Luigi Tenco a Sanremo - 26 Gennaio 1967

preview_player
Показать описание
LE DINAMICHE presentano Luigi Tenco al diciassettesimo festival della canzone italiana.

Quella tormentata esibizione, purtroppo priva di filmati, di un Tenco apparentemente fuori tempo, ma in realtà si trattò di un duello a tutti gli effetti con il direttore d'orchestra Giampiero Reverberi.
I due si trovarono in disaccordo sull'arrangiamento del brano: Reverberi orchestrò la canzone ad un ritmo più veloce rispetto a come Tenco immaginava. Difatti il giovane cantautore voleva rifarsi più alla versione inedita "Li vidi tornare". Speriamo che questo serva a chiarire una volta per tutte che Luigi Tenco andò volutamente fuori tempo e non perché fosse in stato alterato, come alcuni sostengono.

L'introduzione di Renata Mauro, che noi abbiamo finora conservato con gelosia, appartiene a ilmioregno, canale youtube che stimiamo tantissimo e ringraziamo per averla ritrovata racchiusa in un nastro registrato quella sera ormai remota.

- IMPORTANTE-
I PRIMI FRAME DI VIDEO SONO STATI ESTRAPOLATI DA QUELLA STESSA EDIZIONE DEL FESTIVAL MA DURANTE L'ESIBIZIONE DI DON BACKY.
NON FANNO PARTE DELLA ESIBIZIONE DI LUIGI TENCO IN QUANTO ATTUALMENTE NON PERVENUTI
Noi DINAMICHE abbiamo sempre quel bagliore di speranza che prima o poi quel video salti fuori. Tutt'oggi se ne parla molto e speriamo che questo nostro montaggio finisca a dei canali più importanti del nostro.

VIVETE LE DINAMICHE!

Ciao Luigi
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Io purtroppo ricordo benissimo l'evento. La cosa vergognosa fu che il festival andò tranquillamente avanti come se non fosse successo niente !

umbertodadamo
Автор

Ho 21 anni, quando Tenco è morto non era nata nemmeno mia madre. Ho avuto però la fortuna di "incontrarlo" nel 2017 a 50 anni dalla sua morte e non c'è giorno in cui io non senta la necessità di ascoltare la sua voce, vederlo e viverlo. Faccio ricerche su ricerche ma credo che la verità su quella serata non verrà mai fuori. Certo è che nonostante il tempo dica il contrario, Tenco non è mai morto e mai morirà finché vivrà la sua musica, la sua anima risiede in essa. Spero un giorno, se esiste l'aldilà, di incontrarlo e ringraziarlo per la poesia che ci ha donato.

francssmith
Автор

Super fuori tempo volutamente .... Era sicuramente bello ubriaco e combattuto nei sentimenti... Riposa in pace fratello ribelle e incazzato

MarkRandagio
Автор

Anche io desiderei vedere il video originale di di questa esibizione. Quello che avete pubblicato mi sembra la migliore

mariagraziabajardi
Автор

Paoli partecipo al funerale di Luigi? Sicuramente c'era Anna Fabbri, Michele, De André e I fratelli Reverberi.

oraziograsso
Автор

Vidi l'esibizione in diretta, i miei Genitori mi permettevano di stare alzato per il Festival di Sanremo e non mi mandavano a letto dopo Carosello, visto che avevo 11 anni. Ricordo che Luigi Tenco all'epoca veniva considerato un po' "strano" ed infatti a me piaceva anche per questo, perchè rompeva un po' gli schemi. Di quella esibizione ho il ricordo molto nitido che mi colpì perchè, pur essendo un ragazzino, percepii come una sorta di disagio che non riuscivo a capire. Il giorno dopo fu uno shock sapere della sua morte.

TheLastmusicrebel
Автор

Sentiamo una diceria.luigi non era ubriaco.Si vede dalle foto.E non era fuori tempo

leonardocodirenzi
Автор

Ci uniamo alla speranza. Grazie per il vostro lavoro

nicolopalermo
Автор

Io lo ricordo benissimo Il mattino dopo tornando da scuola, seppi della tragedia Avevo 7 anni

leonardocodirenzi
Автор

Grande Luigi sicuro di la hai avuto giustizia ciao!

paolovalente
Автор

Luigi cantaba muy bonito... Yo veía San Remo cada año por la televisión de España siendo un jovencito... Fue un escalfrío al leer que Luigi Tenco se suicidó antes de la final... Era un gran cantaautore.

Diegodidacful
Автор

Se un giorno ti incontrerò, ti dirò che hai fatto tutto bene. Sei un grande! E so che ne sei consapevole. Grazie Luigi!

ferdinandosada
Автор

Per quanto riguarda l ultima esibizione di Tenco l unica speranza, peraltro remota, è che possa esistere una registrazione effettuata da qualche televisione estera. Non confido molto in questa possibilità, tuttavia, perché si tratta della prima serata, non di quella finale. Però sarebbe interessante approfondire.

stefano
Автор

Infatti perché non ci sono i filmati del esibizione? perché la presentazione si e il resto non c è?hanno censurato al epoca?

yarail
Автор

Ne parlavo con un conoscente che lavorava in una casa discografica e che si occupava dei rapporti con Rai e Sanremo . Mi disse che all'epoca i filmati non erano tutti conservati ma, per ragioni di costo, alcuni venivano incisi su nastri "da riuso" e poi, non venendo stoccati per la conservazione, finivano spesso nel mucchio senza indicazione e, qualora fosse servito, venivano reincisi (si trattava di nastri magnetici). Non a caso, quando ritrovati (alle volte li vedete nelle "teche" i nastri di personaggi all'epoca ancora non famosi), la qualità audio video, complice le varie sovrascritture e la degradazione della ferrite, era decisamente peggiore. Si conservavano - riversandole a volte anche su pellicola - quelle registrazioni che eran reputate importanti; l'ultima serata, per quanto riguarda Sanremo. Il filmato originale, se ancora negli studi RAI, è andato perduto; se fu un danneggiamento, o se - chiaramente, nessuno, oltre all'eventuale autore, può saperlo - fu sottratto prima o cancellato, difficile dirlo. Purtroppo, tutto ciò avvenne prima degli anni 90 e della digitalizzazione/backup dell'archivio. Una copia audio in alta qualità era stata effettuata - come avveniva da parte di tutte le Major per i loro artisti - su bobina e conservata presso la RCA Italiana; ma evidentemente si reputò di non usarla ; peraltro all'epoca i live non esistevano, e poi si... preferiva scordare l'avvenuto. Le case discografiche promuovevano i giovani e i loro tormenti, ma non la morte. Così, anche essa è andata persa con la distruzione al macero negli anni 2000 del materiale, al momento della vendita della casa discografica e la selezione di cosa conservare e di quello che - non interessante commercialmente o danneggiato (e ce ne era tanto) - era da buttare. Restano i nastri originali e i master audio RCA dei dischi, acquisiti nel 1988 dalla BMG e poi dalla Sony, adesso custoditi in Germania dal 2006; sono quelli che vengono usati per i vari CD o "remastered" che fanno dei cantanti ancora commerciali (Dalla, Battisti, Baglioni, Venditti, oltre a Paoli, Tenco, etc.). La copia inviata alla polizia è probabilmente una leggenda perchè non occorreva per come si pensò si fossero svolti i fatti. E, comunque, sarebbe stata anch'essa distrutta, dopo tanti anni. La registrazione audio, di qualità inferiore, è quella effettuata da RadioRai; si è salvata perchè l'audio richiedeva meno "bobine" e veniva conservato quasi tutto, in depositi diversi. Ma... tutto questo ha importanza, al di là del comprensibile attaccamento dei fan? Per scrivere un libro o fare ricerche, si. Per chi ascolta, forse non aggiunge nulla a quel che sappiamo dei fatti, e non cambia nulla nella conoscenza dell'opera di Tenco, del suo messaggio e bellezza. Grazie per il vostro lavoro !!!

ceris
Автор

Da brividi...Sono passati tanti anni e ancora non riusciamo ad accettare quello che é successo, anche io che pure non ero ancora nato. L'unico modo di recuperare il filmato é rivolgersi alle tv straniere che quella sera trasmisero Sanremo. Penso agli archivi televisivi soprattutto dell'Europa dell'est. Luigi non é mai morto: é semplicemente partito per un luogo migliore. Lui vive in noi nelle sue canzoni, mai banali, sempre attuali, vere come la vita che amava.

adrianoscianatico
Автор

Allora ero un ragazzino ma ricordo bene che c'era stato una bella reclame sul cantante da parte dei settimanali musicali dell'epoca(sponsor la RCA) per cui la sua esibizione di cantante impegnato era molto attesa....anch'io rimasi deluso dalla sua esibizione mi sembro' proprio ubriaco e fuori tempo, la stessa impressione me la diede anni dopo Vasco Rossi con Vita spericolata al suo esordio a Sanremo, ma che dire, evidentemente prima dell'esibizione è successo senz'altro qualcosa che lo ha turbato e preciso che mi piacciono moltissimo le sue canzoni in cui m i ritrovo non per niente mi chiamo Luigi e sono nato il 27 Gennaio

luigideriu
Автор

Бессмертный, непревзойдённый Луиджи...🥀

Olga-umqu
Автор

Luigi Tenco è stato il più grande cantautore italiano. Un pensiero a te Luigi.

giobortolobortolotti
Автор

Il suicidio di Luigi non era un complotto, era un essere sensibile e impulsivo... A Luigi non piaceva la canzone né gli arrangiamenti musicali, era un poeta, salire sul palco e dover cantare una canzone con cui non si sentiva a suo agio. identificato gli fece fare una prestazione mediocre....oggi Luigi avrebbe avuto attenzione mentale per le sue paure e impulsività, forse non avrebbe preso una decisione così drastica da lasciarci orfani di un meraviglioso cantautore...onoriamolo memoria ascoltando le loro meravigliose canzoni....

susanasuarezsuquia