The Sunflowers - Exi-Girl

preview_player
Показать описание
11 March 2024 #thesunflowers
© Copyright - All music rights are reserved to Antonio D'Alise and Luciano Travaglione

Exi-Girl fu l’ultima canzone che Luciano scrisse in collaborazione con Antonio D’Alise nel periodo antecedente al primo scioglimento dei Sunflowers, ovvero nel lontano 2003.
Con i suoi colori freak-beat anni ‘60, Exi-Girl è un omaggio al Movimento Esistenzialista d’avanguardia del secolo scorso, in particolare alla fotografa tedesca Astrid Kirchherr, divenuta poi esempio di stile e modello di un’intera generazione. Infatti, “Exi-Girl” sta per “Ragazza Esistenzialista”, in riferimento agli “Exis”, ossia al movimento giovanile alternativo tedesco con il quale i Beatles vennero in contatto prima di essere famosi. Astrid è stata anche la fidanzata di Stuart Sutcliffe, il primo bassista della band di Liverpool morto prematuramente.
I ragazzi esistenzialisti tedeschi erano soliti vestirsi di nero, leggere le opere dello scrittore francese Jean-Paul Sartre e idealizzare i film di Jean-Luc Godard. Osservavano il mondo circostante con certo malumore e un senso di arcana malinconia. Si ispiravano agli artisti e agli scrittori francesi, ritenendo il mondo anglosassone molto distante dai loro interessi, specialmente quello dello spietato consumismo americano. Gli Exis perseguivano la libertà, volevano essere diversi, distaccati e scettici. Secondo la loro filosofia, ogni individuo è radicalmente libero e responsabile delle sue scelte, ma in una prospettiva soggettivista.
Astrid fu l'ideatrice del taglio di capelli dei Beatles (caschetto), anche se non volle mai essere ricordata solo per questo futile particolare. Grazie ai suoi preziosi consigli (e a quelli del manager Brian Epstein), i Beatles abbandonarono il selvaggio look da Teddy Boys: la brillantina sui capelli, le giacche in pelle e gli stivali da cowboy lasciarono il posto ad una mise più sobria, con completi scuri e senza colletto.
La musa, dallo sguardo magnetico e dai modi ambigui e misteriosi, donò ai Beatles non solo un look, che comunque avrebbe fatto rivoluzione e il giro del mondo, ma uno spirito “bohémienne”, una certa profondità che poi avrebbe influenzato i loro scritti più famosi e intimisti: una maturazione stilistica e musicale scaturita da una nuova consapevolezza artistica.
Viso d’angelo, caschetto corto e anima in subbuglio, Astrid Kirchherr c’insegna che la rivoluzione si può fare anche con certo stile e garbo, non per forza con maniere aggressive e spavalde, com’era avvenuto precedentemente con il Rock’n’Roll degli anni ‘50. E il testo della nostra canzone sottolinea proprio la necessità di questo approccio culturale per emergere a nobiltà d’animo. Noi crediamo in queste dottrine! Bionda, misteriosa e affascinante, Astrid è avvolta da una propria aura mitologica: rimane un’icona degli anni ‘60 e dell’intero movimento giovanile della Swinging London. Questo fu Astrid la fotografa!
La dedica dei Sunflowers si compone di vorticose armonie melanconiche e descrive a perfezione il suo modus vivendi e l’intera scena del Beat inglese.

⚠️ ATTENZIONE ⚠️:
Si consiglia vivamente (quasi imperativo!) di ascoltare il brano in cuffie, per meglio apprezzare il lavoro di studio e gli avvolgenti effetti stereo.

Buon Ascolto!

Per la tutela dei diritti Morali e Patrimoniali, il brano è stato certificato dagli stessi autori tramite procedura legale PEC.

Tutti i diritti del brano inedito sono riservati agli autori e compositori Antonio d'Alise e Luciano Travaglione.

Se ti piace, metti un like e iscriviti a questo canale ##

⚠️ ATTENTION ⚠️:
It is strongly recommended (almost imperative!) to listen to the song in headphones, to better appreciate the study work and the enveloping stereo effects.

Happy listening!

For the protection of moral and patrimonial rights, the song has been certified by the authors themselves through a PEC legal procedure.

All rights of the unreleased song are reserved to the authors and composers Antonio D'Alise and Luciano Travaglione.

If you like it, put a like and subscribe to this youtube channel ##
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Great song. Wish you had more songs or have a spotify or something...

JakeFranklin-ohxp
Автор

La nostra bella Exi-Girl, la dedica alla grande artista Astrid Kirchherr

lucky_jo