Presentazione del libro “Partita Oscura' di Silvana Zanon & 'Ecate, e la magia.' di Sara Spini

preview_player
Показать описание

CANALE YOUTUBE ➡️ CLICCA qui a destra il tasto ISCRIVITI e poi la campanella (🔔) che compare per rimanere aggiornato sulle prossime dirette!




CANALE TELEGRAM ➡️ lasocietadellozolfo


L'ALBA D'OCCIDENTE - IV Edizione
Convegno Nazionale di Esoterismo Occidentale

Cari amici e liberi ricercatori,

siamo orgogliosi di presentarvi la quarta edizione del nostro convegno dedicato all'Esoterismo Occidentale.
Come sapete da anni proponiamo conferenze seminari e corsi condotti da qualificati ricercatori a livello nazionale ed internazionale di varie tradizioni.
Abbiamo volutamente scelto un approccio multidisciplinare e comparativo tra le tante vie sapienziali, per non cadere nel facile rifugio del fanatismo e della chiusura autoreferenziale, difetti esiziali e antitetici a ogni reale percorso di conoscenza.
Proseguendo quindi nel nostro intento di divulgazione culturale, siamo giunti pochi anni fa all’ambizioso obiettivo, di organizzare un convegno nazionale dedicato al vasto e complesso mondo dell’esoterismo occidentale, per scoprirne i nobili padri, spesso negletti o banalizzati e comprenderne le origini e influenze, nella società odierna e passata.

Ecco qui di seguito il programma della IV Edizione:
16:00-16:20 - SILVANA ZANON
Presentazione del libro “Partita Oscura” per Mazzanti Libri
16:20-17:00 - PAOLO RACCANELLI
“Noi siamo Legione: l’arte dell’esorcismo e della lotta spirituale nella tradizione d’Occidente”
17:10-17:50 - SARA SPINI
"Ecate, la triplice dea e la magia.
E all'alba andrò al tempio di Ecate con magica medicina.”
18:00-18:40 - MARCO MACULOTTI
"Tradizioni e pratiche magico- stregoniche nel folklore europeo"
18:50-19:30 - IRENE ZANIER
“Luna che cresce, Luna che cala: la stregoneria a cavallo tra benedizione e maledizione”

MICHELE OLZI
Moderatore

Michele Olzi si occupa del rapporto tra politica e media, di Digital Politics, immaginari sociali e del potere, della dimensione della violenza nella teoria e politica e di gender, del rapporto tra politica, religioni e media e miti politici dell’Ottocento e Novecento. Tra le sue pubblicazioni di rilievo la curatela (con contributo in volume) – assieme a Andrea Germani, Federica Rauso e Maria Rosaria Vitale – del volume, di Symbols and Myths in Liberal Democratic Political systems. Essays on Political Theory (Mimesis International, 2022), e la curatela (con contributo in volume) assieme a Roberto Revello di Religioni & Media (Mimesis, 2021). Fa parte del Centro speciale di Scienze e Simbolica dei Beni Culturali dell’Università degli Studi dell’Insubria (Varese-Como), è segretario organizzativo del network internazionale di ricerca su Filosofia Antica, Medievale, Rinascimentale e Moderna, Foro di Studi Avanzati Gaetano Massa (North Carolina-Roma), ed è membro dell’International Institute for Hermeneutics.

RELATICI

SILVANA ZANON, laureata in Medicina e Chirurgia dal 2008, specialista in igiene e medicina preventiva, è attualmente dirigente medico nell'alta padovana.
“Partita Oscura” è il secondo romanzo pubblicato.

SARA SPINI è dottoressa in Scienze dell’Educazione e da 18 anni lavora nell’ambito della formazione per l’empowerment della persona lungo tutto l’arco della vita. Formatrice riconosciuta dal MIUR nell'ambito dello sviluppo delle competenze psicosociali e relazionali in campo educativo formale ed informale. Si occupa di progetti di ricerca-azione in collaborazione con INDIRE. Inizia il suo percorso accademico nell'area storico-artistica con l'Università di Siena, che gli permette di promuovere giovani artisti contemporanei e lavorare a fianco di artisti affermati della corrente del Nouveau Réalisme.
Laureata presso l’Università degli Studi di Firenze con una tesi sugli archetipi femminili attraverso la storia e la religione, attualmente presso la stessa università segue gli studi di Pedagogia e di formazione degli adulti lungo tutto il corso della vita.
In ambito professionale cerca di collegare la ricostruzione e l’utilizzo degli archetipi divini in ambito formativo e pedagogico, mantenendo una forte attenzione verso l'area femminile. Le radici storiche e culturali a cui si lega la portano nel 2020 a iniziare una ricerca legata alla spiritualità e alle pratiche divinatorie della cultura etrusca. L'ambito di ricerca che sta sviluppando è quello della decodifica delle antiche pratiche magiche nell’ottica di una loro rilettura in ambito contemporaneo come elementi pratici utili alla formulazione di un personale percorso di crescita.

#stregoneria #occulto #esoterismo
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Scusate, non ho trovato il saggio di Sara Spini da nessuna parte. Se è possibile sapere per quale casa editrice ha pubblicato, la contatto direttamente. Grazie mille

nianatarotandstories