7 TIPICI errori Tipografici che si vedono sul web (e che forse hai fatto anche tu)

preview_player
Показать описание
Iiiiin questo video vado a parlare di 7 errori tipografici che vedo, costantemente, su molteplici siti web nell'uso e nella formattazione dei testi.

Lasciami un commento se il video ti è piaciuto e se ti vengono in mente altri errori tipografici che vengono sempre fatti ;)

💡 DOVE SEGUIRE ME E GRAFIGATA:

💻 ATTREZZATURA CHE USO NEL VIDEO:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

[Chiarimento sulla larghezza della colonna di testo o giustezza]
Ci sono due diverse linee guida:
1. Colonna di testo inserita in una griglia con altre colonne di testo: max 7-8 parole
2. Colonna di testo unica (libri, blog): 40-60 caratteri.

Nel video dico "larghezza di 7-8 parole oppure di 40-60 caratteri" senza colpevolmente specificare che intendevo due cose diverse 😫

lorenzomiglie
Автор

0:58 la prima persona a pronunciare "deSKTop" e non "deKSTop". ti stimo

ducky
Автор

Circa il MAIUSCOLO verrei aggiungere il concetto della LETTURA GLOBALE. Il minuscolo, con le ascendenti e le discendenti permette una lettura globale a blocchi di caratteri che varia da persona a persona, da persone che possono interpretare e comprendere una riga intera di un quotidiano fino a persone con difficoltà che faticano anche solo per un singolo carattere.
Il maiuscolo non permette una lettura globale e quindi più indicato per introdurre parole o concetti diversi dal contesto. Un titolo è corretto comporlo in maiuscolo.
Il maiuscolo presenta geometrie più uniformi tra i caratteri, il minuscolo presenta geometrie più differenti.
Per capire la differenza di lettura e leggibilità è possibile fare riferimento all'apprendimento della letto-scrittura, prima si impara il maiuscolo (più facile da interpretare) e poi il minuscolo (più difficile ma più performante in velocità).
C'è poi anche da considerare l'elemento riga, in maiuscolo non funzionano più di due/tre righe consecutive, si confonde tutto, risulta difficile trovare l'accapo successivo. Quando si deve comporre un testo di più righe in maiuscolo è necessario aumentare l'interlinea, provare per credere.

Di seguito lo stesso testo tutto in maiuscolo
CIRCA IL MAIUSCOLO VERREI AGGIUNGERE IL CONCETTO DELLA LETTURA GLOBALE. IL MINUSCOLO, CON LE ASCENDENTI E LE DISCENDENTI PERMETTE UNA LETTURA GLOBALE A BLOCCHI DI CARATTERI CHE VARIA DA PERSONA A PERSONA, DA PERSONE CHE POSSONO INTERPRETARE E COMPRENDERE UNA RIGA INTERA DI UN QUOTIDIANO FINO A PERSONE CON DIFFICOLTÀ CHE FATICANO ANCHE SOLO PER UN SINGOLO CARATTERE.
IL MAIUSCOLO NON PERMETTE UNA LETTURA GLOBALE E QUINDI PIÙ INDICATO PER INTRODURRE PAROLE O CONCETTI DIVERSI DAL CONTESTO. UN TITOLO È CORRETTO COMPORLO IN MAIUSCOLO.
IL MAIUSCOLO PRESENTA GEOMETRIE PIÙ UNIFORMI TRA I CARATTERI, IL MINUSCOLO PRESENTA GEOMETRIE PIÙ DIFFERENTI.
PER CAPIRE LA DIFFERENZA DI LETTURA E LEGGIBILITÀ È POSSIBILE FARE RIFERIMENTO ALL’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA, PRIMA SI IMPARA IL MAIUSCOLO (PIÙ FACILE DA INTERPRETARE) E POI IL MINUSCOLO (PIÙ DIFFICILE MA PIÙ PERFORMANTE IN VELOCITÀ).
C’È POI ANCHE DA CONSIDERARE L’ELEMENTO RIGA, IN MAIUSCOLO NON FUNZIONANO PIÙ DI DUE/TRE RIGHE CONSECUTIVE, SI CONFONDE TUTTO, RISULTA DIFFICILE TROVARE L’ACCAPO SUCCESSIVO. QUANDO SI DEVE COMPORRE UN TESTO DI PIÙ RIGHE IN MAIUSCOLO È NECESSARIO AUMENTARE L’INTERLINEA, PROVARE PER CREDERE.

marcellobaroni
Автор

Domanda: cosa ne pensi invece di un titolo con i nomi in maiuscolo ma gli articoli invece messi in minuscolo? Non so bene se posta così la domanda si capisca, ad ogni modo, gran canale continua così!

HoSiFo
Автор

La centratura del testo ahimè la uso spesso nelle mail...è quindi sbagliatissimo? grazie

abbigliamentoestertromello
Автор

Senza contare quando il testo viene espanso o compresso.

RodolfoStigliano
Автор

Mi sa che sarei stato portato per la tipografia, non ne capisco niente e non immaginavo che ci fosse tutto questo studio dietro ma, tutte le volte che leggo un testo, faccio queste stesse identiche osservazioni e, imparando a fare editing video, mi sto prendendo un sacco di rivincite tutte le volte che inserisco del testo: massima attenzione ai contrasti, alla leggibilità del carattere, niente maiuscole, neretti e corsivi a ca...volo, 3 ore per trovare un'interlinea proporzionata (non sapendo la regola del 120-140%), MAI colori sparati, ecc ecc...

supermassiveblckman
Автор

Ciao Lorenzo! Io so che le righe devono essere al max di 13-14 parole (v. libri di narrativa). A parte questo, aggiungo un errore che trovo dappertutto, e che credo derivi dalla diffusione dell'inglese: i nomi dei giorni della settimana e i nomi dei mesi in maiuscolo, quando secondo la lingua italiana andrebbero in minuscolo. Non è proprio tipografia, ma ortografia, in ogni caso è un errore comunissimo...

Cipirri
Автор

la largezza della colonna di testo si chiama «giustezza» e il testo centrato «epigrafe» o sbaglio?

nicolasmonguzzi
Автор

sinceramente mi sembra che stiamo gneralizzando un pò troppo...

AndreaGermoleo