Nuova Honda Transalp XL750 prima della prova: cosa vorreste sapere?

preview_player
Показать описание
Manca pochissimo, siamo agli sgoccioli! Tra pochi giorni proveremo la nuova Honda XL750 Transalp, una delle novità più attese degli ultimi anni. Il glorioso nome Transalp da un bel po' non campeggiava su una carenatura Honda, l'ultima serie, la XV700, è stata commercializzata fino al 2013. Aveva seguito la 600 del 1991 e la 650 del 2000 entrambe entrate tra le moto di culto dei globe trotter di tutto il mondo. Se della terza serie fece discutere molto soprattutto la scelta del 19 pollici all'anteriore che la rendeva molto più stradale di questa nuova Transalp che fa ritorno alla ruota da 21" fa invece un po' specie notare che il bicilindrico non è più a V ma in linea frontemarcia come è ormai uso e costume.

E allora ripassiamo un po' di numeri di questa nuova Transalp...

Bicilindrico dicevamo con fasatura a 270 gradi, distribuzione monoalbero Unicam e otto valvole.
Potenza dichiarata di 92 CV a 9.500 giri e Coppia massima di 75 Nm a 7.250 giri.
Valori che nessuna Transalp in precedenza non ha mai neppure sfiorato.
Perciò la prima curiosità sarà proprio sul carattere di questa moto che in passato era stata amata proprio per la sua pacatezza e facilità d'uso più che per la prestazione.
La nuova Transalp si preannuncia sicuramente più brillante che mai.
Così come appare per la prima volta anche l'uso della moderna elettronica con l'acceleratore throttle by wire e i cinque riding mode che combinano erogazione della potenza, freno motore e controllo di trazione. Non manca la connettività della strumentazione e l'impianto luci full led con indicatori di direzione a disattivazione automatica.
Il nuovo telaio è una struttura a diamante in tubi di acciaio e forcellone in alluminio
la forcella rovesciata a cartuccia chiusa è una Showa con steli da 43 mm ed escursione ruota di 200 mm, mentre l'ammortizzatore posteriore centrale lavora su leveraggio progressivo Pro-Link e la corsa ruota è di 190 mm. Altro argomento di discussione sono i cerchi a raggi per pneumatici con camera d'aria come detto 21 davanti e 18 dietro, le classiche misure da fuoristrada
Curiosità anche per la posizione di guida. La Transalp è sempre stata una moto comoda e alla portata di tutti, lo sarà anche la nuova?
La sella è ora ad 85 cm che ci sembra un buon compromesso e il peso con il pieno è di 208 kg e anche questo è un buon risultato.
Così come ci sembra lo sia anche il prezzo di partenza: 10.690 euro.
Anche se con i tanti accessori disponibili, alcuni dei quali inevitabili se si vuole viaggiare anche in fuoristrada come paramani e paramatore, il prezzo lievita.
Della nuova Transalp dunque si sa già molto, manca solo di poterla toccare con mano e provare.
Ma mancano anche le vostre domande.
Quindi come al solito in questo prima della prova vi chiediamo: che cosa vorreste sapere sulla nuova Transalp?
Scrivetecelo nei commenti, li raccoglieremo e cercheremo di dare risposta direttamente dal test.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

La moto è senza dubbio interessante e anche esteticamente sembra piacevole... Purtroppo come sottolineato anche nel video Honda si è persa su 2 accessori fondamentali che dovevano essere assolutamente di serie per il prezzo e la categoria, ovvero paramani e paramotore. Volendo acquistarli a parte dagli optional Honda il prezzo sale di molto... Peccato

Fabio-bnmn
Автор

Vorremmo sapere se si mette fuori con la plastica o con le lattine…

SorgenteNick
Автор

Uscirà mai in versione 19 pollici ?; si prevede una versione con il DCT ?; come mai la concorrenza (ktm 790) allo stesso prezzo montano ruote tubeless, abs cornering, paramane e paramotore di serie ?

ginoginowolf
Автор

viaggio felicemente da tredici anni su unna 700. Questa mi ispira molto, ma il prezzo, pur competittivo, è falsato dalla mancanza di elementi essenziali come paramotore e paramani. Attendo con grande curiosità la prova e spero di provarla presto anche io

marcosanfelici
Автор

Comodità lunga percorrenza, ammortizzatori, consumi e soprattutto sound.

paolosorrentino
Автор

Ma la prova quando? Nel senso, provate le avete provate, quando esce la prova?

scldma
Автор

Ma le sospensioni come Sono adatte a off road o sono le solite entry level Honda?

FrancscoB
Автор

Azzz Nicola, se ti sente il Gix che dici che il primo Transalp è del 91', invece che del 87', mamma che tirata di orecchie! 😉

paoloricci
Автор

Dopo aver visto e provato quasi tutte le moto del segmento avevo ristretto il cerchio tra la Transalp a la Tuareg....Non appena ho visto la nuova Transalp non ho avuto più dubbi ed ho acquistato la Aprilia Tuareg con cui mi trovo straordinariamente bene ( e negli ultimi 3 anni ho avuto Honda e KTM). Questa Transalp, SECONDO LA MIA OPINIONE, ha sicuramente un motore valido ma è priva di personalità. Mi sembra una NC 750 X camuffata! Fateci caso! Del glorioso Transalp non ha proprio nulla.

dpmanuel
Автор

Al accensione le moto ricorda l'ultima impostazione del riding mode?

igorfranceskin
Автор

Ciao! Mi piacerebbe conoscere le vostre impressioni rispetto al senso di maneggevolezza percepito alle basse velocità, il tiro ai bassi, i consumi e l’ergonomia di guida con la sella standard (non ribassata). Grazie 😉

dalailema
Автор

Mi piacerebbe sapere come illumina il faro anteriore: non vorrei che anche i faretti aggiuntivi diventassero un optional "obbligatorio" come paramani e paramotore

martevisani
Автор

Battute a parte, grazie per la bella presentazione!
Mi piacerebbe sapere vista la ruota da 21" come se la cava in strada e se rispetto alla precedente con il 19" ha perso molto?
Grazie

paoloricci
Автор

La mia prima moto fu un modello '96 con singolo disco, si guidava da sola.

thelamia
Автор

Sarebbe interessante sapere com'è l'equilibrio e la manovrabilità alle basse/bassissime velocità

kaisersdrau
Автор

È una moto da viaggi in due? Anche in montagna? Anche per i non altissimi?

carloferuglio
Автор

Sto per compiere 60 anni. Per questo anniversario spero di potermi regalare la mia prima moto, la prima in assoluto. Vorrei che fosse la nuova Transalp.

E così ecco le mie domande:

- può essere una moto per neofiti?
- che altezza occorre per poggiare bene a terra entrambi i piedi?
- come si guida in città?
- quali sono i consumi reali?

Grazie e buon lavoro!

andanteconmoto.
Автор

Il motore scalda e a vibrazioni come siamo ? La protezione all’aria è buona? In frenata si comporta bene ? La forcella è tarata giusta?

massimolongo
Автор

La ciclistica molto simile, non pensate possa scatenare una lotta un po’ troppo intestina con la sorellona africa twin? Perche non differenziare la scelta ad esempio dandole il 19 anteriore (e 17 posteriore) come la xv 700 degli anni 2000 e cerchi tubeless lasciandole un impronta mediamente fuoristradista e lasciando quel campo all africa twin? Visto che la honda in gamma manca di una bella moto di sostanza col 19?😮

motoxxlsalvomancuso
Автор

Io vorrei sapere sopra ogni cosa un parere sulle sospensioni

robertocampana