La potenza delle abitudini (Se vuoi cambiare davvero, ci devi credere)

preview_player
Показать описание
Hai mai riflettuto sul fatto che la maggior parte della nostra vita è scandita dal ritmo delle abitudini? Le azioni che svolgiamo al risveglio, gli atteggiamenti sul lavoro, i rituali dei pasti, le sequenze alla guida: quasi tutto quello che facciamo non discende da decisioni consapevoli, ma è frutto di automatismi, di routine. Come si formano le abitudini? Come possiamo cambiarle, se ci sentiamo prigionieri della ripetitività fine a sé stessa, che influenza le nostre emozioni e il nostro stato d’animo e inquina la mente?

Il fatto è che le abitudini, buone o cattive che siano, creano delle connessioni permanenti e restano codificate a vita nella struttura del cervello. È come imparare ad andare in bicicletta: una volta appreso il trucco per restare in equilibrio su due ruote, non lo si dimentica mai più, anche se smettiamo di andarci per anni. Tutto ciò è positivo, se l’abitudine è positiva, perché fa risparmiare energia nervosa (pensa a cosa accadrebbe nella nostra mente se ogni volta dovessimo concentrarci razionalmente su come si guida l’auto), ma può essere autodistruttivo, se l’abitudine è negativa. Mi riferisco, per esempio, all’abitudine di bere un superalcolico dopo cena, di buttarsi sul divano al posto di uscire a fare due passi o a praticare attività sportiva, di lamentarsi dei problemi al posto di pensare a come risolverli, e così via.

Per scardinare una cattiva abitudine, quindi, il metodo più potente è quello di sostituirla con una buona abitudine, tenendo duro finché questo processo non si consolida nel cervello (e in media servono almeno 30 giorni di impegno costante e rigoroso). Man mano che la nuova abitudine diventa sempre più automatica, l’istinto di attivare la vecchia si attenua fino a scomparire del tutto.

“O mental coach, ma se a me dopo il lavoro piace starmene spaparanzato sul divano con birra gelata e patatine a fianco fino all’ora di cena, come faccio a inventare una nuova abitudine?”.

Niente panico, mi aspettavo la domanda. Per creare una nuova abitudine, dobbiamo far nascere un nuovo bisogno, al quale legheremo un obiettivo, che scatenerà la giusta motivazione. Facile, vero?

---------------------------------------------------------------

* Vuoi parlarne con me? Scrivimi o prenota una Sessione di Coaching Gratuita:

---------------------------------------------------------------

Per restare in contatto:

---------------------------------------------------------------

#Abitudini #MentalCoaching #AllenamentoMentale #LifeCoaching #MassimoBinelliCoach #AtletaVincente
Рекомендации по теме