Ruote dentate: metodi di calcolo e dimensionamento

preview_player
Показать описание
Oggi parliamo di…
….calcolo delle ruote dentate!

Dopo le precedenti lezioni introduttive sulle #ruotedifrizione e sulle #ruotedentate, trovate i link qui di seguito, ci concentriamo sul #calcolo e sul #dimensionamento di coppie di ruote dentate che dovranno ingranare fra loro per trasmettere il moto.
Le ruote dentate rappresentano una delle soluzione che nel mondo della #meccanica viene utilizzata per la trasmissione del moto.

Altri video utili:

Contatti:
Instagram: _schooleasy_
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao fai altri video di meccanica e argomenti di 5a maturità e argomenti di anni 1/2/3/4 a.

isolirionband
Автор

Ti volevo chiedere una domanda di perplessità. Ma per un progettista meccanico, visto che i riduttori a ingranaggi sono elementi commerciali, che senso ha insegnare a dimensionarli se poi nella vita pratica non verranno mai progettati, o se forse solo raramente dimensionati eccetto casi particolarmente rari e quindi solamente scelti nei vari cataloghi tramite coppia numero di giri e rapporto di trasmissione? Sarebbe utile e più interessante se nei video parleresti solo su come andarli a scegliere in base al calcolo della coppia motrice e loro rapporto di trasmissione..

alessiotirinnocchi
Автор

Ciao. Intanto complimenti per il video. Quando calcoli il modulo con il metodo di Lewis a me risulta 0.43 il modulo ripetendo i tuoi calcoli. Ho visto che dai come risultato per la coppia 159.166Nmm mentre mi risulta 179.06Nm (a 800rpm). Quindi uscirebbe un modulo > di 9.65
Ho omesso qualcosa nel calcolo? Grazie!

MsCeo
Автор

video perfetto, non ci sono altri commenti. L’unica informazione che chiedi è la seguente, a me nel calcolo di Zmin esce 0, 765 e non capisco il motivo, pur riprovando a fare piú e piú volte il calcolo il valore non cambia. È possibile?

dsbil
Автор

perche il momento di torsione non è 179Nmm ?
Per calcolare la costante K penso che si usa z numero dei denti della ruota piccola e non il valore di " i "che in questo esercizio che ha svolto vale a 3 .
correggimi se sbaglio grazie

faridelhaddade