Tensorial Group Field Theory (2/2) - ROAD TO QUANTUM GRAVITY 14 (con Daniele Oriti)

preview_player
Показать описание

La #relatività generale, che descrive con straordinaria accuratezza la mutua interazione tra lo #spaziotempo e la distribuzione di energia nell'universo, e la teoria #quantistica dei campi, che ci fornisce gli strumenti formali per analizzare tutte le interazioni del mondo #microscopico eccetto quella gravitazionale, appaiono drammaticamente contraddittorie.
Quali sono le radici di questo conflitto? Cosa ci insegnano sulla natura profonda del cosmo relatività e #fisica quantistica? Esiste una flebile speranza di superarne l'apparente inconciliabilità e produrre una sintesi coerente?
Ne parleremo in una serie di chiacchierate con Daniele Oriti, esperto di #gravità quantistica e ricercatore all'Arnold Sommerfeld Center (LMU) di Monaco. Non perdetevelo, crononauti!

Vuoi supportare il mio progetto di divulgazione scientifica sul web ma non sai come fare? Hai degli spiccioli che rendono le tue tasche pesanti? Hai commesso atti terrificanti e speri di recuperare un po' di karma positivo? Niente paura!
In alternativa, puoi sostenere Spazi Attorcigliati commentando in Super Chat o sfruttando il programma di affiliazione Amazon Italia: acquistando dei prodotti attraverso i link che fornisco sotto ad ogni video, mi permetti di trattenere una percentuale dell'incasso da investire nel canale. Bada bene: il prezzo, per te, è assolutamente invariato!
Se tutte le opzione precedenti non ti vanno a genio, puoi semplicemente condividere questo video con i tuoi amici ed aiutarmi a crescere.

Se apprezzi i miei contenuti, non dimenticarti di iscriverti al canale ed attivare le notifiche, mettere mi piace alla mia pagina Facebook, iscriverti al canale Telegram e, soprattutto, seguire il profilo Instagram di Spazi Attorcigliati!

Musica: Otis McDonald - Not For Nothing

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Siete straordinari per chiarezza espositiva e per l’entusiasmo che comunicate! La vostra serie è la migliore, fra quelle che conosco. Spero che continuiate, anche, e non solo, per alimentare nei giovani la passione per questa forma conoscenza che ci dovrebbe riguardare tutti da vicino!
Siate audaci e “ visionari”, come ha detto Qualcuno. Per fare buona scienza ci vogliono gli ULISSE. Come diceva Davide in questa puntata anche nella peggiore delle ipotesi ( e io non lo credo)sarà stato sempre un lavoro produttivo. Occhi nuovi e guardare anche a settori altri per cogliere relazioni che possano aprire nuovi orizzonti! Ad maiora!!!

carmenfaggio
Автор

Bellissima serie, non vedo l’ora che inizi quella su cos’è la scienza!

matteofoglieni
Автор

Non so se ho capito bene ma quello che si fa nella tua ricerca è quello di mettere a punto una teoria la più generale possibile, cioè la più astratta possibile e poi confrontarla con la fenomenologia e tagliare o meglio calarla in un caso o casi più specifici?introdurre più ipotesi?

unrealunreal
Автор

Sicuramente arrivo in ritardo ma in questa concezione di quantum Gravity non ho rilevato particolari cons. Cosa non spiega o cosa non ritorna in questo approccio?

martinosanarica
Автор

A Daniele vorrei fare anche una seconda domanda. Quali caratteristiche minime deve soddisfare una teoria per poter essere valutata come una probabile teoria di gravità quantistica accettabile dal mondo scientifico?

martinosanarica
Автор

Mi pare che non si sia accennato all'idea di gravità emergente. Sono stati abbandonati tutti i tentativi in tal senso?

paolov
Автор

Non so se avete già risposto a questa domanda o "critica?" . Ovvero sul tema che queste moderne teorie non siano fisica ma filosofia, perché non falsificabili. Personalmente non penso sia così, perché in un certo senso sono falsificabili.
C'è un modo credo "profondo/serio" di interpretare quella posizione.
Cosa ne pensate?

gabrielesalini
Автор

Davide hai rotto la tazza con lo stemma del canale?! :O

gianlucapiano
Автор

ma tu non ne fai più video a solo che trattano un argomento specifico e che non siano delle live?
Ps:non a tutti piacciono le live e/o video in collaborazione, ma con ciò non sto criticando questo tuo format in base alla mia evidente preferenza, più che altro volevo sapere come mai non ne stai facendo più video del genere da me summenzionato, ultimo infatti è quello delle simmetrie del cosmo. Non voglio di certo dirti cosa devi fare o no con il tuo canale, ma volevo solo sapere se c'era un motivo specifico oppure semplicemente hai più voglia al momento di fare così, e se sì magari sapere se tornerai a fare video come quelli.

BPAASCNIN
Автор

Complimenti ad entrambi per aver esposto tutti i punti fondamentali riguardanti una teoria di campo unificata, sebbene in forma schematica. Ma allora cari Daniele e Davide, non sarebbe utile giustificare il tutto chiedendoci unicamente se sussiste una relazione covariante tra osservabile dinamica e ampiezza di stato quantistica, quest’ultima non ancora ben definita. Cordialmente …..

domenicozamboni