Superbonus110% - Detrazione tetto con sottotetto - Modifica che porta altri dubbi!? Parte 1

preview_player
Показать описание
ciao!
Video super al volo....

Appena ho letto la modifica già nelle bozze mi sono subito saltati alla mente un bel pò di dubbi!

Ora è nero su bianco e cerco in questo video di citarvi quelli che mi vengono in mente ma sicuramenete ne dimentico altri sui quali sono già partite le discussioni le interpretazioni ecc

Insomma come sempre i soliti dubbi di che cerca di applicarla!

Ditemi la vostra commentate e condividete il video

ciao!

#ingenricorovere #superbonus #tetto #detrazioni #ecobonus #bonuscasa #risparmioenergetico #emendamenti
=======================================================

👉 Vi ricordo di registrarvi gratuitamente all'area riservata del mio sito per richiedere i servizi offerti

SEGUIMI SUI MIEI SOCIAL:

🤙 Se vuoi supportare il canale:

📗▬▬▬▬ LIBRI▬▬▬▬

▬▬▬▬ OFFERTE IN CORSO ▬▬▬▬

▬▬▬▬ ATTREZZATURE ▬▬▬▬
🎧 CUFFIE
🎤MICROFONO

🎥VARIE PER VIDEO

MOUSE E TASTIERA

SCHERMO

💻PEZZI PC

🖨 STAMPANTI

💡IDEE

Nota: La descrizione potrebbe contenere link di affiliazione. In quanto Affiliato Amazon, ricevo una percentuale da questi acquisti. A te non cambia assolutamente nulla (il prezzo finale per voi rimarrà lo stesso) ma se decidi di usare uno di questi link, aiuterai la crescita del mio canale :)
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Nella vita ci vuole simpatia e professionalità..bravo

luigiderubeis
Автор

Attendo sviluppi sul tema! Intanto grazie

cstgzz
Автор

Ingegnere buonasera, Le pongo il seguente quesito:
in ottica di adesione al superbonus 110%,
dovremo effettuare l'efficientamento energetico di una villetta unifamiliare, sulla quale si impone anche un rifacimento del tetto a due falde ( con sottotetto non abitabile ) e possibile sopraelevazione di una delle due falde di circa 50/80 cm, al fine di predisporre quella parte di sottotetto ad una futura trasformazione in locale mansardato. Sull'altra falda dovranno essere posizionati i pannelli fotovoltaici. Proprio oggi, parlando col titolare di un'azienda che monta il FTV, mi ha fatto notare che, poichè nell'edificio verranno fatti anche lavori che comportano quantomeno una SCIA (rifacimento del tetto con sismabonus) il tutto si configura come ristrutturazione edilizia. In questo caso, i massimali di spesa, per esempio per il FVT, non sono più 2400, 00 euro/kw bensì 1600, 00 euro/kw ...!! Le chiedo pertanto se, essendoci una ristrutturazione coinvolta, pur richiedendo l'adesione al 110%, tutti gli altri vari massimali dovranno essere rivisti al ribasso ( es. serramenti, PdC, accumulatori, ecc...) ??? Resto in attesa di una gradita risposta. Grazie.

luciano
Автор

Isolando il tetto, rientra nel 110% anche le mantovane e gronde necessarie alla copertura al pacchetto isolante?

omarlai
Автор

Grazie Enrico per questi "dubbi", in effetti qualche precisazione di Enea sul tema è auspicabile.

lucaseveso
Автор

Quindi la trasmittanza termica del tetto va sommata alla trasmittanza del sottotetto non riscaldato o entrambe le trasmittanze devono essere almeno di 0, 20 W/m2K in zona E

mauriziobenetollo
Автор

Ma nel rifacimento tetto rientra tutto? Cioè sostituzione travi, perline,assitti,tavolato? Grazie.saluti

carlotosi
Автор

Come al solito dicono una cosa per accontentare le richieste, ma non dicono come considerarla e come calcolarla operativamente, che é quello che interessa ai tecnici. 😅

davideb.
Автор

Complimenti per il video!
Domanda: ho un sottotetto ad oggi non accatastato (costruzione ante 67) ma con le altezze per renderlo abitabile tramite la normativa regionale per recupero sottotetti. Questa zona mansardata diventerà la zona notte, collegata internamente da una scala alla zona giorno al piano di sotto.
Facendo il 110 su tutta la struttura, rientra coibentazione e quindi rifacimento del tetto? Immagino le pareti corrispettive al piano in questione no e neanche eventuali infissi e impianto di riscaldamento.. ma il sottotetto rientra o va in conflitto col recupero sottotetti e il cambio di destinazione d'uso?

marcomaino
Автор

Per isolare le falde di un sottotetto molto basso, a questo punto rientra nell'Ecobonus 110% anche la sostituzione e smaltimento delle vecchie coperture in Eternit?

AndreaMereu
Автор

Caro ingegnere,
un quesito per quanto riguarda il mio tetto e un dubbio relativo alla presenza del controsoffitto in legno tra le camere riscaldate ed il tetto a falde. Mi chiedo se ciò costituisce di fatto un’intercapedine che fa decadere il beneficio del bonus 110%. Un’intercapedine con un’altezza non superiore a 30 cm mi consente di
considerare un tutt’uno con il tetto e non ci sono problemi. La parte centrale però è superiore a 30 cm e mi crea problemi... Cosa ne pensa a proposito? Grazie mille

davides
Автор

Sono d'accordo, per il tetto ok, le pareti del sottotetto non rientrerebbero nel 110%, potrebbero essere nel migliore dei casi al 90% (facciata).

inggiovannicasula
Автор

Per me il concetto è quello che il rifacimento del tetto è ammesso a superbonus. Non incide su nessun calcolo termico (al massimo abbassa di 1° la temperatura del sottotetto) e non è superficie disperdente (non va nel calcolo del 25%)

beniaminocornale
Автор

Un po off topic : Abitando in una casa indipendente, il cui ingresso e' a piano terra ma l'abitazione al primo ( piano terra ho lavanderia ) le scale interne che portano al piano abitato possono definirsi disperdenti e quindi richiedere il bonus per coibentare la facciata e sostituire il finestrone?Preciso che nell'impianto e' gia' presente un termosifone a piano terra nel vano scala.

aron
Автор

...a questo punto beato chi abita in una delle zone considerate sismiche che senz'altro gli permette di eseguire lavori di miglioramento antisismico (cordolo) con efficientamento energetico e facendo ciò, è gioco forza che scoperchiando il tetto e con le ultime modifiche alla Legge, sono comprese anche le opere di sostituzione elementi come coppi, tegole e quat'altro...attendo una conferma dall'Ingegnere e Vs. commenti

GIUSEPPECOPPETA
Автор

La normativa riguarda unicamente la coibentazione del tetto, o anche la situazione in cui va smantellamento il tetto in eternit e rifatto il tetto in tegole?

mauromurgia
Автор

Domanda banale... volendo mettere un impianto fotovoltaico per alimentazione pompa di calore per riscaldamento a pavimento, quindi intervento trainante, su un tetto che è da rifare... il rifacimento tetto potrebbe rientrare nel 110? Essendo un'opera collegata... non posso mettere l'impianto se il tetto non sta in piedi...
In caso negativo... io sono in zona sismica 3, quindi posso usufruire del sismabonus, posso far rientrare qualcosa del rifacimento tetto nel 110?

viandanteoscuro
Автор

Non ho muri laterali al tetto.(Parte direttamente dalla gronda)Centro massimo un metro e mezzo.Zona giorno 7 falde .(MOLTO BASSE CHE NON RIESCI AD ANDARCI SOTTO. Zona notte 3 falde. Il tutto e' chiuso completamente nel senso che ho spacco i tavelloni cementati e dovrei farmi cunicoli fra le scatole per girarci dentro.Che dovrei fare? Speravo di fare solo il tetto (Ovviamente con tutto il cappotto e serramenti, ma vedo che siamo in mezzo ad un campo ..

pierferri
Автор

ingegnere chiedo scusa per la mia ignoranza. Devo dare per scontato che gli interventi di coibentazione del tetto rientrano tra quelli trainanti anche in assenza di riscaldamento e quindi anche in presenza di riscaldamento. Allo stesso sottotetto dove esiste il riscaldamento esistono anche infissi e persiane, Potremmo sostituire gli infissi e lòe persiane esistenti utilizzando il bonus 110%?

nicolavertone
Автор

Grande Enrico da 3:57👍

E poi iniziate a domandarvi perché fanno le cose Occhio ai 🥒🥒🥒🥒🥒 - post 110%- ad altezza fondoschiena

fab