ADDIO WINDOWS...

preview_player
Показать описание

Dopo anni passati su Windows, in mezzo a milioni a problemi mi sono deciso a (ri)passare su Linux! Oggi parte il mio viaggio e lo faccio dalla scelta e installazione della Distro, la parte più complicata per molti!

🎬 ISCRIVITI 🔔 CLICCA LA CAMPANELLA 💬 COMMENTA

●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●

💰 ACQUISTALO QUI:

●▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬●

Capitoli:
00:00 Intro
00:50 Perchè cambiare?
02:48 I problemi di Windows
03:38 Passaggio da Windows a Linux
04:13 Scelta della Distro
06:10 Componenti Incompatibili?
08:05 Ho scelto...
08:50 Scegli il KERNEL!
10:31 Come si installa Linux?
11:48 Assemblaggio nuovi componenti
13:00 L'installazione del SO
16:18 Contest
17:02 Conclusioni
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор


P.s. Forse dal video vi è sfuggito, ma io uso Linux da almeno 15 anni XD

SaddyTech
Автор

Bravo! :) Sono quasi 3 anni che vivo (benissimo) senza il famigerato... che ho sempre usato solo per giocare, per lavoro usavo OSX, mai riuscito a lavorare con il sistema di Redmond. Dopo lo switch definitivo, ho usato Manjaro per un paio di anni, provato EndeavorOS qualche tempo ma poi mi son stancato ed ho rimesso mano a Linux Mint, che già conoscevo, per poi passare alla versione Debian di Mint, la LMDE. Manjaro é un po' più sicura di Arch pura perchè é sempre una rolling, ma almeno aspettano qualche giorno e fanno un po' di testing prima di aggiornare, quindi in caso di errori, con molta probabilità se ne accorgono per tempo e correggono. EndeavorOS é molto affascinante, perchè te la cuci addosso come un vestito, installi davvero solo quello che ti serve e anche qui, é meno delicata di Arch puro, quindi buon divertimento, sempre ottima cosa quando si parla di Linux! :)

rupertherbert
Автор

Io sono un neofita dell'informatica, ma ora che sono in pensione sta diventando il mio hobby. Purtroppo non ho le basi e piano piano sto cercando di apprenderle e studiarle. Questa mia prima elementare esperienza nell'affascinante mondo dell'informatica mi ha fatto scoprire che non esistono solo Windows e Apple. Linux e le sue innumerevoli derivate sono un mondo per me tutto da scoprire, una sorta di mistero. In questa società che basa tutto sul produrre, consumare ed inquinare è sicuramente positivo ed incoraggiante sapere che c'è qualcosa di diverso che non mira alla sola logica del profitto ad ogni costo. Forse sbaglio, ma io l'open source lo interpreto e valuto come un qualcosa che va "controcorrente" con lo scopo di rendere fruibile a tutti e ad un costo infinitamente più basso una determinata tecnologia.

francescofrancesco
Автор

Saddy, credo che questo sia uno dei video che sono piú felice di vedere sul tuo canale. Davvero!

AndreaCottone_
Автор

Un vero passaggio di vita 😀 cosa fatta 15 anni da con grande piacere ❤️

abassign
Автор

Benvenuto nel mondo Linux! Farai mai un video riguardante il gaming su Linux?

peppefailla
Автор

Mi permetto di dire la mia; per chi non ha hardware all'ultimo grido consiglio tutta la vita una distro basata su Debian Stable, se non Debian stessa, ma io mi trovo benissimo con Linux Mint Debian Edition (LMDE) che ha il vantaggio di avere anche la versione a 32 bit per chi recupera dinosauri informatici e continuo a utilizzare quella. Per chi invece fa proprio fatica ad abbandonare l'interfaccia di Windows, consiglio Windowsfx che è basata su Linux Mint Cinnamon ed è identica sputata a Windows 10/11 ma gira benissimo con soli 4 gb di ram e spesso anche con 2. Infine, invece di usare una sola chiavetta per una distro, ricordo che con Ventoy si possono mettere svariate iso in una chiavetta senza doverle decomprimere, e all'avvio scegliere dal menu di Ventoy quale distro far partire, così se ne possono provare diverse in live e alla fine installare quella che si reputa più adatta alle proprie esigenze 🙂

stefanofranceschi
Автор

Installare Slackware nel 1995 da floppy era da eroi ... ho ancora i dischetti da qualche parte!

manicminer
Автор

La mia considerazione personale è che il mio sistema operativo preferito è... tutti e nessuno. Semplicemente, oramai dopo anni e anni di esperienza, credo che il software vada scelto in base alle esigenze, le necessità e le preferenze, anche quello di sistema. Io infatti li uso tutti: Windows, Linux e OS X. E se ce ne fossero altri utili pure. E, parlando di Linux, personalmente lo trovo indicato per certi usi, meno per altri. Banalmente, non mi piace usare Windows per il mio lavoro, cioè la programmazione. Invece uso Windows per tutto ciò che riguarda l'aspetto ludico e per la fotografia; per fotoritocco e fotografia non uso Linux, visto che non trovo strumenti che soddisfano adeguatamente le mie necessità, soprattutto per quel che riguarda lo sviluppo e l'organizzazione delle foto: Gimp non mi basta e comunque lo posso usare pure su Windows, assieme a Photoshop, Lightroom, il software di Topaz (e se volessi usare altro mi verrebbe in mente un Capture One...). Se dovessi prendermi un portatile da usare per lavoro e per uso personale (ne ho uno aziendale su cui uso Linux per programmare), mi prenderei un Mac. La ragione è che lo potrei usare sia per la programmazione che per la fotografia (quando vado in giro...). Ma per una macchina da gaming sufficientemente potente e con un costo non eccessivo, al momento per me il sistema più indicato è Windows, visto che ci trovi di tutto e di più.

videotopica
Автор

In questo momento, Richard Stallman è felice.

loscatolonediryoma
Автор

Finalmente! Mi aspettavo questa mossa già da un po' di tempo.

fabio.brunori
Автор

Ottimo, complimenti per la citazione a MorroLinux 😜👍

neodimio
Автор

Ciao Saddy,
da due anni sono anch' io passato a Linux per le stesse ragioni (Manjaro sul PC fisso, Fedora sul portatile). In particolare sul portatile è abissale la differenza in termini di silenziosità della macchina: con windows partiva la ventola appena la accendevi e si surriscaldava spesso anche se non facevi nulla, con Fedora la ventola semplicemente non la senti più a meno che non inizi a stressare sul serio il sistema.

Posso suggerire nei prossimi video di mostrare quali strumenti ci sono a disposizione su Linux per il "tuning" della GPU? Alternative a MSI Afterburner e AMD Adrenaline per intenderci.

Grazie e complimenti per il tuo lavoro.

davebuz
Автор

Buona scelta! Oggi passare a Linux da Windows è molto facile, il sottoscritto, però, fa presente che dopo un decennio, l'ultimo, di totale uso Linux, ha optato ad un parziale ritorno a Windows, il compromesso fattibile è in dual boot, io ho 2 partizioni nell'HD, in una ubuntu 22.04 con desktop gnome, , o KDE a scelta mia da login, e nell'altra, naturalmente Win10 22H2, il tutto ormai da un anno che scorre in una tranquillità costante per la convivenza, ed io non nego che Windows ultimamente mi sembra più elastico e stabile, mia opinione! Comunque Linux è una grande scelta che io ho fatto più di 10 anni fa, ma ho aperto nuovamente a win perchè il primo amore non si scorda mai!

atcusugs
Автор

Mi hai gasato tantissimo quando hai detto EndeavourOS, ottima scelta; bravo 💪

AndreaMazzola
Автор

Grandee. Uso Fedora da anni ormai. Mai un problema, sempre aggiornato e tutto. Continua a portare video su Linux. 👋

Ado
Автор

Wow, lo sto notando dalle statistiche :) Benvenuto

Techonsapevole
Автор

Una bella collaborazione con il Morro? Approcci diversi ma sarebbe un bel mix, ne uscirebbero contenuti di altissima qualità

mauriziobuonaugurio
Автор

grande saddy! ho passato tutto il periodo da vista a win10 usando solo linux, ma per Battlefield 4 prima e lavoro dopo son passato a win+mac ormai, ma sarei contentissimo se il mondo utenti si muovesse più verso linux

mircomputers
Автор

Fatto nel 2009
Hardware da spazzatura con linux diventa un server della NASA

MrMgg