CRISI PENSIONI: l'ITALIA è al LIMITE

preview_player
Показать описание
Per scoprire di più sui piatti pronti di Humamy clicca qui ⬇️
__

In Italia c'è la crisi pensioni. Il sistema previdenziale ormai è al limite ed ormai è solo questione di tempo prima che il sistema collassi. In pratica questo significa che i la maggior parte dei pensionati nei prossimi anni, almeno fino al 2040, dovrà vivere con pensioni da fame, al di sotto della soglia di povertà assoluta, il minimo necessario a coprire il costo della vita.

Per capire l'origine della crisi pensioni italiana bisogna prima di tutto ricordare che il sistema italiano si basa sul principio del "patto intergenerazionale". Vuol dire che i contributi di chi lavora nel presente serviranno a pagare chi in quel momento è in pensione. La sua pensione, invece, sarà finanziata con i contributi di chi lavorerà in futuro.

Il problema è che con la popolazione italiana che diventa sempre più vecchia i pensionati stanno diventando sempre di più rispetto ai lavoratori, il che si traduce in meno soldi ai contributi per più pensionati da pagare.

Per provare ad arginare il problema ci sono state riforme radicali. In particolare ricordiamo la riforma Dini, con il passaggio da sistema pensionistico retributivo a sistema contributivo, e le riforme Sacconi e Fornero, per alzare l'età pensionabile in proporzione all'aspettativa di vita media.

Le riforme, tuttavia, non sono bastate, anche per via di deroghe forse troppo generose, come in particolare quota 100, che hanno permesso spesso di aggirare di fatto le nuove norme. Ma anche perché per l'Italia, tra i Paesi con la popolazione in media più anziana al mondo, il problema è particolarmente difficile da affrontare.

Senza contare che la situazione è complicata ancora di più dalla forte diffusione del lavoro in nero.

Così non si è riusciti a rendere il sistema pensioni italiano sostenibile, con le casse degli enti previdenziali pubblici ormai al limite. Per questo sempre più istituzioni consigliano di ricorrere a strumenti per la pensione complementare, da affiancare a quella pubblica.

INDICE:
00:00 Intro
00:26 Come funzionano le pensioni in Italia
06:02 Le dure Riforme post-2008
13:10 Quota 100 e la nuova crisi
17:07 Quanto è grave la situazione

FONTI:
INPS
Banca Mondiale
Corriere della Sera
Ministero del Lavoro
CISL
UIL
Bocconi
Statista
CGIL

Autore: Cosimo Volpe
Revisione Testo: Andrea Costantini
Montaggio: Lucia Corrias, Maicol Morbidelli
Animazioni: Lucia Corrias, Maicol Morbidelli
Coordinamento: Edoardo Scirè

#StartingFinance #Finanza #Economia

I CANALI DI STARTING FINANCE:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Vi prego, il video sulla crisi del debito sovrano è un must!

rinaldococcia
Автор

Ma se i soldi degli stipendi non bastano più nemmeno per vivere normalmente... dove caxxo li trovo i soldi per una pensione integrativa??

Gatto
Автор

Grazie alla gente che lavorava per lo Stato e andava in pensione dopo 15 di lavoro e tutte le porcate fatte tra gli anni 80-00. Grazie

ruggerolobue
Автор

Sono Consulente Assicurativo-Previdenziale della più grande Compagnia assicurativa italiana, vi faccio i migliori complimenti per la chiarezza di questo contenuto e per la semplicità con cui avete trattato il tema, che rimane comunque molto complesso.
Queste informazioni cerco sempre di portarle ai miei clienti.

francescofusca
Автор

Un video grandioso come al solito. Tutti dovrebbero imparare a lavorare sodo, essere disciplinati e pazienti per raggiungere grandi cose nella vita. Dio vi benedica tutti.

susanbaxtron
Автор

Sul fatto di riuscire ad andare in pensione ci ho già messo una pietra sopra.... probabilmente quella tombale che di sicuro vedrò prima
Il paradosso è che molte aziende appena superi i 50 non vedono l'ora di mandarti via per prendere un giovane da sfruttare per bene. Sfruttare, e buttare alla prima occasione non far crescere e valorizzare
E non importa quanto tu valga, produca

diegoj
Автор

Video divulgativo sulla situazione pensioni più chiaro e bello che abbia mai visto.

nicoraina
Автор

Lavoro in macelleria e la cosa che mi fa piu ridere è sentire tutti gli anziani (andati in pensione a 55 anni o prima) dire che dovrebbero alzargli la pensione, non avete idea della rabbia che provo in quei momenti

nicolapozza
Автор

La racconto tale e quale da anni. Spero che almeno il 15/20% dei clienti possano raccontarla di sponda a tutti.
Grazie per divulgare in modo così chiaro.

fabiofardello
Автор

Sono sempre più convinto che sia necessaria una svolta politica dove qualcuno metta bene in chiaro le cose, che ammetta che siamo in una situazione orribile e che bisognerà stringere i denti. Invece si continua ad addossare la colpa a cause esterne sulle quali si ha poco controllo, a creare astio nella popolazione tra le diverse categorie di lavoratori e fasce economiche.

Non c'è il desiderio di fare uno sforzo comune, stringersi l'uno a l'altro e provare a crearsi un futuro migliore, solo un profondo senso di abbandono sociale

gionatanspano
Автор

Ho conosciuto avvocati che negli ultimi tre anni di contribuzione hanno quintuplicato il loro fatturato. Ció significa che negli anni precedenti facevano i 4/5 in nero !

francescopal
Автор

Per ogni lavoratore ci sono 3 pensionati al bar alle 10 del mattino a giocare al 10eLotto e alle macchinette.

MrStolenmusic
Автор

Contenuti sempre di altissimo livello, complimenti!

LPDesign
Автор

Questo e un problema che purtroppo abbiamo anche in Romania e presumo in tutti i paesi che invecchiano. La democrazia da ragione alla maggioranza ma ora la maggioranza e sempre di piu anziana con interessi ben diversi dai giovani. In Romania e un suicidio politico dire che bisogna investire in infrastruttura o educazione a costo di non alzare le pensioni. Insomma il dibattito e sempre sulle pensioni ad ogni elezione, e vince chi offre di piu vantaggi agli anziani. Non e un caso ch i giovani soffrono in tutti i paesi democratici. E un disastro che potrebbe causare movimenti anti democratici

dumyjobby
Автор

Hai dimenticato di citare il fatto che diede inizio al declino dell"INPS, ovvero la legge delle pensioni baby approvata dal governo Rumor nel 1973, le donne con figli dipendenti pubbliche potevano andare on pensione a 14 anni 6 mesi ed un giorno, per i dipendenti pubblici a 19 anni 6 mesi e un giorno. In pratica prendendo come esempio un corpo statale polizia, finanza, carabinieri e altri, entravano in caserma a 18 anni e a 37 e mezzo andavano in pensione. Una porcheria vera.

ControVoce
Автор

Ciao, sono un funzionario INPS neoassunto e vi seguo da anni. L'analisi diagnostica fatta nei primi capitoli di questo contributo è perfetta, nulla da eccepire. Sul capitolo predittivo va bene la previsione relativa al riequilibrio socio-demografico dal 2040, tuttavia sugli anni 2030 internamente all'istituto non c'è una visione così critica (o pessimista) del bilancio economico e sociale a livello nazionale derivante dallo squilibrio demografico. Il problema principale in quel periodo sarà il completamento del passaggio dal sistema corporativo a quello universalistico, tramite armonizzazione e assorbimento delle casse professionali all'interno dell'istituto (da ultima INPGI nel 2023). La previdenza complementare può essere una soluzione, ma non è l'unica. Dai versamenti volontari ai riscatti, di cui non si parla nel video. Per il resto non dovrebbero esserci grossi problemi, salvo (come da voi notato) nuove importanti crisi finanziarie globali. Ma anche in quel caso una soluzione si troverà. Tenete conto che se fallisce l'INPS, che con 800 miliardi nel 2023 è secondo bilancio nazionale dopo quello dello Stato, fallisce il paese.
Ancora complimenti per il contributo, ciao!

lucadm
Автор

"Questo sistema finanziario si chiama..." PONZI

darkrider
Автор

Poi a noi giovani non ci fanno lavorare ehhh è così in Italia purtroppo sennò ci fanno lavorare e ci danno una miseria, comunque grazie a voi sto studiando un sacco la finanza e sto imparando tantissime cose facendomi una coltura, mi piacerebbe che faceste una playlist con tutte le crisi ‘87 ‘00 ‘2020 e anche i debiti sovrani assolutamente
Grandissimi ragazzi

manuelpasseri
Автор

Bravi, il miglior video sul sistema pensionistico che abbia mai visto. 🔝👍

LukeSky-kmoo
Автор

Il video che non volevo vedere...ma che ho guardato 3 volte....grazie ❤

andreacolapietro