Sicily Street Food, Italy. Panelle and Crocchè Tasted in Palermo

preview_player
Показать описание
Panelle are Sicilian fritters made from chickpea flour and other ingredients. They are a popular street food in Palermo and are often eaten between slices of bread or on a roll, like a sandwich. Panelle are believed to be of Arab origin.
Crocchè (French croquettes) are a dish of Napolitan and Sicilian origin, made from mashed potato and egg, which is covered in bread crumbs and fried.
Both are typically a Southern Italian street food, ubiquitous at friggitorie, the Italian equivalent of "fish and chips".

La Panella è una frittella di farina di ceci, tipico cibo da strada della cucina palermitana. Si possono acquistare in moltissimi luoghi della città, in particolare nelle “friggitorie", anche ambulanti, presenti nelle strade di Palermo.
Le panelle vengono preparate con farina di ceci, acqua e prezzemolo. La farina viene sciolta in acqua salata e viene girata con un mestolo fino a farla diventare una pasta cremosa, poi viene stesa su un piano, tagliata e poi fritta. Vengono poi servite soprattutto in mezzo alle Mafalde - forme di pane di circa 200 grammi con la crosta ricoperta di semi di sesamo.
Sono spesso consumate assieme alle "crocchè" (dal francese "croquette", crocchette di patate) o con altre specialità fritte in pastella, e condite a piacere con sale e limone.
Le Crocchè (dal francese croquette) sono un piatto tipico della cucina napoletana diffusi anche in Sicilia, in particolare a Palermo, dove è presente una loro variante. La ricetta napoletana si compone di un impasto di patate, uova, formaggio e pepe. Il passaggio finale prevede un bagno nell'albume e successivamente nel pan grattato, infine la frittura. La versione palermitana prevede l'utilizzo del latte al posto delle uova nell'impasto.
Рекомендации по теме