Una nuova era dell’informatica: il computer quantistico | Federico Mattei | TEDxBologna

preview_player
Показать описание
Da oltre dieci anni si occupa della realizzazione e dello sviluppo di progetti innovativi e ha una consolidata esperienza in soluzioni in ambito di intelligenza artificiale, mobile computing e analisi dati.
Oggi gestisce un team tecnico e di innovazione in IBM Italia e collabora con IBM Research sulla computazione quantistica in qualità di IBM Q Ambassador.
Entrato in IBM come specialista su progetti di mobile computing, Federico Mattei ha conseguito il dottorato in Fisica Teorica presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi sulla teoria della gravità quantistica. Durante il primo anno di lavoro ha ottenuto un master in Gestione Aziendale presso il Politecnico di Milano. Da oltre dieci anni si occupa della realizzazione e dello sviluppo di progetti innovativi e ha una consolidata esperienza in soluzioni in ambito di intelligenza artificiale, mobile computing e analisi dati.
Oggi gestisce un team tecnico e di innovazione in IBM Italia e collabora con IBM Research sulla computazione quantistica in qualità di IBM Q Ambassador.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

15 minuti volati... spiegazione chiarissima, mooolto bella fluida e semplice, su un argomento così vasto, grande conferenza😊

andrealeporale
Автор

Non pensavo che Giovanni mucciaccia fosse così ferrato sulla tecnologia...complimenti!

marcospalluto.
Автор

Guardato diversi video in youtube in merito alla tecnologia quantistica: questo e' il primo che reputo "esaustivo"

ludumergosum
Автор

Complimenti a Federico Mattei, non so cosa darei per avere un grammo del genio di queste persone che sicuramente cambieranno il mondo, aiutando l uomo come dice nella scienza migliorando la vita e la salute di tutti.

andreag
Автор

Male che vada lo si può usare come frigorifero.

fredmeyer
Автор

Emozionante. Continuate così ragazzi, il futuro si crea! Bravissimi

vittoriodx
Автор

Molto molto interessante, veramente quanto progresso stiamo facendo mi sta battendo il cuore forte per l emozione 😊💗

sorteatletico
Автор

ebbene la più chiara ed esaustiva spiegazione sui computer quantistici di sempre, complmenti (peccato che è durata poco)

tuccio
Автор

Bellissimo video!
Mi sono addormentato poco dopo il terzo minuto.
Lo consiglio a tutti la domenica pomeriggio.

ZERODOSI
Автор

complimenti riuscire a fare intendere argomenti tanto complessi non è da tutti, una domanda con un potente computer quantistico si potranno sviscerare e computare tutte le possibili posizioni di una partita di scacchi?

marcomalpassi
Автор

Mamma mia, alla fine mi è scesa una lacrimuccia di commozione!

Missnene
Автор

Bravissimo Federico!! Una spiegazione fantastica!!!

alessandrapascolini
Автор

Ottima spiegazione, mi piacerebbe vedere un video dove questo argomento il sig. Mattei lo approfondisce ulteriormente.
Cordiali saluti.

giuseppecarpineta
Автор

Al min 6:00 pensavo che fosse un altro video sponsorizzato da nordvpn

stefano
Автор

Papá che diavolo ci fai a Bologna?
Pensavo fossi andato a comprare le sigarette :'(

giovannimattei.
Автор

non so se un giorno i PC arriveranno a una evoluzione sempre maggiore, ma certamente la nostra mente fara' sempre la differenza tra il prolisso e il progresso

silviocarloborgialli
Автор

Chissà se migliorando la temperatura a cui lavorano, con alcune sonde satellitari, si potrebbero creare computer quantistici nel vuoto assoluto dello spazio e poi collegarsi con loro in rete.. così sfrutteremmo la temperatura già esistente senza megafrigoriferi e diffondendo questa tecnologia 🤔

andrearosati
Автор

Bravissimo! Interessante l'argomento e chiara l'esposizione. Non credevo avesse tale conoscenza degli argomenti.

davidesperanza
Автор

Per la posizione sulla terra occorre più di un Qubit, manca la quota. Complimenti per la presentazione. :-)

silviobaccari
Автор

There are some strong claims made here that need some serious clarifying. In any case, like everyone else talking about quantum computing, Federico Mattei completely forgets to addresss the more important practical questions that really concern end users: Will quantum computers be general purpose machines like present day digital computers? Will there be high level programming languages independent of the computer, with corresponding compilers translating standard scientific code into the nuts and bolts of the quantum hardware? If not, all this excitement about quantum computing is not yet justified.

pzingano