Framework per applicazioni web: cosa sono e a cosa servono?

preview_player
Показать описание

Un web framework è un ambiente di sviluppo per applicazioni e siti web, con la particolarità di essere progettati per supportare lo sviluppatore nella creazione di progetti facilitando il processo di scrittura del codice.

Tra i framework più famosi troviamo Rails di Ruby, Django di Python, Jquery di Javascript e Laravel di Php.

Invece che creare un sito partendo da zero, affrontando vari problemi di routine, i framework sono strutture pronte da utilizzare per velocizzare il lavoro. Le possiamo definire come librerie di codice (open, accessibili gratuitamente da tutti), già pronte per essere sfruttate, in modo tale che, quando si deve creare un oggetto, basterà scrivere il codice una sola volta, anche se l'oggetto in questione verrà utilizzato più di una volta all'interno del progetto.
I framework sono stati sviluppati per ogni linguaggio linguaggio di programmazione.

La metodologia sulla quale si fondano è quella del DRY (Don’t Repeat Yourself). Un framework aiuta gli sviluppatori ad accelerare il processo di creazione di un sito grazie a pacchetti pre-impostati.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Seguici sui social:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Spiegazione fantastica!!! Grazie di cuore

liviaanello
Автор

Complimenti, bella spiegazione di framework!!!

carlobellero
Автор

Facciamo che per Javascript c'è React e Vue?

matteogabriel
Автор

Ciao per quanto riguarda lo sviluppo app native o ibride, che vuol dire framework nativo e framework web. Per esempio quando l'app viene caricata che significa "caricata all'interno del framework nativo o web2?

luigitollis