Come hanno distrutto la Maserati.

preview_player
Показать описание
Lavoravo in Ferrari quando Maserati fu rilanciata, la fabbrica rifatta, i modelli cambiati e il brand riportato negli USA. È una grande tristezza vederla oggi mentre viene spenta lentamente, con la produzione crollata del 70% e nessun piano per il futuro.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

In settembre ho avuto il richiamo del problema della Citroen C3 sugli airbag Takata, mi hanno mandato a cambiare l'airbag nello stabilimento Maserati, vi rendete conto, non hanno nulla da fare, una tristezza soprattutto per me un Modenese

stefanobertoni
Автор

Chi compra maserati vuole un motore 8 cilindri, pagare il giusto...la collaborazione con ferrari era perfetta. Questi di stellantis vogliono proporre motori 2.0, al massimo il 3.0, elettrico, pompando i prezzi oltre il valore dei mezzi in sé...

danycarpassion
Автор

Penso che lo abbiano capito tutti che vogliono mandarci tutti a piedi visto il costo elevato delle auto " economiche" figuriamoci quelle di lusso che arrivano a costare come un appartamento.. la transizione andava guidata e non subita, ma ecco i risultati, la politica ha dormito, i costruttori idem, dovevamo possedere le materie prime e la tecnologia altro che imporre i dazi alla cina per le vetture... Nel lungo periodo si può rimediare, calare le accise su energia per ridurre i costi di produzione, fabbriche in comune per la produzione di batterie e motori, aumentare le colonnine di ricarica da renderle capillari... possibile che fior di laureati, ingegneri e politici non abbiano voluto fare niente???

jojo
Автор

l'Italia va a pezzi per l'indecenza di manager e politici incapaci. tutti a casa e rinnovare questo paese con gente seria e onesta. farabutti.

ChiccoMusic
Автор

Mi complimento con Lei per il favoloso contratto che ha fatto con Arcelormittal ex Iva. Ora è tardi prendersela con gli Agnelli... I buoi sono già scappati dal recinto.

marcellolardaro
Автор

Bravo Carlo ! Condivido ogni parola: ci passo davanti ogni giorno e tutte le volte mi piange il cuore. Sembra di essere tornati indietro 50 anni quando era della Citroen: sarà un caso che ogni volta ci sono di messo i francesi va tutto in vacca ?

paololodi
Автор

In realtà una cosa simile è avvenuta anche per gli altri marchi. In Alfa ad esempio è andata fuori produzione la Mito e non è stata sostituita, la Giulietta e non è stata sostituita, la Giulia ha ormai parecchi anni alle spalle e non si vede la sostituta (per non parlare della gamma incompleta senza station wagon o versione coupè come la concorrenza). La Tonale lanciata nel 2023 era stata presentata come prototipo nel 2003! (Si chiamava Kamal). In Lancia la Delta è andata fuori produzione senza essere sostituita, la Thema idem. Negli anni 80 la gamma era molto più ampia e diversificata, oggi si basa su un solo modello! In Fiat la Panda risale al 2012, la 500 al 2007 e potrei andare avanti… la realtà è che non investono nel prodotto, investono il minimo possibile come se fossero costretti contro voglia, come se ci fosse ormai la consapevolezza di voler disinvestire in Europa. Questo non da adesso ma da vent’anni almeno e non è causato dalla transizione verso l’elettrico perché è dimostrato che avviene da decenni. Chiedo a Calenda (che ammiro molto in questa battaglia): può lo stato italiano promuovere un’azione di responsabilità verso la governance di Stellantis?

GianpietroCrotti
Автор

Io penso che sia molto difficile competere nel settore premium con concorrenti del calibro di Porsche, Mercedes, BMW, Audi, ecc. Questi marchi hanno tutto, gamma motori estesissima, qualità di materiali e assemblaggi, disegno, reputazione, rete di vendita. Maserati, da che ho memoria, ha sempre fatto un numero limitato di modelli e di pezzi, con un numero limitato di motorizzazioni, con interni che brillavano più per le sellerie che per le plastiche e il disegno, tolta la Grecale che mi pareva finalmente sulla buona strada. Ma é soprattutto il disegno esteriore dei modelli a non essere all’altezza dei concorrenti. La peculiarità che contraddistingue da sempre le auto italiane é proprio il design, ma a mio parere nè Ghibli, nè Quattroporte, nè Levante, e meno ancora Grecale, che sono i modelli deputati a fare numeri, sono all’altezza dei prezzi altissimi a cui vengono venduti. Se c’è una cosa che indipendentemente dai modelli era un segno distintivo riconosciuto da tutti era il rombo dei suoi motori, specie il v8. Ma mi pare ormai si vada in altre direzioni e questo é un problema anche per gli altri. Insomma, adesso Tavares é diventato il capro espiatorio di tutto ma i problemi vengono da molto prima. Stellantis non so se può permettersi il costo del rilancio o meglio del lancio di un marchio premium di una certa importanza. Senza un produzione massiccia e senza altri marchi premium nel gruppo, non può fare le economie di scala che fanno VAG, Mercedes e BMW. I numeri sono tutti da costruire e ci vogliono 20 anni di successi per sollevare un marchio e cambiarne la reputazione. Potrebbe farlo Ferrari? Ha la forza per farlo senza creare solo doppioni? O rischia di farsi trascinare anche lei in una crisi? Mi pare oggettivamente un problema grosso.

alampare
Автор

Bravo Carlo. Ottima iniziativa. Speriamo bene che in qualche modo la situazione possa essere presa per i capelli anche se la vedo molto complicata

Автор

Su questo la penso come Lei. Tavares nn è un imprenditore, tanto meno un visionario .Non conosce il passato e nn comprende il futuro. Totalmente inadatto al ruolo direbbero i dati .In questo momento è non solo questo momento io vedo solo Luca Cordero, come Direttore . Tale osannato Marchionne lo cacciò dalla Ferrari. Ci sono voluti 10 anni per riprendersi in F1 e molti meno per affossare il marchio Fiat, e quello Maserati. Per sintesi nn parlo di

ruotenote
Автор

Entrambi i miei titolari avevano comprato due maserati, problemi a gogo e dopo 16 mesi circa hanno cambiato per tornare in Mercedes.
Mi è rimasto impresso quando aveva cambiato l'auto e disse tolto il motore Ferrari a cui non gli si può dire nulla per il resto è una 500 costosa....

lextor
Автор

E in arrivo una crisi mostruosa del settore auto, vedrete.

Rounders
Автор

Il cliente Maserati voleva un’auto di lusso, comoda, ma con motore Ferrari o potenti diesel, da usare tutti i giorni.
Il suvvettino ricarrozzato da un’Alfa già di per sé orrenda, e rivenduto al prezzo di un appartamento, anche no…

Francesco_FC.
Автор

L’Italia è da un pezzo che se la sono svenduta, altro che Tavares…

gabrielex
Автор

Come hanno distrutto:
Lancia
Autobianchi
Alfa Romeo
Maserati
A breve Fiat

ilcavalieresommelier
Автор

Mi raccomando... continuiamo a dare i soldi a quella famiglia. Non c'è limite alla vergogna

vittoriosimonetti
Автор

Senti chi parla 😂....Vai vai torna a Roma e vai a vedere le decine di borseggiatori che fanno i loro comodi

Andrea-vj
Автор

La prossima a fare quella fine sarà l'alfa romeo 😱

gattocongliocchiali
Автор

La saccenteria di questa persona è ineguagliabile.

julesverne
Автор

Come i politici hanno distrutto l'itaGlia

fabiofoschiano