Il narcisista si innamora?

preview_player
Показать описание
Narciso vuole amare, come tutti. Se solo trovasse qualcuno che valga la pena...

'Mica ti ho promesso niente: riconoscere e superare il narcisismo' mini manuale per uscire dalla dipendenza.

Acquista il libro qui:

Prenota una sessione con me:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Le cose più urgenti della sua vita sono il lavoro, e se stesso

silviademicheli
Автор

Io ho sempre pensato che lui provasse qualcosa per me e che era proprio questo che, nonostante le liti furiose, lo tenesse legato a me. Le nostre liti erano veramente furiose, rispondevo alle sue offese con altrettante offese, raggiungendo livelli di tossicità impressionante. Poi mi vedeva e si calmava e pensavo che le nostre liti fossero una sfida e che lo eccitassero. Quante volte mi provocava solo per suscitare le mie reazioni e trarre carburante per il suo ego. Ora penso che lui sia incapace di provare del sentimento, mi ha fatto malissimo, non lo vedo da un anno e ancora sogno di lui e mi angoscia l'idea di non vederlo mai più... Lui beh lui evidentemente mi ha considerato come una parentesi divertente della sua vita. Fregandosene del fatto che lo abbia aspettato per 20 anni e che mi conosca da quando ero un'adolescente, ha provato con un gesto a distruggere la mia vita senza un minimo di rimorso, nonostante un mese prima mi avesse abbracciato dicendomi di volermi troppo bene.
Sono uomini aridi, incapaci di guardare oltre se stessi

fede
Автор

sfruttano tutti...non sanno tenere ne rapporto di amore ne di amiczia.

giusiandolina
Автор

Lui non mi vuole bene, vuole bene a quello che gli davo, regali, affetto, complimenti, ama non me ma il mio alimentare il suo ego.

silviademicheli
Автор

l'imparare a dire no, a ricevere dei no; un atto rilevante di crescita, l'accettare di essere fallibile e in questo la possibilità di miglioramento.

radici
Автор

Eh, sì: anche quando pensa e dice di aver trovato la persona dei suoi desideri, la fine che fa il rapporto è sempre quella. Non esiste il lieto fine per nessuno con lui.

agnesem
Автор

Molto bene! Ottimo ! Descrive molto bene la tagliola della forma mentis del narcisista maschio o femmina che sia . Il Narciso non sa di esserlo perché auto dipende da sé stesso. É in simbiosi affettiva con sé stesso. Diventare Narcisisti é una patologia molto comune nelle persone affette da gravi privazioni di apporto affettivo

nulla
Автор

Bravissima, immaginate quando questa dinamica, così ben espressa, la subisce per decenni un figlio

igortommasi
Автор

Esatto, non ha spazio, al massimo quando trova una persona in grado di tenergli testa può provare della stima. Ma un attenta osservatrice percepisce un sottile retrogusto di invidia. La frase tipo.... Ehhh facile per te....

stefaniaroncali
Автор

Ma come si fa a stare insieme a un tipo simile!!! Un uomo senza né arte né parte per la carità 😢😭

paolamerlo
Автор

Sono anche io counselor psicologico e sto studiando Criminologia all'università.
Si, so di essere grandicella per tornare a studiare, ma proprio per il mio percorso di counseling ho capito che molte cose non potevo comprenderle "solo" con quel percorso di studi.
Avrei potuto continuare con psichiatria, ma proprio grazie ai miei rapporti con i narcisisti, approfondendo questa psicopatologia che è anche una psicopatia, ho scelto la criminologia.
Non dovrebbe sorprenderci sapere che molti seriale killer sono narcisisti psicopatici.
La loro assoluta assenza di empatia e di senso di colpa li rende dei criminali efferati.
Basti pensare ad Angelo Izzo o a Maso o altri assassini, persino giovanissimi come Erika di Novi Ligure a cui è stato diagnosticato il narcisismo .
Quindi posso dire serenamente che ad un essere umano a cui manca empatia e che non è in grado di immedesimarsi nell'altro e di comprendere i sentimenti di quella persona, è impossibile amare.
Possono provare emozioni, anche molto intense e alcune le cercano continuamente, ma sentimenti...
Provano dolore e dispiacere ma solo per sé stessi.
I sentimenti li possono imitare, soprattutto dalle persone empatiche, perché hanno la capacità di assimilare i gesti che li emulano.
Ciò non significa che ogni narcisista sia uno psicopatico o un potenziale Killer, ma non serve uccidere una persona per distruggerla, sanno bene come prosciugare le vittime designate e poi passare alle prossime.
Ho letto di uomini che erano in grado di annichilire la compagna al punto di portarla al suicidio.
Quel dolore è un nutrimento molto più forte ed intenso dell'Amore.
Ci sono molti narcisisti al mondo, narcisisti che vivono una vita nel limiti della legalità.
Ma non è un caso se molti agenti dell'FBI di analisi comportamentale, una volta che vanno in pensione vengono assunti da aziende importanti per gestione risorse.
Perché spesso il narcisista ha tutte le carte in regola per diventare un manager competente, e gli ex agenti devono saper riconoscere quei tratti comportamentali per assumere o promuovere gli uomini"migliori".

laurac.
Автор

Su questo è vero! Ama a modo suo è un modo che non piace a nessuno però!

mariaraffaellapagano
Автор

Restano le persone a lui vicino perché non hanno ancora capito la sua natura.

rachelemonaco
Автор

Beh, penso che lo Stato dovrebbe farsi carico di questi soggetti !!! Magari con delle cliniche o comunità ad hoc... I narcisisti non possono scaricare la loro rabbia su chi non ha nessuna colpa !!! 👍👍

annatroia
Автор

Come dice la canzone di Carmen Consoli ...narciso ....parole di burro...
Quale amore...

piumablu
Автор

Vivere sempre e solo forti emozioni, tipo "tempo delle mele" continuo....penso che per gestire un Narcisista nn debba mai esserci la confidenza che genera disprezzo, la stabilità, la gentilezza e le attenzioni, scambiate per debolezza e poco fascino, solo nelle frustrazioni i narcisi identificano il loro modo di amare, se li umili all'inizio cercano di vendicarsi ma se capiscono che tu sei più feroce meno empatico e più vendicativo allora guadagni il loro domanda è solo vale la pena? Avete a che fare cn vampiri, per farsi intendere dovete comunicare come comunicano soddisfazione!!!!

ariannaisetta
Автор

Più lo conosco e più mi rendo conto che è una di quelle persone delle quali si può fare benissimo a meno

adrianacianfoni
Автор

Ho ascoltato questo video tre volte.
Ho riflettuto.
Mi sento preoccupato.

Resistance
Автор

Difatti la cosa che distrugge il partner di un narcisista è quella sensazione di impotenza nel capire che qualsiasi cosa tu faccia non cambierà mai nulla.

vittoriasans
Автор

Secondo me il è vero narcisista è quello che vuole " mettere su famiglia" perché "ci vuole, si fa così" però ti tradisce, dicendo che i suoi tradimenti non ti riguardano perché è la sua vita privata (e tu cosa sei?).
- La questione che dopo un po' di tempo che sta con una persona perde interesse e la sminuisce mi sembra invece un po' l'esito di quasi tutte le storie, il problema è che non ci si dovrebbe sposare e bisognerebbe smettere di dire in società che bisogna stare con una persona per tutta la vita per procreare/ che la famiglia tradizionale è tutto e tutti se la devono fare/ eccetera, perché dopo un po' di tempo la relazione si spegne e obbligarci a rimanere con una persona ci fa star male dentro.

laura