ETF con scadenza (MATURITY) vs Bond governativi: Cosa conviene? 🧐

preview_player
Показать описание

👉 Ricorda di lasciare un feedback, di iscriverti al canale per far crescere la qualità dei contenuti

#etfobbligazionari #btp #obbligazioni

--

ETF con scadenza (MATURITY) vs Bond governativi: Cosa conviene? 🧐

In questo video vedremo:

- Quando scegliere un ETF piuttosto che un singolo BOND
- Quali sono le caratteristiche da valutare per selezionare un ETF bond
- Quali sono i rischi degli ETF obbligazionari rispetto alle singole obbligazioni

Se con i titoli di Stato abbiamo un intero governo che emette l’obbligazione e ci promette il rimborso, con le obbligazioni corporate abbiamo un’azienda singola con il rischio specifico che quell’azienda fallisca e con tagli minimi inaccessibili.

In questo caso l’ETF è un’ottima soluzione.

Lo svantaggio chiaramente è di non poter determinare il flusso preciso per un periodo preciso di questa distribuzione con l’etf, perciò è uno strumento che permette una minore personalizzazione.

L’altro svantaggio è sempre legato alla scadenza, quindi alla maturity: se con la scelta di una determinata obbligazione possiamo decidere quando ricevere il rimborso del capitale, lo stesso discorso non vale con l’ETF, almeno finora.

Finora perché oggi ci sono degli ETF a scadenza. Quindi racchiudono il vantaggio della diversificazione che indubbiamente porta un ETF e il vantaggio di un’obbligazione.

--

00:00 INTRO
01:26 ETF BOND O SINGOLO BOND?
09:07 ANALISI ETF BOND A SCADENZA
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

In questo modo è impossibile non apprezzare l impegno. Tutti contenuti sempre utili. Grande dedizione
Complimenti sinceri.

claudiaguerri
Автор

Ciao Maxim, te l'ho già detto in un altro video e lo ribadisco pure per questo. Sei il migliore di questo settore su youtube Italia. Mi sono preso del tempo in questo periodo per ascoltarli tutti e tu sei over the top. Grazie di tutto. Continua cosí per favore

pv
Автор

Grazie! un contenuto di grande qualità!

GianniMady
Автор

Video molto chiaro MAX. Complimenti! Ho però un dubbio sulla tassazione degli ETF a scadenza: come dichiarato a scadenza tutti i titoli in portafoglio saranno governativi white list... che impatto ha questo sulla tassazione?

gianlucafurini
Автор

Grazie come sempre per i contenuti che condividi. Perdona la mia inesperienza, mi è chiara la duration di un'obbligazione che ci dice il periodo necessario per rientrare dall’investimento effettuato. Non capisco la duration modificata che, se ho capito correttamente, calcola la duration in base alla "variazione" a mercato dei tassi. Ma un'obbligazione ha un tasso di interesse definito, cioè è un parametro fisso. Grazie ancora

Franzw
Автор

Salve Maxim, grazie per i contenuti sempre preziosi e ben esposti! Spero di non star chiedendo qualcosa che avevi già trattato nel tuo contenuto: gli etf a scadenza comportano il pagamento di commissione al gestore del proprio dossier (broker) quando alla maturazione vengono liquidati? Questo incide sulla scelta?

guidoabate
Автор

Con il fatto che, verso scadenza, le obbligazioni corporate vengono convertite in titoli di stato a brevissima scadenza, la tassazione su questi ultimi non dovrebbe portarla al 12, 5% invece del 26%?
D'altronde l'ETF viene liquidato ed estinto quando tutti i titoli corporate sono stati convertiti

gennarocovino
Автор

Come si calcola il rendimento a scadenza rispetto al prezzo attuale?

scottieferguson
Автор

Con la differenza di tassazione che abbiamo noi in Italia conviene andare su titoli di stato.. forse l etf puo aver senso per chi è già pieno di bond governativi e vuole una maggiore diversificazione

giuseppecapozzolo
Автор

Quindi conviene diversificare con obbligazioni estere rispetto a questi etf a scadenza? Oltre a Germania, Francia e Spagna cosa si può prendere in considerazione come Paese Extraeuropeo?

anr