Allontanamento dalla casa coniugale prima della separazione: si può fare?

preview_player
Показать описание
Vuoi scoprire come affrontare preparato la separazione e il divorzio?
Guarda il video gratuito

Voglio andarmene da questa casa. Non ne posso più, ma mi è stato detto che non posso. Se vado via prima di avere la separazione legale rischio l’addebito.
E’ vero tuto questo?
Come si può interrompere una coabitazione coniugale che non è più sopportabile senza farsi del male e senza correre rischi?

Scopriamolo insieme in questo video!

Ciao, sono Rita Rossi, avvocato familiarista, assisto legalmente le persone che si separano.

Sorvoliamo sul fatto, noto a tutti, che la coabitazione sotto lo stesso tetto è un preciso obbligo nascente dal matrimonio. Le coppie non sposate non hanno questo vincolo.
E per prima cosa sfatiamo subito un falso mito: se lasci la casa coniugale e vai a vivere altrove prima di esserti separato legalmente, non rischi l’addebito della separazione soltanto per questo.

Infatti, l’addebito potrebbe essere pronunciato nella sentenza finale soltanto se il tuo coniuge ti fa causa, cioè inizia una separazione giudiziale, chiedendo e dimostrando che tu hai causato la crisi del matrimonio con la tua iniziativa di andartene da casa.
Il più delle volte, credimi, la separazione si può definire consensualmente. E in tal caso il rischio dell’addebito svanisce sul nascere.

Inoltre, quand’anche l’altro ti faccia causa per ottenere l’addebito, dovrà dimostrare che tu te ne sei andato via da casa in un momento del tutto inaspettato, in cui la vostra vita matrimoniale era un idillio. Ma se tra voi c’erano già problemi, allora l’essere usciti da casa non basta per subire l’addebito.

Ipotizziamo, comunque, che effettivamente il tuo coniuge riesca a dimostrare tutto quanto sopra e che il giudice addebiti a te la separazione. Ebbene, in questo caso estremo, l’addebito comporterà a Tuo carico tre conseguenze che potrebbero anche non essere negative nel caso specifico. Ne parlo in un altro video. In parole povere, quand’anche l’addebito venga pronunciato a tuo carico, non è detto che ne derivino conseguenze negative per te.

Ad ogni modo, ammetto che sia pur sempre preferibile non rischiare per nulla quanto sopra.

Ecco, allora, ti indico i modi per porre fine alla coabitazione senza correre alcun rischio:

1. Consenso del coniuge.
Chiedi a Tuo marito o a Tua moglie di venire autorizzato ad andartene, dato che la vita in casa insieme non è più sostenibile e a lungo andare potreste farvi del male.
Se l’altro acconsente, scrivete due righe in cui, appunto, vi date atto reciprocamente della impossibilità di continuare a vivere insieme e concordate sul fatto che uno dei due lasci la casa.
Se ci sono figli minorenni, però, le cose sono più delicate, visto che i genitori hanno un dovere di assistenza morale e materiale verso i figli. Ne parlo in un prossimo video.

2. L’autorizzazione dell’altro coniuge non sarà invece necessaria nel caso in cui la vita in famiglia sia divenuta gravemente intollerabile a causa dei suoi comportamenti violenti. Parlo della violenza sia morale sia fisica. In questi casi in realtà è possibile anche ottenere dal giudice un provvedimento che ordina al tuo coniuge di andarsene da casa. Si chiama ordine di protezione o di allontanamento.
Tuttavia, se preferisci andartene tu, puoi farlo. Ti consiglio, in ogni caso, di lasciare traccia scritta del motivo per il quale te ne vai: quindi, scrivigli una lettera, una mail in cui comunichi che te ne vai proprio a causa dei suoi comportamenti violenti.
In alternativa alla comunicazione scritta puoi incaricare il tuo avvocato di depositare il ricorso per separazione giudiziale: una volta depositato il ricorso potrai lasciare l’abitazione coniugale, senza bisogno di aspettare l’autorizzazione del giudice.

In definitiva e ricapitolando, per porre fine alla convivenza coniugale prima di essere separati legalmente occorre o il benestare dell’altro o una giusta causa di allontanamento.

In tutti i casi, ricorda, gli altri doveri coniugali vanno comunque rispettati e tra questi, in particolare l’obbligo di assistenza materiale. Far mancare i mezzi di sostentamento alla famiglia costituisce, infatti un grave reato.

Spero di esserti stata utile e ricordati di iscriverti al mio canale se ancora non l’hai fatto, seguimi anche sui canali social Facebook e Instagram.

Visita il mio sito, troverai il link di seguito, e contattami se hai dei dubbi.

A presto, ciao!

#RitaRossi #AvvocatoFamiliarista #SeparazioneConiugi

******************************************************************

Visita il mio sito

Seguimi su Facebook

Seguimi su Instagram
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Buongiorno Avvocato...sempre preziosa ed io informatissima! Grazie, buona giornata.

albachiara
Автор

Ho ricevuto più notizie da questi video da quanto invece dal mio primo è secondo avvocato. Oltretutto fornite senza oneri. Grazie

francescomazzarella
Автор

Io ho divorziato consensualmente e nn ho chiesto nulla perché c'erano motivi gravi e avevo fretta tanto che la mia avv ha scritto che eravamo autosufficienti tutti e due, ho mio figlio a carico disocuppato e ora che sto in miseria nn mi danno l assegno sociale perché scrissi che ero autosufficente... Ma in che mondo viviamo??? Più ingiustizia di cosi neanche ai tempi della pietra!!!

mariaritafan
Автор

mia se ne andara da casa con mia figlia sensa dirmi niente e vuole ritornare in canada con mia fglia che a 12 anni e pure invalida e sparita non dove lei e mia figlai sono quasi tre settimanela tirata fuori dalla schuola pure mi dica cosa posso fare grazie

tonybevacqua
Автор

Che terrore il matrimonio! Ci credo che la più parte convivono!

emyharrison
Автор

Buongiorno avvocatessa; in merito alla dichiarazione scritta, da parte di un coniuge, che acconsenta l'allontanamento dal tetto coniugale, a tutela del rischio di un addebito della separazione, è sufficiente una scrittura privata, senza testimoni? Inoltre, è necessario specificare nella sottoscrizione per quanto tempo l'allontanamento viene accordato? La ringrazio per la sua chiarezza.

annapigatto
Автор

Se il marito ha tradito e ls casa e di proprieta sua ma ne ha unnaltra ls moglie non levora e c e un figlip minorenne in caso di separazione spetta l assegno di mantenimento a moglie e figlio e la casa ? Vorrej saperlo grazie

mariasilviacannizzaro
Автор

Gentilissima Avvoc.ssa Rossi la seguo da un po', e lei e' davvero una speranza per me perche ' mi trovo in un mare di guai... adesso le spiego, io sono sposata e mi sto ammalando perche ho un blocco dell appetito (parziale ) in quanto non riesco piu a gestire il mio matrimonio, vorrei fare una separazione da mio marito, ma ho paura che lui non provveda per me giornalmente perche io non ho reddito e in piu ho una bruttissima situazione familiare al quale non posso assolutamente rivolgermi a nessuno della mia famiglia ( patologie narcisistiche in famiglia) sono disperata non ho dove andare, sono sola e mi sento abbandonata, non posso permettermi di andare a vivere da sola e per dirle domani se non provvede mio marito non ho nemmeno i soldi per comprare il pane . Tengo una piccola fonte di denaro giusto per provvedere ad una immediata fuga.Lei cosa mi consiglia, avevo pensato alla separazione statale per poi richiedere il reddito di inclusione, pero io non lo ritengo giusto, visto che mi sono ammalata psicologicamente (provabile) e visto che sono un asmatica cronica la mia salute non mi permette di lavorare 😥 io Avvoc.ssa mi creda sto cominciando ad avere attacchi di panico perche non so cosa fare mi dia lei un consiglio ne ho bisogno.... ho paura che se me ne vado lui non provveda economicamente e questa mi frena, e intanto pero piu passa il tempo piu mi sto esaurendo, la ringrazio infinitamente se mi rispondera '

mariaausilia
Автор

Buongiorno. Come posso contattare con avocato telefonicamente?

ginasquartecchia-wvol
Автор

Salve, grazie per questo video. A saperlo...Non ho capito ancora come viene effettuato il calcolo dell'assegno di mantenimento per i possessori di partita IVA in regime forfettario. Le sarei molto grato, se in linea molto generale, mi fornisse un accenno a questo caso specifico. Grazie anticipatamente 🙏

Luigi-wprf
Автор

Salve avvocato Rossi, io sono un padre di famiglia ho subito un gra torto dalla ex moglie, seguendo con attenzione le sue video comunicazioni con le genti, appunto di questa video comunicazione le vorrei rivolgere una domanda. La donna per il fatto che sia una donna può permettersi di dire e di fare tutto quello che le viene in mente?

gmartini
Автор

qual è la differenza con le unioni civili?

samahsamit
Автор

Salve avvocatessa. Una domanda
Vivo nella casa del ex suocero con miei figli, il giudice mi ha assegnato la casa a me 7 anni fa, lui ora mi ha portata in causa perché vuole la casa.
Secondo lei il giudice permetterà che mi caccia di casa assieme ai miei figli di 10 è 6 anni ? Vi ringrazio anticipatamente

alinacreata
Автор

Salve dottoressa..e la copia di fatto ?Chi resta in casa ?

ancaferaru
Автор

Salve avvocato, mio fratello e sua moglie hanno firmato per separazione consensuale, lei non vuole nierte, ne la casa ne i tre figli.Lei lavora ma a lui non li da niente .In pratica mangia dorme, consuma acqua, luce, gas e non sborsa neanche un centesimo. Con la separazione deve andare via di casa o deve aspettare il divorzio. Grazie!

leonoranushi
Автор

Voi avv parlo in generale nulla di personale nn capite che ci sono cose private che proprio nn si possono dire, perché se dette il coniuge più potente trova il modo di farti fuori. E nn ti capisce nessuno. Perché le storie per capirle bisogna viverle in prima persona.

mariaritafan
Автор

Buon giorno avvocato . Stiamo in una fase di separazione giudiziale conviviamo insieme ancora per poco perché giudice sta per decidere Mia moglie mi ha detto che farà in modo di non farmi entrare nemmeno alla porta a fianco di un appartamento di proprietà di mio fratello che in condizioni grezze Ma io vorrei entrare perche' io e i miei genitori lo usiamo per deposito. È vero che non potrò entrare se lei lo vuole essendo sullo stesso pianerottolo? Se trova il tempo per rispondermi mi farà sentire più sicuro Grazie

danieledonatiello
Автор

Buonasera avvocato se uno dei coniugi non possiede un'altra casa e pure il reddito per mantenersi come fa a pagarti un affitto se non si hanno le possibilità😅

danieledonatiello
Автор

Del resto io sono una persona che por motivi di principi morali mi farei ammazzare, ma ho un figlio e nn lo posso fare.. Sono situazionin troppo complicate ci vorrebbe una vita per districare la matassa e il cervello nn è di ferro, si stanca si stressa e molti come mio ex era un irresponsabile e di cervello nn ne aveva affatto per quello nn aveva modo di stressarsi più di tanto nn avendolo proprio.

mariaritafan
Автор

È se il marito gli dice a sua moglie di andare via di casa che succede

andreamachi