Ecco perché Ibanez è la scelta MIGLIORE!

preview_player
Показать описание
Ibanez non è come Gibson o Fender, ma lo sapete tutti, vero?

Ciao chitarristi, sono Alessandro Bianchi, benvenuti in ShapeYourTone! 🔥
Nel video di oggi facciamo focus sul marchio di chitarre elettriche Ibanez!
Voglio parlarvi dell'approccio che Ibanez ha nella gestione dei suoi modelli di chitarra, da quelli più economici a quelli più costosi!
E la differenza è proprio lì.
Gibson e Fender non producono chitarre elettriche a basso budget, sotto una certa fascia di prezzo non scendono e per soddisfare i chitarristi con modelli più accessibili hanno due brand separati ovvero Epiphone e Squier.
Ibanez è il contrario, che sia una chitarra da 2000€ o una da 200€ sarà sempre marchiata Ibanez come ad esempio le Ibanez Gio del video di oggi.
Una è l'Ibanez GRX40 che sul canale ormai è famosissima, l'altra è una chitarra che mi avete chiesto in tantissimi, ovvero la Ibanez GRG121 che resta comunque una chitarra decisamente accessibile.

La qualità media è molto buona per il prezzo ovviamente, Ibanez è una garanzia.
La chitarra ha qualche caratteristica interessante tipica di Ibanez come il selettore a 5 posizioni che splitta i pickup e rende la chitarra super versatile!

Voi preferite la filosofia di Gibson e Fender che non intaccano il loro marchio con chitarre economiche o siete d'accordo con Ibanez che a prescindere da tutto mette il suo marchio tra i chitarristi fin dai primi passi? Ditemelo nei commenti!

Le chitarre del video sono queste:

Super grazie ai ragazzi di @musicalstore2005 come sempre 💛

TIMESTAMP 🕒

00:00 Mi gira la testaaa
00:50 Catalogo Gibson e Fender
1:24 Epiphone e Squier
2:20 Ibanez non è come Gibson o Fender
03:00 La grx40 modificata ha senso?
04:35 La GRG121
06:48 Demo audio
09:16 Il ponte fisso
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Lascia like al video e dimmi qui sotto se preferisci la filosofia di Ibanez oppure quella di Gibson e Fender 👇🏻

ShapeYourTone
Автор

Sei veramente bravo, complimenti 😊. Ho seguito il tuo ragionamento e comparato a ciò che leggevo circa 35 anni fa sulle lettere alla redazione di una rivista dedicata. Ebbene si ho il mio vissuto e sono chitarrista da più di 40 anni. Con ciò voglio dire, che le ch vanno suonate, provate e possedute per quello che sarà la tua performance. Sul palco infine porterai una tra le tante che solo per qualche brano deve adattarsi al suono di che trattasi. Le Aibe n z, sono entrate prepotentemente nel mercato EU diversi anni fa (quando iniziavo esisteva una imitazione ben fatta della Les Paul Classic parliamo della fine anni 70) solo grazie a gente tipo G Benson o F Gambale e altri da te citati, grazie ad una campagna di reclutamento di guitar hero dei tempi, ed è normale per chiunque suoni, ricercare di riprodurre i nostri idoli. In genere si comincia col comprate lo stesso strumento riprodotto in larga scala identico nell'estetica, ma privo di contenuti se non sei tu a metterli. Consiglio a tutti di concentrarsi sullo studio e relegare in un angolo del cervello questo tipo di ragionamento utile solo davanti una birra al pub . Saluti e di nuovo complimenti per la tua capacità relazionale. ❤

motobicio
Автор

Ci voleva un bel video con le ibanez!!

fabermeteora
Автор

Qualche anno fa volevo una 7 corde, e mi ero buttato su ibanez (rg7431) ho adorato fin da subito il manico. Dopo averla venduta qualche tempo fa proprio oggi ho ritirato una RG421EX e ne sono ultra soddisfatto a punto che ho in mente di fare degli upgrade a ponte, capo e meccaniche.. e la stessa sensazione del manico l'ho ritrovata subito. Grazie per il video!

davideridi
Автор

Che chitarre stupende fa Ibanez. Bel video Ale. Questa chitarra non ha lo split per single coil al ponte?

fabiotini
Автор

Ciao Ale perché non hai mai fatto un video sulle Flying V?

gianfrancocapuano
Автор

Ale uno dei tuoi video migliori, bravissimo.

claudiorossi
Автор

Bellissimo video! Ho provato una ibanez Gio (di un mio amico) della quale non ricordo bene il modello, in un colore AQUABURST. Bellissima. Me ne sono innamorato😅 poi la superstrat in generale secondo me é la migliore soluzione e urla "versatilità".

albooz
Автор

Io non ho cominciato con una Ibanez, ma la prima chitarra che ho acquistato con i miei primi risparmi è stata proprio una Ibanez, precisamente una SZ520FM. L'ho presa nel 2009 ed è ancora con me. Uno spettacolo, per quanto economica è quella con la quale ho più feeling in assoluto. Nel tempo le ho cambiato tutto il possibile: pickup, meccaniche, ponte, elettronica, e si è sempre prestata ad ogni intervento uscendone sempre migliorata. 14 anni ed è sempre amore a primo accordo! ❤

MartinRob
Автор

Puoi fare una recensione sul modello Fender Aerodyne del 2022?? Io ne ho presa una e la adoro, ma non sono molto pratico di meccaniche ecc e con un video spiegazione potrei scoprire molte cose in più😅

alessandrotaglini
Автор

aspettavo con ansia questa prova. Grazie. Solo una domanda: se tu dovessi scegliere una serie Gio o una Harley Benton R-446 ????

tydra
Автор

bel video come sempre. sai cosa volevo dirti? non ho mai visto una chitarra cort sul tuo canale come mai? è stato un brand alla quale mi ci ero affezionato avevo una cortg290 bellissima. ultimamente ne sento parlare molto poco. è un peccato secondo me. continua cosi un abbraccio.

robik
Автор

Ciao Ale! Concordo pienamente con la filosofia Ibanez, l’unica pecca è che con Ibanez non mi trovo, solo per una questione di manico (e spesso di floyd rose, non lo sopporto). Tutte, e dico tutte, quelle che ho provato, hanno raggio almeno 14: questo, sembra stupido, ma mi fa venire tremendi dolori da tendinite, bloccandomi polso e dita. Un vero peccato, perché son chitarre con rapporto qualità/prezzo da paura, ed hanno colori davvero belli. Grandissimo, buon weekend, un abbraccio!

andrepass
Автор

Ciao Ale, complimenti bel video come al solito
Credo che il discorso di Fender e Gibson sia diverso: vogliono mantenere un profilo alto (poi bisogna vedere se coincide con un’effettiva qualità dello strumento…)escludendo dal loro catalogo chitarre di fascia bassa riservando a questa brand del gruppo
…sempre l’hanno fatto e credo sempre lo faranno, questioni di marketing

marcellobertozzi
Автор

ciao Ale! ma c'è il video dove provi la Tim? mi interesserebbe guardarlo hahahahah

riccardoliguori
Автор

Ciao Alessandro,
ho una domanda: esiste un modello Fender, rigorosamente Stratocaster, con ponte fisso, come la 'Robert Cray' e l'humbucker al ponte (H-S-S)??

paolomeccanica
Автор

Assolutamente d'accordo con te...l'ho sempre sostenuto...le Ibanez economiche non sono mai "giocattolose"...mantengono sempre standard costruttivi seri... Nel lontano 2004 acquistai una Ibanez prestige rg2620qm made in japan (fujigen) e pur avendo avuto negli anni tantissime chitarre di livelli professionali la reputo ancora ad oggi la migliore in termini di costruzione, cura dei dettagli, rifiniture ed affidabilità...infatti ne ho vendute una marea, ma lei è rimasta sempre con me...attualmente al fianco di una fender stratocaster american standard ed una gibson les paul goldtop... Ibanez è una garanzia, per ogni fascia di prezzo.
😉💪👍

vale_ri
Автор

Ciao complimenti per il video, se posso chiederti, tu cosa consiglieresti una Ibanez GRG 121 DX o una Jackson JS22 ?🎉

edoardomilan
Автор

Ciao Ale. La filosofia Ibanez è vincente e probabilmente la migliore sul mercato, forse anche più delle ottime PRS poichè quest'ultime hanno basato il proprio progetto partendo o dalla Les Paul, o dalla Stratocaster, o nel riuscito connubio delle due con le double cut. Ibanez invece ha sempre puntato su un progetto al di fuori di questi due iconici canoni storici, e fatto della estrema versatilità dell'elettronica il proprio punto di forza. L'unica cosa che non condivido, ma è un aspetto estremamente soggettivo, è l'estetica troppo spesso rivolta a stili estremi. Ma sulla qualità e sul catalogo meglio concepito, come hai brillantemente esposto nel video, non si discute. Bravo Ale, un abbraccio.

shaveman
Автор

Buona analisi. Me ne piacerebbe una anche Jackson, che usa la stessa filosofia. Ho provato strumenti sorprendentemente ben realizzati in fascia di prezzo media (personalmente, li ho trovato più appaganti di ibanez a parità di prezzo)

Daniele_Genugu