I 5 consigli per avere un sonno profondo | Filippo Ongaro

preview_player
Показать описание
VIDEO CORSO PER IMPARARE A MEDITARE ⬇️

Moltissime persone dormono troppo poco e male, cioè in maniera non sufficientemente profonda. Questo porta a tutta una serie di conseguenze che hanno veramente un peso sulla salute.

Qualsiasi percezione subconscia di paura, di pericolo, di ipervigilanza, incide in maniera negativa sul sonno.

Certe persone vivono nel mito del "a me bastano 4 ore di sonno, bastano 5 ore di sonno", ma devo dire è molto raro che questo sia vero. Cioè quelle persone che vivono così, probabilmente avrebbero una prestazione più alta, un tono dell'umore migliore se dormissero un po' di più.

Ecco che cosa puoi fare per migliorare la qualità del tuo sonno:

1. usare la camera da letto per andare a letto, quindi evitare di metterci schermi, stereo, videogiochi, di mangiare in camera da letto.

2. avere un materasso o un cuscino che rispettano il nostro confort e la sensazione di benessere.

3. ridurre le stimolazioni come caffè, tè, film troppo violenti, musica troppo che ti agita troppo, luci troppo intense casa dalle 18:00.

4. fare attenzione a un esercizio fisico troppo intenso fatto nella seconda parte della giornata.

5. imparare una tecnica come la meditazione, che è utilissima per ridurre quello stato di tensione e riportare il cervello a una condizione di calma.

#sonno #dormire #dormirebene #sonnoprofondo #ipervigilanza

Le informazioni contenute in questo video sono puramente divulgative. Tutte le terapie, i trattamenti e i consigli di qualsiasi natura, prima di essere seguiti, devono essere sottoposti al diretto giudizio di un medico.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

il primo punto è infattibile per molti: io studio e lavoro in camera da letto e non ho un altro luogo per farlo. Ma quanto meno mi sforzo di non toccare mai il letto se non per dormire, l'angolo della camera in cui c'è il letto è sacro ed è dedicato solo a dormire

DNAacolazione
Автор

a me il problema è che mi sveglio dopo 4 ore e nn riesco a riaddormentarmi fino a 5 ore dopo e poi mi riaddormento per altre 2 ore, non so proprio come risolvere il problema!
Proverò a meditare piu sodo..

masaniello
Автор

Salve doc puoi aiutarmi a guarire dall apnea notturna? Uso la cpap e dormo male. La mattina mi sveglio con ml di testa e mi sento stanco
Non riesco a stare concentrato. Sono spesso nervoso e dimenticato le cose. Se puoi aiutami. Almeno dimmi se ci sono soluzioni. Grazie.

enzocoppola
Автор

ecco perché avere una buona igiene del sonno è fondamentale, in quanto impatta sul nostro mood, sulle emozioni, sul peso corporeo..

evereve_
Автор

Fare le docce fredde è davvero un toccasana per il sonno provare per credere...

ildiserbante
Автор

Seguo i consigli e dormo benr 7 ore.Ogni sera 5 minuti di meditazione prima dj addormentarmi è molto rilassante.

elianadegiorgi
Автор

A me succede che al cambiamento di stagione cambia l'orario di sveglia;

antoniogiuseppeferrante
Автор

Io quando voglio addormentarmi in fretta, metto i tappi per le orecchie e mi immagino che galleggio sul mare oppure che osservo un bellissimo tramonto, insomma faccio con L’ immaginazione ció che mi rilassa nella vita vera.

giusyguddemi
Автор

Dormivo 6 o 7 ore al giorno 7 giorni su 7 perché avevo iniziato un percorso spirituale quindi ci si alzava tutti i giorni alle 05:00 tutti i giorni senza avere un giorno libero per dormire di più...ora che sono tornato alla mia vita lavorativa e dormendo dalle 9 o 10 ore al giorno 7 giorni su 7 sto molto meglio.
Quindi dormire 6 o 7 ore al giorno alzandosi sempre alle 5:00 di mattina 7 giorni su 7 non fa bene dottore?
Grazie

robertorobb
Автор

O QUANTO MI PIACEREBBE DORMIRE BENE! PURTROPPO MI PRENDO LE GOCCE PER DORMIRE E PER RILASSARE I MUSCOLI DELLA SELATONINA DEL CERVELLO E TUTTO IL CORPO LA CAUSEA D ANSIA E DEPRESSIONE NO IO VOGLIO SILENZIO

ignaziasirigu
Автор

Con esercizio intenso intende ad alta frequenza cardiaca oppure anche per esempio sollevamento di alti carichi vicini al massimale?

fitagring
Автор

Meditazione non è una religione ma rilassamento da stress.

elianadegiorgi
Автор

Grazie dei suoi consigli ma melatonina e magnesio aiutano un pochino?

rosannagiribaldi
Автор

Io non ce la faccio a non dormire, sono anche insopportabile perché l'umore crolla a picco

francescagriggio
Автор

io dormo 4 o 5 ore e non profondamente ma sempre con risvegli senza motivi e ogni giorno mi sento peggio. Ho parlato con mio medico di famiglia e mi ha mandato degli ansiolitici che ho rifiutato, e ho provato tante altre cose ma niente. Mi dispiace ma questo video non mi ha dato o detto niente che non sappia o che non abbia già provato. :(

laurasolangeharo
Автор

Anche l'alimentazione conta....se a cena mangio la pasta alla carbonara anziché verdure cotte e riso integrale la differenza è tangibile... probabilmente avere un surplus di grassi e proteine non aiuta ad avere un buon sonno....la sera bisogna essere "naturalmente" stanchi

vincentzeitgeist
Автор

E chi è costretto a lavorare di notte, come riesce a concliare, il tutto

angelomarsala
Автор

Ti fai una fumata di oppio e sei a posto

jamesdorindoguazzetti
Автор

Dr. Ongaro, due parole sulle diffuse e drammatiche apnee ostruttive notturne andavano dette.

Gelsyviolet
Автор

il video offre moltissimi spunti, come sempre, ma qual è la soluzione per chi fa i turni?

ns-lmdv