Mac Mini M1 per Fotografi e Creator / 4 mesi dopo...

preview_player
Показать описание
Oggi parliamo di Apple e per la precisione del Mac Mini con il nuovo processore M1. La versione che ho io è il Mac Mini M1 16 Gb e in questo video prenderò in considerazione la mia personale esperienza d'uso che è iniziata a Marzo 2021, mese di rilascio di questo nuovo dispositivo. Prenderò in esame programmi come Adobe Lightroom e Adobe Photoshop, fino a parlare di Final Cut Pro x e altri programmi simili.

RESTA IN CONTATTO:

🔥 I miei preset per LIGHTROOM e ADOBE CAMERA RAW:

ATTREZZATURE E SOFTWARE DI CUI NON POSSO FARE A MENO:

🐣 CHI SONO:
Mi chiamo Roberto Panciatici, ma per semplicità puoi chiamarmi Rob. Sono un fotografo italiano che lavora in ambito internazionale e che attualmente vive in Germania, a Berlino. Nel canale parlo di Fotografia, di Tecnologia e di vita.

#macmini #apple #m1
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Grazie, per chi sta valutando di prendere qualcosa con M1 è sempre bello vedere il parere di un professionista 🔝

SetFromZero
Автор

sei un grande, ti ascolto sempre con molta attenzione. Grazie per questi video

ninjaendurodh
Автор

Ciao Roberto, grazie per questo video. Hai potuto verificare se questi nuovi chip apple da M1 in poi hanno ancora il supporto colore in uscita 10 bit? Purtroppo nelle caratteristiche tecniche non viene riportato nemmeno nel sito ufficiale a differenza di quanto avveniva con i dispositivi dotati di processori intel.

andreapatriarca
Автор

Per chi edita solo foto vanno bene anche 8 giga di ram oppure consigli comunque di aumentare a 16 la ram? Grazie

LaMacchina
Автор

Sei davvero ub grande e bravo fotografo, sei uno dei miei punti di riferimento sulla fotografia, che amo, ma che non mi avvicino minimamente alla tua bravura

PippoPoint
Автор

ciao roberto ottimo video, questa macchina affascina sopratutto per il minimalismo, sto attendendo la prossima uscita che da come sembra potrebbe avere un processore potenziato dedicato alla fascia pro (m1xpro) oppure un nuovo chipset sempre potenziato attendo anche in quanto usando per hobby programmi dedicati alla produzione audio al momento a parte l'ottimo logic pro tutti gli altri applicativi se girano utilizzano l'ambiente rosetta 2 come quando vi f il passaggio dalla architettura ppc ad sono fiducioso aspettando che questi aspetti futuri vengano risolti per poi ricollocarmi tra gi utenti mac dopo un periodo di transizione a windows e linux. :) saluti da Napoli

GennaroGiugliano
Автор

Ciao, quando parlavi della parte audio dicevi che funziona solo con casse esterne o cuffie. Ma se invece lo si collega ad un monitor con casse integrate l’audio viene gestito dal Mac mini?

grazianopapapietro
Автор

Hai parlato tanto dei video, ma per le foto in RAW con Photoshop e lightroom e il 3D?

lucatadiello
Автор

ciao roberto ho bisogno un consiglio. ho aquistato mac mini m2 sto usando il mio tv panasonic 32 pollici faccio male ad usare come monitor . visto che i monitor decenti costano tanto non faccio grandissimo lavori.

fortunatoberardi
Автор

Ciao, devo cambiare il pc e sto valutando questo mac mini. Non sono un professionista ma un fotoamatore, però uso molto la rete e il pc per lavoro e sto cercando qualcosa che sia veloce ed affidabile in senso lato, anche con le piattaforme per lo smart working o le conferenze (zoom e skipe prevalentemente). Tieni presente che uso windows da quando è nato, ma ora è veramente stressante con tutti gli aggiornamenti che creano più intoppi che altro. Consiglieresti questo mac anche per usi diversi dalla fotografia? Grazie e buone foto ;-). Max

massimobernardoni
Автор

Ciao Rob! Grazie per questo video, hai chiarito molti dei miei dubbi. Sto valutando il passaggio al sistema mac, e mi chiedevo: che tu sappia ci sono problemi di compatibilità con Pixellu Smart album, uso principalmente quello per l'impaginazione dei miei album?

vincenzovitale
Автор

ma un hub che legga le mmc oltre che le sd non esiste?

AndreaGrosso_Ph
Автор

Ciao JustRob, hoi il MacBookPro 13 M1 da Aprile, e devo dire che mi ha fatto dimenticare all'istante l'agonia degli Intel, una vera bestiaccia, avevo valutato anche io il Mac Mini, ma in questo periodo lavoro molto a casa ma anche molto in giro e quindi ho optato per questa scelta. PS: Ma sai che mi sembra che Lightroom giri meglio su Rosetta piuttosto che quello con architettura adattata per i Silicon?? Boh forse mi sbaglio e che uso sempre di meno LR ed uso molto di più Capture One.

Grazie pet i tuoi aggiornamenti ^_^

caesarbell
Автор

Ciao Rob. Come va con la copia files? È veloce?

manghilicani
Автор

Ciao Roberto ... Con l'uscita dei nuovi MacBook m1pro e m1max consiglieresti cmq ancora l' acquisto di un MacMini per la post-produzione su lightroom (massiccia)

mikelec
Автор

Devo aggiornare il mio iMac ormai datato e stato giusto pensando la Mac Mini. Questa review è utilissima anche perchè io (pur non essendo un professionista) uso proprio Lightroom e Final Cut Pro. Mi chiedevo se si possa utilizzare lo schermo dell'iMac 21' sul Mac Mini...

simalbo
Автор

Ciao, bel video. Se stai valutando di prendere un macbook pro da 16 pollici ce' da fare qualche valutazione in più su Arm. Nel 2022 uscirà la nuova architettura V9, l'attuale è la V8. Sembra che le differenze saranno notevoli per cui visto che non costeranno poco presumo sia il caso di prendere la nuova architettura, diverso è scegliere l'attuale per il prezzo tutto sommato aggressivo.

freelucio
Автор

Ciao Rob... Grazie mille per il video... Tutto chiaro! Solo una domanda, che monitor hai collegato?

giuseppemalara
Автор

Ciao Roberto, come gira photoshop 2021 sull'M1, sono molto curioso, grazie

andreasinopoli
Автор

Ciao Roberto, pensi che si riesca ad usare in maniera fluida anche Logic X per fare un po’ di audio editing? Grazie per i tuoi consigli 💪🏻💪🏻

xprep