Mac mini M4 Base: Perfetto? Non proprio, ecco perché...

preview_player
Показать описание
Mac mini M4 Base: Prestazioni al top o compromessi? Ecco cosa penso di questo mini computer!

PRODOTTI IN QUESTO VIDEO - AMAZON

Case esterno veloce
Case esterno superveloce

LA MIA POSTAZIONE

IL MIO LAVORO:

LINK DI AFFILIAZIONE AMAZON
in qualità di Affiliato Amazon ricevo una percentuale di guadagno dagli acquisti idonei
Questo video non è sponsorizzato!
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

In effetti è un assurdità un SSD da 256GB nel 2024 ma giocano sul fatto che saranno in molti, purtroppo per loro, ad aumentare la capacità in fase di acquisto.
Personalmente ho intenzione di prendere questo mac mini M4 ma col cavolo che spendo 230 o 460 euro in piú. Opterò per una soluzione esterna.

Passando alla questione monitor, hai qualche consiglio a riguardo? Pensavo ad un 27" LG o BenQ. Qualche modello che consigli senza dover spendere 1000 euro o piú?

cristiana
Автор

Finalmente qualcuno che non urla, non si perde in inutili introduzioni e va dritto al punto. Proprietà di linguaggio ottima capacità di informare senza aggiungere nulla di superfluo. Bravo e complimenti

pasafab
Автор

uno dei pochi youtuber sinceri. 256 giga oggi sono veramente un grosso limite.

lavoro
Автор

la domanda è perchè comprare il base se considerando il caso d'uso si poteva benissimo preventivare senza dover aver la sfera di cristallo che lo storage sarebbe stato il deal breaker. Sono confuso

WasamiKirua
Автор

In effetti, bisogna dire senza mezzi termini che la politica commerciale di Apple per quanto riguarda lo storage è una vera "porcata", proporre nel 2024 questo, che è praticamente un PC fisso, con 256 GB è davvero un'assurdità, per non parlare del costo dell'upgrade spropositato dal momento in cui per passare a 512 ti chiedono 230 euro, cifra ingiustificata da qualunque punto di vista .

maximobenatti
Автор

Ciao Manu! Si sarebbe interessantissimo approfondire il tema Proxy con Resolve! Grazie!

shadowonthesun
Автор

Ciao Manu!!
Ottimo anche questo video 😎😎. Mi piacerebbe un approfondimento dei Proxy da te raccontati 😃😃

superhouse
Автор

Scusa Manu, ma se lavori su foto e video, non hai bisogno di diversi hard disk esterni comunque? Io avevo 1tb di memoria sul mio vecchio pc, ma ho dovuto comprare comunque svariati hard disk da 2 o 4 tera!
Tra l’altro da anni sto usando un macbook air M1 da 256 con Photoshop, Lightroom, Final Cut, Logic Pro, Davinci resolve e Topaz Video Ai, e ci sta tutto senza problemi di spazio, mentre tutti i file da lavorare li ho su hard disk esterni come li avrei comunque e come secondo me è sempre fondamentale fare, sia per averli in duplice copia, che per poterli usare su periferiche diverse a seconda di dove mi trovo. Che ne pensi, non ti sembra logico?

lauc
Автор

Non capisco il problema. È vero, 256 GB di memoria sono pochi per uno splendido Mac Mini come questo, che sto usando da più di una settimana. Tuttavia, dire che lo restituirei non mi passa nemmeno per la mente: funziona davvero bene e l'ho testato in diversi scenari. Ho aggiunto un SSD M.2 da 2 TB in un box esterno da soli 21 euro, e raggiunge velocità di 900-1000 MB/s senza alcun problema. Per non parlare dei box Thunderbolt da 40 Gbps, che arrivano quasi a 2500-3000 MB/s. Certo, se dovessi usarlo ogni giorno per lavoro pesante, come il montaggio video, probabilmente non sceglierei questa macchina.

FarElettronicaDaTe
Автор

aggiungendo però un hub tipo quello Satechi si aumentano le porte (+3 USB tipo A) e si ha anche il lettore SD ma soprattutto si può incrementare lo spazio di archiviazione con ud SSD fino a 4TB. Così diventa molto interessante secondo me! Comunque bel video, l'ho seguito molto volentieri...l'iscrizione ed il like erano d'obbligo!!!

RobertoRiccobene
Автор

@manuelmarano d'accordissimo con te che i 256 Gb non si dovrebbero neanche più vedere in giro, il backup del mio iPhone neanche ci entrerebbe, visto che è da 256GB.

Poi nella mia carriera 30ennale di formazione e assistenza software su Mac, ti assicuro che c'è tantissima gente che con 128GB ci sta benissimo dentro e ci sguazza allegramente, sono le stesse persone che lavorerebbero bene ancora con un vecchio Intel o un G3 tanto sono poco processore centrici.
Questa è una macchina che può essere adottata in tanti uffici ed attività varie senza problemi e senza troppi costi.

Ovviamente per chi fa audio e video i 256GB sono pochi, quasi nulli... i nuovi Mac mini hanno la possibilità, come hai detto tu di essere espansi con unità esterne, che probabilmente, anzi sicuramente, costano meno di espansione di quella di Apple. Se vuoi espandere a 2Tb con Apple ti costa 920€, con i Samsung che hai linkato tu, te la cavi con 150€, capisci che in questo modo puoi avere uno spazio dedicato per ogni attività prendendo dischi esterni... forse non poi così male, e non perdi niente in velocità. È scomodo? Si forse, ma basta farci l'abitudine, piuttosto che prendere 2TB da Apple e poi riempirli dolo 2 settimane 🙂

andreadimambro
Автор

secondo voi per un uso basico e leggera post produzione foto, oggi si può andare ancora su mac mini m2 (in vendita lo si trova anche a 450 euro) o è meglio passare direttamente a M4 ?

lu
Автор

Oh finalmente qualcuno che lo dice che 256 son inutilizzabili.
Occhio che mettere s.o. Su ssd esterno ha limitazioni. Apple ha bloccato il caricamento dei driver kext quando va da ssd esterno.

Non è chiaro poi se riesci ad aggiornare quando esce un aggiornamento del s.o. Su HD esterno o con hard drive modificato (addio garanzia tra l'altro...)

REAPERIANI
Автор

Ciao Manu! Io sarei anche interessato all’acquisto di questo Mini M4, lavoro con Adobe Illustrator, programmazione (WordPress principalmente) e monto video con Filmora; attualmente ho un MacBook Pro Intel (2018/2019 se non erro), ho un NAS della QNAP con 4 tera di spazio e qualche SSD USB-C

Pensi mi possa bastare il Mini M4 base o sarebbe meglio passare altra configurazione?

Grazie dei consigli

MarcoFrigeri
Автор

A mio parere dipende dai casi d'uso. Uno sviluppatore apple con questo giocattolo gode come un riccio a fronte di una spesa minore di un iphone, un utente medio potrebbe soffrirlo senza soluzione esterna e chi lavora con video in 4k dovrebbe evitarlo come la peste

andrea.dg-dev
Автор

Secondo te 512GB sarebbero sufficienti per lavorare a livello amatoriale ma con l’intenzione di voler migliorare? Mi dedicherei al fotoritocco e, iniziando da zero, al video editing con Resolve.
Il Chip M4 va bene per queste attività o consigli l’M4 pro?

alessandra
Автор

D’accordo per l’ssd. E la RAM? 16 sono sufficienti? Grazie.

gabrielepagnini
Автор

Ma lo sapevi pure prima che avevi 256gb eh😂

marcospacchi
Автор

Il macmini 2024 versione 24gb e 512 di ssd è il mio terzo mac mini. Dopo un mese di utilizzo confesso che mi ha deluso non poco a livello di prestazioni. Valanghe di recensioni entusiasmanti mi avevano convinto ad acquistarlo, ma le cose non sono cambiate molto rispetto al precedente intel i7 con 16gb di ram. Lo uso con Davinci Resolve e con Capture one. Spesso si blocca e resto incredulo. Probabilmente c'è qualcosa che dovrei impostare meglio. Credevo che non avrei più avuto bisogno di creare i proxy in DaVinci e invece continuo a farli come prima. Con Capture è un disastro. Cosa potrei fare secondo te per migliorare le prestazioni con questi due programmi? Ti ringrazio fin d' ora.

eugescaeugesca
Автор

Quale SSD esterno consigli da usare per installare direttamente il sistema operativo fuori e farlo girare dal disco esterno? Magari un bel 2TB, per quanto possa costare, sicuramente meno che una soluzione integrata apple.

mrtonicsvls