Il Maestro e Margherita #MattoniRussi

preview_player
Показать описание
Se vuoi supportare il canale con un caffè:

SEGUIMI ANCHE SU:

Link di affiliazione:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

La splendida descrizione dell'emicrania di Pilato, poteva farla solo un ex medico come Bulgakov

giuseppeguglielmini
Автор

Io ho sempre nutrito un profondo rispetto e considerato brillante la visione critica e cinica di Bulgakov sull'ateismo di stato (indipendentemento dal mio credo personale), perché svela un paradosso che ritroviamo anche nella società moderna. L'ateismo istituzionalizzato può rendere ciechi quanto il bigottismo più ottuso, nel momento in cui annebbia la capacità di vedere oltre se stessi e il proprio orticello, di considerare che esista qualcosa di più ampio e di più alto dell'articolo della MASSOLIT. Gli atei come Berlioz sono atei dogmatici, non lo sono diventati dopo una profonda riflessione personale, semplicemente se il partito dice "ateo è giusto" loro ripetono "ateo è giusto", facendosi beffe di chi mette in dubbio la loro posizione. E alla fine sono esattamente ciò in cui credono: niente.

margheritadellavalletheyel
Автор

Questo libro l'ho letto circa due mesi fa, in pochissimo tempo, uno dei libri più belli che abbia mai letto per il momento.

AndyDrew
Автор

Grandissima analisi, come sempre. Comunque fun fact, ho scoperto che il titolo è stato ispirato, così come la storia d’amore del maestro e Margherita, da una serie di lettere tra Emily Dickinson e un amante sconosciuto, lettere in cui lei si firma proprio come Margherita e chiama l’amato ovviamente maestro... e dopo questo amore ancora più profondo per Bulgakov

adelchicolalillo
Автор

Ciao Ilenia! Ti ho scoperta mediante questo video, dopo aver terminato la lettura tutta d'un fiato del capolavoro di cui parli. Appena chiuso il libro ho avuto il forte impulso di riaprirlo e rileggerlo da capo, me ne sono innamorata. Mi sono innamorata anche dei tuoi video, della tua intelligenza, acribia ed ironia. Ora ritorno alle origni, dandola vinta alla nostalgia. Continua sempre così, sei un faro per i bibliofili e chi si approccia alla lettura. ❤

SilBerKellySA
Автор

Bellissima analisi, non vedevo l'ora di sentire i tuoi pensieri a riguardo. Quando ho letto Il maestro e Margherita per la prima volta avevo forse quattordici anni e zero esperienza con gli autori russi, ma mi sono assolutamente innamorata del mondo fantastico e caotico dipinto da Bulgakov. La mescolanza di generi e di stili, le tre trame apparentemente sconnesse fra loro, l'esuberanza, l'irriverenza... per quante volte lo rilegga non smette mai di lasciarmi a bocca aperta, ad ogni lettura scopro nuovi dettagli, nuove chiavi di lettura, provo nuove emozioni.
Grazie mille per questo video, penso proprio che andrò a rileggerlo adesso :)

valeriarossini
Автор

Letto la prima volta dieci anni fa, è tra i miei dieci libri preferiti in assoluto

bohemiennesorciere
Автор

Grazie per questi video fantastici! Pur essendo io completamente avulso dallo studio sistematico della letteratura (sono un ingegnere), cerco di ritagliarmi sempre uno spazio per la lettura dei classici, dunque la ringrazio per queste recensioni!

ugoamaldi
Автор

Ilenia come sei bella e professionale <3

mariagreco
Автор

Io lo sto leggendo, per la prima volta, in questo periodo.
Sono arrivato alla parte seconda.
Ilenia, mi stai aiutando nella recensione che voglio fare, brava!!!!

ennioferrari
Автор

Lo sto leggendo adesso. Appena lo termino, guarderò la tua analisi ❤️

kswwzlw
Автор

Ciao Ilenia... L'avevo letto circa 20 anni fa e, sentendo la tua recensione coinvolgente come sempre, mi hai fatto venire voglia di rileggerlo!

gno
Автор

Terminato. Libro sorprendente, surreale ma bellissimo.

kswwzlw
Автор

letto il libro questo mese e recupero ora questo bel video ! magnifico bulgakov e magnifica tu!

fmln
Автор

La prima parte su Pilato mi ha rapita però in genere si, le parti su Woland e su come getti scompiglio e faccia finire le persone in manicomio sono indimenticabili.
Grazie di questa analisi meravigliosa 😚

piper
Автор

Ciao Ilenia! Premetto che i classici non sono mai stati il mio forte. Nonostante ciò ho visto tutto il tuo video ieri notte e sono rimasta talmente affascinata dalla tua spiegazione, che ho deciso di comprare "Il maestro e Margherita" nella stessa edizione che hai tu (la trovo stupenda). Che dire? Ilenia for president!!!😁✌😘

veronicatiberio
Автор

Recensione sintetica di questo libro:David Lynch

Niccolo_Piccioli
Автор

Prima di riuscire a leggere tutto d'un fiato questo libro rimasi incagliata sul capitolo di Pilato, proprio all'inizio. Lo trovavo allucinante. Ma il libro che ho amato di più sinceramente è stato Cuore di cane. Povest' bellissima che rende bene il clima dell'epoca.
Comunque grazie, bell'analisi!

IlVerdeinCucina
Автор

Ascolta anche... LECTURES 2022- INCIPIT/SPECIAL: "Il Maestro e Margherita" di Michail Bulgakov (Alessandro Barbero)

sdachannel
Автор

Ciao! Io prima di leggerlo ho visto Il Maestro e Margherita a teatro, un regalo di compleanno (che regalo!), e lì, quella sera stessa, ho comprato il libro, con la bellissima copertina delle edizioni dei Classici Salani che ho messo in bella mostra nella mia libreria.
Il libro l'ho adorato, con Woland che per me aveva le fattezze di Riondino :) La parte di Ponzio Pilato mi ha catturato tantissimo, e non sono credente, evocativo da morire, mi sembrava di essere lì.

AnnaAlchimia