Come superare i momenti difficili | Filippo Ongaro

preview_player
Показать описание


Prima o poi, nella vita di tutti, arrivano ostacoli, perdite, trami e difficoltà.

C’è chi soccombe, e chi nel corso nel tempo si rafforza.

Se in questo momento ti trovi un periodo o situazione difficile, ecco che cosa ho da dirti: dentro di te c’è un guerriero dell’anima pronto a rinascere e a riportare energia e positività nella tua vita.

Prima o poi nella vita di tutti arrivano ostacoli, perdite, traumi, difficoltà.

Ho sempre pensato che l'unico modo per evitare queste problematiche completamente, fosse quello di non vivere, di chiudersi dentro una sorta di gabbia protetta.

In realtà questo comportamento poi, alla fine, rischia di essere il problema o il trauma più grande.

Non voglio (e non deve) passare il messaggio che ci sono delle regole d'oro per affrontare qualsiasi difficoltà e rinascere con un sorriso dopo una settimana.

No, non è così, spesso ci vuole un tempo molto lungo soprattutto quando pensiamo a grandi perdite che alcune persone devono affrontare nella vita.

Io preferisco fare un altro ragionamento e dico semplicemente che, dal punto di vista neuroscientifico, sappiamo che ci sono delle risposte che sono molto diverse.

Sappiamo che delle persone entrano in un meccanismo che è stato, in alcuni contesti, definito come la sindrome post traumatica da stress, che è devastante in termini di risposta e che ti porta sicuramente a peggiorare progressivamente la tua vita.

Ci sono invece delle persone che, anche davanti a un trauma di analoga natura, entrano in un percorso che viene chiamato crescita post traumatica.

Quindi la domanda è: come mai ci sono queste risposte così differenti?

Tutte le persone che affrontano una difficoltà, una perdita, un trauma, vedono l'evento come assolutamente unico e sono convinte che per loro questa cosa sia diversa da quella che succede alle altre persone e che sia anche molto peggio.

In realtà questa è la prima regola che va compresa:

non bisogna fare confronti.

Non ha senso enfatizzare il proprio dolore cercando di sminuire il dolore altrui o viceversa, ognuno vive le sue peculiarità e il grado di sofferenza, purtroppo, è totalmente individuale.

Una persona può soffrire tantissimo per un evento che per un'altra persona è piuttosto banale, ma così è.

Quindi il primo punto importante è che bisogna evitare questo tipo di confronto e bisogna cercare di evitare di reputare la propria difficoltà come assolutamente unica perché si entra in quella spirale negativa che è quella del vittimismo del dire "perché è accaduto a me, a me è accaduto questo, non è accaduto nessun altro".

In realtà le difficoltà sono molto trasversali, sono molto simili, ognuno le digerisce in maniera diversa, ma è inutile fare questo confronto.

Un secondo punto, per me molto importante, è quello di non isolarsi.

L'isolamento deriva molto dal reputare quello che è accaduto come una cosa assolutamente unica.

Il terzo punto è quello di non isolarsi nell'ottica di vedere la propria difficoltà, il proprio fallimento come qualcosa di cui vergognarsi.

È bene condividere, cercare di capire, fin da subito, che non sei solo, che non sei isolato.

A volte questo è importantissimo perché puoi incontrare persone che ti aiutano ad affrontare quella difficoltà proprio perché ci sono già passate attraverso.

Premesso che già solo il fatto di accorgerti che tanti altri hanno vissuto quella cosa, ti alleggerisce il peso interiore, sicuramente puoi incontrare qualcuno che ti dà delle chiavi di lettura che ti sono molto utili.

Altro punto importante: non focalizzarsi su ciò che non puoi più cambiare, ma focalizzati soltanto sulle cose che puoi effettivamente migliorare.

È inutile provare a insistere su qualcosa che è fuori dal tuo controllo.

Penso che rimanere immobile, non scegliere, sia la cosa peggiore che una persona possa fare se in difficoltà.

È molto meglio fare movimento, anche nella direzione sbagliata e poi tornare indietro.. L'importante è non restare immobile.

Altra cosa importante, secondo me, è cercare di guardare a lungo termine.

Se guardi a lungo termine puoi ritrovare un senso di speranza, che quella cosa acquisisca un significato, che magari in quel momento non vedi, ma che potresti vedere più in là nel tempo.

Ultima cosa.

Cura te stesso, anche nella difficoltà, cerca di non perdere l'abitudine di amarti, di volerti bene, di trattarti bene, di rimanere in forma, di continuare a mangiare in un certo modo.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sono passata 2 anni fa da quella che può essere definita "la tempesta perfetta", lutto- separazione dopo 30 anni- fine del lavoro, ne sono uscita proprio con le vie che tu hai suggerito. Seguite le dritte di questo dottore è veramente in gamba!

mariaritas.
Автор

1 non banalizzare o confrontare le proprie disavventure con quelle altrui
2 non isolarsi
3 non isolarsi per vergognarsi della propria situazione. puoi essere aiutato da chi ha già passato quel periodo
4 non focalizzarsi su quello che non puoi cambiare
5 guardare a lungo termine. ritrovi così senso di speranza
6 curare se stessi. amarsi. trattarsi bene

danieledetullio
Автор

😍😍❤️ottimo video ma spesso e' veramente dura riprendersi....

lorenapasquetti
Автор

Non vorrei peccare di presunzione ma, visto che dal 2002 la Sclerosi Multipla mi sta strappando la vita un pezzo al giorno e considerando che a causa di questa la mia esistenza è un Vietnam quotidiano fatto di atroci dolori cronici alle gambe che mi tormentano 24 ore al giorno, più importanti disturbi alla vista avendo entrambi i nervi ottici lesionati dalla malattia oltre a problemi di memoria, attenzione e concentrazione, nel mio piccolo mi considero cintura nera di difficoltà. Dal mio punto di vista nei momenti più difficili entra in gioco il grande "attore" che ha guidato la nostra evoluzione fin dai tempi delle caverne ovvero l'istinto di sopravvivenza. È grazie a "lui" se troviamo risorse che non pensavamo di avere e se, in un modo o nell'altro, impariamo sul campo a convivere con il problema o a superare (per chi ha la possibilità di venirne fuori) la difficoltà del momento in modi che mai avremmo immaginato.
I miei due cents li "spendo" per invitare tutti a non fasciarsi la testa prima che sia rotta perché un conto è pensare responsabilmente al futuro e ben altro è cercare di mettersi in un bunker esistenziale che potrebbe evitarci dei guai (ma non è certo) mentre sicuramente ci chiuderebbe delle porte che varrebbe la pena aprire.

Skleros
Автор

Quest'uomo mi ha salvato la vita più e più volte

IIms
Автор

Grazie Filippo. A Rimini non so se vengo ma la battaglia la sto combattendo qui e ora. Grazie comunque x fornici la spada per un'anima guerriera, la nostra, la mia👍💝✋🔝🙆💪✌

milena.colonna
Автор

La cosa più sagia che ho fatto è iscrivermi su questo canale grazie doc❤️😍

carmelatriv
Автор

Io sono rimasta in questo periodo difficile per tutti completamente isolata, mi hanno tolto i miei svaghi preferiti, è difficile ogni mattina, ma mi invento qualcosa fa fare sempre, .. questo mi aiuta molto, coltivo la pittura, con solo tre amiche, ma ognuna poi ha la sua vita. Faccio lunghe camminate, insomma ho cura di me stessa.

silvanagiusti
Автор

É proprio vero! Ho avuto un incidente dove mi sono rotta la gamba, sono stata operata e per mesi sono stata in sedia a rotelle a casa. Ora sono tornata a camminare, ma ho perso gran parte del movimento del ginocchio... Questo incidente mi ha cambiata e credo che ne uscirò più forte.

liz
Автор

forse sto cercando di forgiarmi come guerriera dell'anima...ho sofferto un dolorosissimo lutto sei anni fa e un grande dispiacere 2 mesi fa, una dura perdita...ma non lo so se quel dolore mi è stato utile.utile.però ha rafforzato la mia compassione, forse è l'unico dono di queste perdite. ma il tuo video è di grande aiuto per me e sono sicura per tanti. grazie dott.Ongaro io devo ritrovare coraggio e forza, tendo a isolarmi, anche per indole, ma vorrei portare positività nei confronti di chi soffre con me.

maddalena
Автор

Di fronte agli ostacoli mi sono sempre rialzata senza supporto delle persone a me accanto con il massimo coraggio, forza, equilibrio e amor proprio senza isolarmi o vergognarmi per questo sono orgogliosa del mio carattere

mariabianchini
Автор

Chi ti aiuta in questo mondo se ti vedono in difficoltà ti danno la spinta per crepare le chiacchiere se le portano via il vento

andreabasso
Автор

Io ancora non ho sentito una parola di questo video ma ho voglia far uscire una parte di me che non ho mai fatto uscire.
Non mi piace dirmi ho una vita difficile per il semplice fatto che sono a renderla difficile.
Siamo stati abituati a trovare sempre il colpevole MA devo dire che dirsi sempre “colpa mia” “colpa mia” “dovevo fare meglio” è molto difficile a delle volte non reggo e crollo ma non penso sia una debolezza ma che faccia parte di un percorso di crescita. Mi sveglio ogni mattina e mi dico di rendere la mia vita straordinaria, vi darà energia.
Grazie per aver letto e scusate la lunghezza ma avevo il bisogno di dirlo.

fpeyruc
Автор

Grazie per questo video... È da 2007 che mi sono fatta forza e spalla ed ho cercato di fare tutto bene. Ora sono crollata ma mi sto facendo aiutare da mio fratello, dai miei cugini, Dalla mia psicologa e dai Vostri video... Parlare fa bene e ridimensiona il tutto. Mi sono spostata a più di 1000 km dalla mia terra per disintossicarmi ma devo disintossicarmi da me stessa. A 40 anni non è semplice ricominciare da zero ma sto seguendo i consigli che ha dato in questo video è posso dire, provato sulla mia pelle, che ascoltando si tende a dire "facile parlare ma altro è agire". In realtà le basi per poter ripartire ed uscire da certi labirinti sono proprio questi. Non è facile e non è rapido ma ce la possiamo fare. Mi dispiace non poter venire a Rimini ma sono ancora senza lavoro e non mi è possibile... Cmq grazie per la forza che infonde.

giovannacappelleri
Автор

Le grandi perdite, che sono diverse dai fallimenti, hanno bisogno di attraversare il dolore, stare con se stessi, fare un percorso di psicoanalisi introspettiva insieme ad un terapeuta valido, capace di riaccompagnarti alla rinascita.

marinellatomasso
Автор

Grazie doc! Concordo pienamente... Dopo cose veramente brutte fin dall infanzia... Ho sempre ancora voglia di combattere e vivere!... Non voglio sprecare nulla... Bisogna lasciare il segno... Positivo chiaramente!... Saluti a tutti quelli che ci tengono alla vita!... 😁💞

michelangelamiky
Автор

Vero Filippo Ongaro dopo un periodo molto difficile piano piano sono riuscita a rinascere.questo 39 anni fa.oggi mi sento più forte che mai nulla mi fa più paura.un caro saluto

nadiazanetti
Автор

Condivido a pieno questo video perché il momento che stiamo vivendo è qualcosa di anormale quindi quello che ci resta è reagire a questa situazione.... 👍

andreariggio
Автор

Parole sante Dott Ongaro! Ciò che ha detto é tutto vero ed io aggiungo: " ciò che non ti uccide ti rafforza"! Comunque a volte stare da soli per ricaricarsi serve, almeno per me é così! Grazie del bellissimo video!😘👍

marialamela
Автор

Una energia pazzesca in pochi minuti ... Grazie infinite!!! Persona Lodevole !!! Grazie Dottore e Amico

nicolaguaiti