Perché i top di gamma cinesi non arrivano più in Europa

preview_player
Показать описание
Per anni Xiaomi, vivo, iQOO e ZTE ci hanno abituato a top di gamma presentati solo in Cina, ma adesso anche OPPO si aggiunge alla "lista" con i nuovi Find X6 e X6 Pro: in questo video vi spiego perché.

▶️ LA NOSTRA ATTREZZATURA
Computer:
Fotocamera:
Ottiche:

▶️ CANALI DELLE OFFERTE

▶️ COME SEGUIRE GIZ

▶️ LE NOSTRE COMMUNITY

-------------------
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Sei l’unico che fa video con contenuti veramente utili per chi è appassionato, ormai tutti fanno solo recensioni dei soliti brand che ormai hanno un po’ stancato. Complimenti

andryfus
Автор

Sei bravissimo ! Contenuto molto interessante, adesso toccherà solo recensire iPhone e Samsung ….per tutto il resto Si torna a fare come qualche anno fa ❤

GesualdoLoMonaco
Автор

Ottima analisi quasi completamente d'accordo in tutto. Solo due appunti, i brand cinesi hanno prezzi in euro più che ottimi 600/700 euro, per un top tipo oppo find x6 pro, prezzo che traslato in europa magicamente diventa 1400 euro, quindi è la conversione nel mercato europeo, diciamo il problema è l'europa, diciamola tutta. Se Huawei ha avuto il ban per la favola dello spionaggio trallallero e anche vero che c'è una vera e propria guerra in atto e non parlo di quella verso la russia, ma anche quella verso la cina. Quindi direi di iniziare a mettersi l'anima in pace per il futuro in quando i brand saranno solo quelli occidentali o meglio americani tipo apple, samsung etc... ops prima che intervenga qualcuno a correggermi che samsung è coreana, per piacere evitate. Il secondo appunto riguarda il perchè la maggior parte degli smarphone sono iphone, non di certo perchè siano migliori, assolutamente, perchè il 99% delle persone non frega nulla dello smartphone in se, ne sa che esistono gli aggiornamenti, ne sa cosa sia un software o chissà che uso ne facciano, la stragrande maggioranza delle persone, nel momento dell'acquisto comprano per sentito dire e/o per moda, utilizza 3/4 software all'interno che sono nell'ordine whatapp, facebook, instagram e tiktok, telefona e basta, se capita che utilizza la fotocamera e per farsi un selfie o fotografare il cibo che sta mangiando, ecco perchè il successo dell'iphone. Questo sito è un sito per appassionati, una piccola nicchia che non fa testo riguardo le vendite, essendo che l'economia di mercato la fa la massa, si andrà in una sola unica direzione. Complimenti per la rubrica.

winstonsmith
Автор

Io penso che se fai decine di modelli tutti quasi uguali, con nomi tipo Xiaomi 20 x, xs, xs plus, xs puls pro, xs pro mega, pro mega plus pro, pus mega iper ecc, con differenze minime e non giustificate, alla fine ti passa la voglia e visto che i prezzi salgono, perché uno dovrebbe comprare un cinese che costa quanto un iPhone (che a me non piace) ma non ti garantisce un supporto lungo come quello di Apple? A questo punto vado sul Pixel che mi costa meno o un medio di gamma che ti dà comunque buone prestazioni ad un prezzo abbordabile.

AkirarulezZ
Автор

Video a dir poco spettacolare, complimenti veramente per l’impegno, dedizione e serietà. Continua sempre così.

francescogrillo
Автор

Complimenti per il video! Hai spiegato in maniera eccellente la tematica con un pensiero a 360° che in pochi fanno! Un video veramente professionale!

eliar.
Автор

Ottimo video, racchiude molto bene la situazione globale del mercato.
La gente va in confusione e se deve spendere molto va sul sicuro con iPhone o Samsung . Giustamente i brand cinesi tirano i remi in barca e preferiscono abbandonare l'Europa sarà un problema d'inflazione anche per loro

LB-idtd
Автор

ciao, ottimo video. dovrei andare in cina (forse a fine anno) e vorrei acquistare uno smartphone SENZA SERVIZI GOOGLE. cosa consiglieresti? Massimo 500 euro. grazie

dojoio
Автор

Innanzitutto mille grazie per questo interessante articolo, personalmente, forse andando avanti con gli anni, sono tanto interessato verso le nuove tecnologie smartphone quanto gli andamenti e le notizie del mercato stesso. Quindi, assolutamente, esorto a fare altri articoli simili se possibile. Effettivamente le mosse USA nei confronti (a torto o ragione non e' questo il punto) di Huawei ha cambiato parzialmente le regole del mercato. Di mio posso dire che, avendo avuto xiaomi, oppo, huawei, oneplus, samsung ed iphone, ho sempre preferito i brand cinesi in quanto mi si avvicinano di piu' al mio utilizzo (doppia sim, android ed opzioni di utilizzo migliori). Aggiungo che gia' da un po' di anni la Cina non si sarebbe dovuta interessare molto al mercato europeo in quanto i numeri sono piccoli rispetto USA o Cina o India . Se penso a mercato smartphone diviso tra apple e samsung, rabbrividisco .

unforgivenk
Автор

Sei davvero bravo, competente, chiaro, esaustivo e per nulla banale! Ogni volta che vedo un tuo video ne esco più ricco di informazioni e contenuti!! Bravo davvero!

danielepasquini
Автор

Davvero molto esaustivo e informato . Quesra e' informazione . Auguri per il video

SauroGessani-bcdb
Автор

Davvero molto molto interessante e spiegazione molto chiara e piacevole. Grazie mille! Se posso aggiungere, penso che le vendite nella fascia top da parte dei brand cinesi sia dovuta anche e soprattutto per la loro recente presenza nel mercato europeo. Prendiamo ad esempio il mercato Italiano. Xiaomi dapprima vendeva solo tramite importatori, poi visto il grosso successo riscosso, è arrivata qui da noi nel 2017 - 2018 ed il suo primo top in Italia fu il Mi 8. Oppo, nonostante fosse un colosso nel mercato cinese, in Europa arrivò lentamente, un paese alla volta, ed arrivò nel bel paese col primo Find nel 2018 o nel 2019. Vivo arrivò ancora più tardi, se non ricordo male addirittura nel 2021. Mentre invece Huawei ha iniziato a vendere in Italia nel 2013 o giù di lì, quando il mercato era ancora in evoluzione, c'era spazio per tutti i produttori, c'erano più marchi blasonati che si contendevano il mercato e Samsung ed Apple, nonostante vendessero da prima, stavano ancora lottando per consolidare la loro posizione nella fascia alta. Quindi è più che ovvio che il pubblico italiano senta maggiore sicurezza nell'acquisto di marchi che vendono da tantissimi anni nel mercato e che non siano gli ultimi arrivati (a parte Huawei che diede prova di produrre device di alta qualità ed innovazione e che è riuscita a raggiungere velocemente i competitors). Perchè, a parte chi segue i bloggers tech, l'utente medio non conosce le politiche di aggiornamento dei singoli produttori, solo negli ultimissimi tempi ha iniziato ad informarsi un po'. Poi tutto il resto è giusto, soprattutto molto ha fatto il ban che azzoppato Huawei dopo che questa aveva superato iPhone, più tutto ciò citato nel video che sto portando le ditte cinesi ad investire meno sul mercato occidentale.

fabriziochessa
Автор

Ottimo video concordo con la tua analisi e aggiungo che per me stanno abbandonando il mercato anche perché hanno cagato fuori dal vasino. Se l'anno scorso devo scegliere tra Xiaomi 12 pro o s22 ultra allo stesso prezzo ditemi chi sceglierebbe Xiaomi? Solo qualche fan del brand. Però se il 12 pro sarebbe costato come una volta 3-400 euro in meno allora la storia cambia . Se alzi il prezzo devi alzare la qualità e basta . Lavorare sui difetti storici e aumentare la frequenza di aggiornamento e gli anni supporto.

alessandrocapanna
Автор

ho appena comprato un Nubia z50 ultra (ZTE) e stavo cercando da giorni un video come questo. Grazie.

FattidiCinema
Автор

Bravissimo!
Hai centrato in pieno il discorso.
Personalmente dopo anni di Xiaomi ho deciso di mollare e passare a pixel proprio per i motivi che hai elencato.

ValerioVaudagnotto
Автор

In questi ultimi due anni abbiamo visto Apple mettere il display amoled, i 120 hertz di refresh rate, la personalizzazione della schermata home grazie a brand come Xiaomi, Realme, Oppo, Oneplus ecc.
Se Apple, Samsung e Google avranno il monopolio del mercato, questi piccoli passi di modernità, diventeranno piccolissimi .

giuxmax
Автор

Complimenti per i contenuti e l'ottima esposizione. Sei una garanzia di successo ormai! Ottimo lavoro

MrJafaisevoi
Автор

ottimo contributo, come sempre utile, interessante e chiaro nell' esposizione. sarebbe bello poter approfondire con maggior frequenza le tematiche che sapete rendere comprensibili anche ai meno esperti. BRAVI!!! grazie

alfredog.
Автор

Che possibilità ci sono di fare un acquisto in Asia per poi usare lo smartphone (per esempio un Oppo X Find 6) in Italia?

guidodemarcoroma
Автор

Tanto per cambiare.. bellissimo video ;)

luca.bordignon