peggio ancora come un elemento d'arredo. Tu come ti concigli con queste evidenze? Sarebbe un po' come recludere un umano in una cella per tutta la vita. Sappiamo tutti come vivono i carcerati; ti sei mai chiesta come vivono i pesci in acquario?

La mia non vuole essere una critica, poiché per me, ognuno è libero di relazionarsi - o riconoscersi privo di relazioni - con l'esistenza nella maniera che preferisce, entro certi limiti.. vorrei solo conoscere la tua opinione personale per avere un quadro più ampio sul da farsi.

Grazie, buona serata! 🙏

ilsuocavallopazzo
Автор

Scusate… premetto che sono neofita, amo gli acquari e mi piacerebbe averne uno! Dal video si capisce che oltre la passione ci vuole, soprattutto, competenza! (Cosa che Elena mi “sembra” avere !! Top) e nello stesso ho visto un pesce FANTASTICO: quello rosa maculato nero (credo sia uno scalare 🤔… qualcuno me lo potrebbe confermare?) vorrei averne uno “identico“ per iniziare ma… così MAI visto!! Lo adoro 😍
Per una persona come me, alle prime armi, sarebbe semplice da tenere? Grazie in anticipo

mauriedd
Автор

Io ho avuto da un collega del bar un acquario piccolo, e chiedo visto che ho in parte, vicino all'acquario, un grande orologio a pendolo con suoneria, se la suoneria disturba i pesci mentre nuotano nell'acqua oppure no?

SergioSanseviero
Автор

Ciao sto cercando di affacciarmi a questo nuovo mondo ho appena comprato un acquario della tetra (starter line) da 54 litri e avrei delle domande di natura basica, per cercare di affrontare al meglio questo inizio anche perché l'acquario non l'ho ancora riempito di proposito.

La prima in assoluto sarebbe se inserisco delle piante vive all'interno dell'acquario che hanno radici quindi utilizzo il fondo vivo devo comunque comprare il fertilizzante liquido? Oppure no? Ovviamente piante basiche stavo pensando a un Anubias nana, una microsorum e bolbitis.

Seconda domanda le "spedizioni del vivo" sono sicure? Le conisgli? Perché ho trovato un sito che spedisce esemplari proprio perché nella mia città non c'è molta scelta.

Terza domanda è possibile in qualche modo inserire due esemplari di betta all'interno del acquario o entrerebbero in contrasto?

Quarta domanda vorrei inserire anche degli esemplari corali tipo i pesci cardinali posso o entrerebbero in contrasto con il betta? E un'altra domanda importante che mi sono posto è: il pesce "pulitore" è fondamentale insomma si consiglia?

mariodevincenzo
Автор

Vorrei inserire dei pesci canarini nel mio acquario di pesci rossi, io credo che nel mio acquario da 250 litri 4 esemplari adulti ci possono stare bene . Pareri ?

christiantorquati
Автор

Ciao sto x allestire un acquario (il mio primo..) un Tetra Starter 54L (il mio primo) ci metterò un paio di Oranda Red Cap, vorrei utilizzare delle rocce e una radice che ho trovato su una spiaggia che tipo di trattamento mi suggerisci di fare? Soprattutto x la radice, molto bella, ma che credo sia stata cmq in acqua di mare? Grazie x i tuoi suggerimenti e il tuo bel canale.

renatomunari
Автор

Hai ragione una volta avevo gli scalari ho messo 5 barby 😱😱😱

salvatorepodda
Автор

Buongiorno, stamani il mio pesce era piegato su un lato nel fondo dell'acquario, boccheggiante; è sempre stato bene e godeva di ottima salute. Vive assieme ad un Canarino, acquario 40 lt, piante vere, legno e roccia vera di allestimento, fondo fertile + sabbia + ghiaia grossa, niente plasticume o arredi non idonei, alimentati a verdure sbollentate e scaglie per oranda ogni tanto, riscaldato a 24 gradi da quando ho inserito le piante.

Storia clinica del pesce. 1 mese fa nuotava storto, poi stazionava sul fondo piagato su un lato, fianco sinistro leggermente gonfio, trattato come se fosse affezione alla vescica natatoria, digiuno 3 gg poi alimentato solo piselli, non ho risolto niente.

Nel frattempo noto che il ventre si gonfiava di più, e non ricordavo l'ultima volta che l'ho visto defecare, quindi mi documento e ipotizzo possa trattarsi di stipsi (dato che il trattamento che ho utilizzato per la vescica natatoria mi ha sempre funzionato con lui e altri esemplari). Digiuno 1 sett., poi alimentato con aglio fresco e cibo imbevuto nel succo, alzata temperatura da 18 gradi, gradualmente mezzo grado al gg fino ad arrivare a 24, la temperatura attuale. Nessun miglioramento.

Ipotizzo qualcosa di più grave, nel frattempo, ad occhio, quasi imperecettibile, noto alcune squame verso la cosa, sollevate, ma ripeto, impercettibile quasi da notare. Sospetto per idropisia. Bagni di mezz'ora al gg in acqua con sale al 10 %, capsula di minocin disciolta in acqua e cibo medicato nel minocin stesso, dopo una settimana è ritornato alla posizione naturale, non pendeva più e nuotava regolare.

L'ho lasciato nel suo acquario senza ulteriori spostamenti o bagni di sale, ma continuando la terapia con minocin per un altra settimana. Stava bene. Dopo la cura antibiotica ho notavo chiazzette rosso sul dorso/"torace" del pesce, che aumentavano di giorno in giorno, documentandomi leggo che sia meglio andare avanti con la cura antibiotica.

Eseguo un altra sett. di trattamenti fino a scomparsa dei punti. Alimentazione piselli sbollentati e nient'altro. Dopo la cura con minocin e la scomparsa dei puntini il pesce stava bene, era ritornato normale, nonostante il gonfiore sul lato sinistro permanesse, squame tornate a posto. Ha fatto in salute due settimane, ieri tutto ok, stamattina invece era stazionato sul fondo, ho acceso la luce e si è mosso, ma non riusciva a nuotare, gli mancavano le forse. L'ho recuperato e imboccato di piselli, aveva meno fame del solito, boccheggiava, restava su un lato e sembrava stesse tirando gli ultimi. Lo prendo in mano e lo osservo in controluce, le squame sembrano di nuovo sollevate, ma è impercettibile quasi. Scelgo di effettuare isolamento in una bacinella per la quarantena. Disciolgo sale 0, 1% in acqua + 1 cps di minocin. Torno a casa da lavoro e in messa giornata si è praticamente "raddrizzato", respira meno affaticato e nuota un po'. Somministro cibo medicato (aglio+piselli+polvere di minocin). Li mangia con più appetito. Poca cacca nella bacinella da stamattina. Potrebbe essere un inizio di idropisia e che essendo magari già un po' debilitato sia andato a terra così velocemente? Oppure dovrei seguire un altra strada per salvarlo? Ora ho intenzione di continuare almeno per un mese in quarantena, con cambio d'acqua a giorni alterni, nonostante resti più fredda che in acquario. Va bene o sto sbagliando? Il fatto che si sia ripreso anche solo per non rimanere più piegato di lato, abbia più appetito e nuoti mi fa ben sperare, ma non vorrei che poi ricada come già ha fatto. La ringrazio del suo aiuto e se vuole capire meglio la situazione le posso mandare per mail anche foto e video. Vi ringrazio molto, confido in un vostro aiuto!

isabellaz
Автор

Ciao, che illuminazione hai messo per il juwel rio240?o che cambi hai fatto di luci? grazie

eugeniopennina
Автор

Come piante ho:sessiliflora, un'nubias grande...

gxvicgamer
Автор

Brava Elena sempre chiara nelle spiegazioni

pietroastorino
Автор

Brava grazie 👏👏👏👏👏👏👏🤔🤔🤔🤔 molto impegnativo.

gabriele
Автор

Complimenti sempre interessanti i vostri video

enricabrambilla