Giovanni Battista Viotti - Il vero autore de 'La Marsigliese' - Tema e variazioni in DO maggiore

preview_player
Показать описание
Il vero autore dell' inno nazionale francese, meglio conosciuto come La Marsigliese, fu il piemontese Giovanni Battista Viotti (Fontanetto Po, 12 maggio 1755 – Londra, 3 marzo 1824).

Ecco un ascolto della sua composizione "TEMA e VARIAZIONI in DO MAGGIORE" del 1781, qui eseguita dall'Orchestra Camerata Ducale.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Il mio professore di storia della musica il grandissimo Sergio Miceli (pace all'anima sua) ce lo disse ridacchiando, i Francesi pensano che Chopin sia Francese, d'altra parte nemmeno la Marsigliese è Francese perché è stata scritta da un Piemontese. Dicendo questo aveva un sorriso splendido in volto, che ricordi AH!

NotoriousFunk
Автор

Grazie al Maestro Riccardo Muti per averci recentemente segnalato questa "chicca". Stupefacente!

SaraG
Автор

. Am french and i didnt know that !! It is very clear that its exactly the same so its very clear that someone in France have stolen the music to Mr Viotti !! Oh my god, italian poeple, if you ask money for the rights of that music, we french are dead !!

Or, to solve the problem lets say that we are all Italian.

Then am going to learn italian : Non sono francese piu, sono italiano..

JM-lunn
Автор

yes, clearly this is the genesis of La Marsaillaise, thumbs up, Giovanni

doubleghod
Автор

Abbiamo in questi giorni una conferma autorevolissima sulla paternità del Viotti: il maestro Riccardo Muti!

alfonsopassariello
Автор

Oh che bella!! Le variazione sono fantastiche. Non avevo mai sentito l'opera completa. ❤️

maxmc
Автор

da Wikipedia:

"The italian violinist Guido Rimonda has pointed out in 2013[1] that the incipit of "Tema e variazioni in Do maggiore" of Giovanni Battista Viotti[2] has a very strong resemblance to the hymn.[3][4] This incipit was first thought to have been published before La Marseillaise, but it appeared to be a misconception as Viotti published several variations of La Marseillaise in 1795[5] and wrote as a note "I have never composed the quartets below" (Je n'ai jamais composé les quatuors ci dessous)."

quindi Viotti non ha composto o ispirato la musica della Marsigliese

sendrone
Автор

Tre quarti delle cose francesi sono opere italiane o di sua fondazione. I macarons, la statua della libertà, l arco del trionfo, la Bugatti, la besciamella, la Corsica, la vetta del monte Bianco ecc.. ma la cosa più aberrante è la loro superbia nel non ammetterlo.

jjed-
Автор

Che onore per noi italiani sapere che la marsigliese è stata composta da un italiano

osservatorecurioso
Автор

Più francese di un francese, c'è solo il piemontese

nicoladiricco
Автор

Al di là della attribuzione di paternità misicale, la composizione qui ascoltata ha un valore tutto suo, è notevole ed armoniosa. Viva la Musica! Vive la Musique!

Antennistapazzo
Автор

wiki : The italian violinist Guido Rimonda has pointed out in 2013[1] that the incipit of "Tema e variazioni in Do maggiore" of Giovanni Battista Viotti[2] has a very strong resemblance to the hymn.[3][4] This incipit was first thought to have been published before La Marseillaise, but it appeared to be a misconception as Viotti published several variations of La Marseillaise in 1795[5] and wrote as a note "I have never composed the quartets below" (Je n'ai jamais composé les quatuors ci dessous).[6][7][8]

postespanambiennes
Автор

Del resto anche Mozart cita questo tema nel primo movimento del Concerto per pianoforte e orchestra n. 25 in Do maggiore KV 503... Quindi, tra i musicisti, la conoscenza di questa composizione era lampante, e dunque Rouget de L'Isle si è praticamente impadronito di una composizione altrui, spacciandola per sua...

MrThepresident
Автор

Quello che e' di Viotti resta di Viotti. Il tema e variazioni in do maggiore e' di Giovanni Battista Viotti da cui Rouget de l' Isle ha plagiato la musica taendone " La Marseillaise". A cette e'poque la SACEM n'e'xistait pas.

benitomerlino
Автор

Ai francesi abbiamo insegnato .... NON solo il bidet , ... 😛!!

mariorossi
Автор

In sunto:
-La crêpe ha origini italiane.
-I macaròn hanno origini italiane.
-La marsigliese ha origini italiane.
-Il Louvre è il museo più visitato al mondo grazie alla gioconda e ad altri quadri italiani.
-La lingua francese deriva dal latino (sviluppatosi in ITALIA).
-La baguette ha pure origini italiane.

antoniozappulla
Автор

Giovanni Battista Viotti e' nato 11 anni prima di Rouget de l'Isle en 1781. E' il vero compositore de la Marseillaise col suo Tema e Variazioni in do maggiore.

benitomerlino
Автор

Vero o no, poco importa e poco male. Ha certamente scritto tante opere di gran lunga migliori di questa.

enricoangelozzi
Автор

I Francesi sono quello che sono: pensate, secondo loro la vetta del Monte Bianco sarebbe in territorio francese, e non esattamente sul confine!!

paoloperrelli
Автор

Nemmeno l'inno i francesi sono riusciti a comporre....

vincenzodellecurti