Stampante 3D a Filamento o a Resina? Quale scegliere

preview_player
Показать описание
Oggi voglio parlare dei due principali filoni di stampanti 3D: a filamento (FDM) ed a resina (LCD o SLA), del perché scegliere l'una o l'altra e in quali casi

(purtroppo la mia Mars Pro non è attualmente disponibile)


##########################################



##########################################

RESTA SEMPRE UP-TO-DATE SEGUENDOMI SUI SOCIAL


##########################################

(non rispondo a richieste di aiuto per mail)
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bravo finalmente un video senza tanti "raga" forzati molto professionale e piacevole. I contenuti sono sempre buoni comunque!

rikpoletti
Автор

Finalmente una spiegazione semplice!
la soluzione migliore è avere sia la FDM che la stampante a resina e usarle a necessità. Al netto dei molti fastidi della stampa in resina la curva di apprendimento per stampare a polimerizzazione (decentemente) rispetto all'FDM è molto minore, quasi non confrontabile. In sostanza non è richiesto essere degli hobbisti appassionati per stampare qualcosa di interessante. PS: comprare su greatest è una avventura, meglio affidarsi al sito ufficiale o ad amazon; le macchine a resina economiche hanno molti problemi di varia natura e il customer service ( anche quello ufficiale) su gearbest è di bassissima qualità, sia per Elegoo che per anycubic ( provati in prima persona, mai più)

multimagical
Автор

Ciao, so che è passato un secolo da questo video, ma volevo comunque ringraziarti per aver sanato il dubbio che avevo riguardo alla scelta, e porti un quesito: a livello di resistenza "fisica" dell'oggetto creato, quale tipo di materiale è più resistente? intendo resistenza a trazione, frattura, torsione, ecc... grazie!

OverPaul
Автор

Oggi e' la prima volta che mi approccio alla stampa 3D, sto cercando una stampante per poter stampare i gioielli, mi sembra di avere capito che la seconda e' quella giusta, mi confermi? Sei bravissimo, sintetico chiaro e molto professionale, Complimenti!!

MyMariapina
Автор

Sulla resina, volevo solo aggiungere un paio di cose che potrebbero aiutare a limitarne la tossicità.
La prima é che esistono delle resine ( la più famosa dovrebbe essere della Anycubic) che loro dicono essere non tossiche, ma soprattutto lavabili in acqua. Cosa che evita di usare alcool e altre cose e limitare i rischi.
La secondo é che su Amazon vendono per la Elegoo dei letti di stampa ( insomma lo scatolo dove metti la resina per stampare) di ricambio con in più un coperchio per chiudere lo scatolo e toglierlo dalla stampante lasciando la resina dentro pronta per la prossima stampa. Questo evita di rigare e opacizzare la pellicola Fep e soprattutto limita gli sprechi di resina nei vari passaggi.
Ciao a tutti e buone stampe!

etrielnavidad
Автор

Sei veramente un grande, spieghi le cose benissimo. Continua così

clavalgi
Автор

Ottima esposizione, io fatto il pre ordine della mia prima stampante 3d, ho scelto la Snap Maker 2.0 mi sembra un bel mix .

GiorgHacker
Автор

Complimenti per il video, ma vorrei fare due appunti la cottura è fotopolimerizzazione e la stessa è fondamentale per l’accuratezza del pezzo che devi costruire. SLA ( tecnologia Formalabs Sterolitografia laser additiva ) SLA non è errato in stampa 3D è semplicemente una tecnologia completamente diversa rispetto LCD. Comunque complimenti davvero per la tua capacità espositiva e per aver reso molto semplice la comprensione tra le diverse tecnologie.

gianlucaarnone
Автор

Ottima spiegazione, chiarissimo e piacevole da ascoltare, mi hai tolto molti dubbi !!! Iscritto subito al tuo canale ! 😁

qix
Автор

Bellissimo Porco Rosso e il suo idrovolante

leo_cap
Автор

Complimenti per il video, ne ho visti vari tuoi e sono sempre interessanti.
Io ho una anycubic photon s comprata quasi un anno fa, mi ci sono trovato molto bene, ho avuto ovviamente difficoltà iniziali, stampe che fallivano ecc, ma è normale (è stata la mia prima stampante 3d); cosa molto importante riguardo le stampanti a resina è l'impostazione corretta dei tempi di esposizione agli ultravioletti; purtroppo anche se di poco, variano in base alla marca ed al colore della resina, ed un tempo sbagliato può far fallire una stampa (mi è successo più volte...). Per quanto riguarda la tossicità della resina, ad un anno di distanza posso dire che sono esagerazioni (almeno per quanto riguarda la resina anycubic che uso io). Una volta terminata la stampa, lascio tranquillamente la vaschetta carica, in modo da poter far partire la stampa successiva.
Il post stampa si può fare facilmente con piccoli accorgimenti ed un po' di ingegno (es. striscia led incollata in un secchio per vernici per la "cottura" finale, una vaschetta portapranzo, quindi ermetica, per l'alcool isopropilico).

In contrapposizione alla photon s, 10 giorni fa mi è arrivata la colossale predator, della quale mi sono innamorato dopo aver visto un po' di video recensioni (tra le quali la tua); quindi sono passato da minuscolo e dettagliatissimo ad enorme e (per forza di cose) meno dettagliato.

Ancora complimenti per il lavoro sul canale, i tuoi video sono sempre molto interessanti.

leoneformichella
Автор

Finalmente un video chiaro sulla differenza del filamento o resina...io come dici tu volevo comprare una stampante a filamento per stamparmi le miniature.... ma con questo video mi hai il risultato per statuine di 4/5 è così pessimo ?

Ingrossoshop
Автор

Bravissimo mi sei stato veramente chiaro e di aiuto💎✨ grazie🙏

andreaciardo
Автор

Un bel video tecnico !!! Grazie ora ho le idee più chiare per

francescoferrari
Автор

Ho una elegoo Mars da agosto e volevo fare delle precisazioni. Il tempo di esposizione della resina, nella maggior parte delle resine tipo la stessa elegoo od anycubic, e' di 7/8 secondi. Per stampare un busto di Deadpool altro 9 cm, ha impiegato poco meno di 6 ore...lento?si ma ogni strato è alto 0.05 mm...un quarto rispetto alla normale risoluzione in Z di una stampa FMD.
Ad ogni stampa non c'e' proprio la necessità di lavare tutto e riportare la stampante come uscita dalla scatola. Ho lasciato nel Vat(la vaschetta dove si mette la resina da polimerizzare)per 2 mesi senza usarla causa lavoro...risultato dopo 2 mesi? Ho acceso la stampante, mescolato la resina all'interno del vat, inserito il modello e premuto avvio. Stampa perfetta.
La necessità di lavare tutto viene fuori quando si vuole cambiare colore, o mettere una resina con proprietà diverse, ed avere la certezza di non incorrere nella contaminazione della resina precedentemente usata.
In generale si, rispetto alla FDM, per alcuni aspetti è piu scomoda e bisogna maneggiare la resina e l'alcool con cura.
Poi ogni tot va cambiata la pellicola trasparente(FEP) che sta nel Vat ed anche l'LCD è soggetto ad usura

christianiorio
Автор

Io ho avuto un culo pazzesco, sunlu ha fatto un errore di prezzo e ha messo 1 kg di filamento, neanche di un colore strano, semplice grigio, a 2 euro al posto che 22, fatto sta che ne ho prese 20 bobine a 40 euro e sono arrivate 😂

nat_pacc
Автор

Mi sono approcciato da poco al tuo canale, chiedo se hai già un video che parli delle differenze tra Stampa diretta e Bowden! Grazie

posceve
Автор

adoro guardare i tuoi video!!! Bravissimo come

fred
Автор

Magnifico video chiarissimo e con contenuti e poche (o meglio: niente) chiacchiere inutili. Ti volevo chiedere solo se puoi farmi avere gli stl per Porco Rosso e l'aereo: sia io che mia figlia andiamo pazzi del personaggio 😜

muloTKD
Автор

interessanti gli esperimenti di questi mesi sulle stampe 3D in microgravità sulla SSI

Iutubne_Genzore