Feriae Augusti: la falsa storia di Ferragosto

preview_player
Показать описание
Oggi voglio condividere con voi una scoperta che mi ha lasciato incredulo. Ero convinto, come molti di voi, che Ottaviano Augusto avesse istituito le Feriae Augusti nel 18 a.C., una festa che permetteva ai contadini romani di riposarsi dal 1 al 15 agosto dopo le fatiche agricole. Volevo fare un contenuto proprio su questo, ma qualcosa non quadrava.

Mi sono quindi rivolto alle fonti scritte per verificare i dettagli tecnici di questa festività. Scoprire che nessuna fonte bibliografica menziona le Feriae Augusti è stato sconvolgente. Non solo, anche nei calendari e nei fasti romani non c'è traccia di questa festa.

Ho deciso di consultare pubblicazioni scientifiche e, sorpresa, non ne ho trovate. Tuttavia, ho trovato uno studio che vi lascio in descrizione, che parla delle riforme di Augusto e delle festività, ma senza menzionare le Feriae Augusti. Anche Svetonio e Aulo Gellio, che documentano molte altre festività, non fanno riferimento a questa presunta celebrazione.

Quindi, come è nato Ferragosto? E com'è andato questa leggenda?
Scopriamolo in questo video.

Se anche voi siete rimasti sorpresi, lasciatemi un "like" e scrivetemi nei commenti se anche voi avevate creduto a questa fake news vecchia di secoli!

______________________________________________

FONTI e BIBLIOGRAFIA per questo video:

Aulo Gellio, IX, 15;
Tacito, Annales, I, 15 e 54;
Minucius Felix, Octavius, 1
Svetonio, Vita di Cesare, 40

FASTI GUIDIZZOLENSES;
EDR080255;
FASTI TUSCOLANI;
FASTI PINCIANI;
FASTI CAERETANI;
EDR121779;
EDR074209;
EDR121793;
EDR160392;
FASTI VENUSINI;
EDR078546;
FASTI ESQUILINI;
FASTI MAFFEIANI;
EDR102312;
FASTI SABINI;
EDR075879;
EDR143253;
EDR111919;
FASTI PRAENESTINI;
FASTI ALLIFANI;
FASTI VALLENSES;
FASTI PAULINI;
FASTI VERULANI;
FASTI VATICANI;
FASTI AMITERNINI;
EDR143383;
EDR121963;
FASTI PIGHIANI;
ARVALIUM;
FASTI ANTIATES;
EDR076784;
FERIALE DURANUM;
PHILOCALUS;
POLEMIUS SILVIUS;
EDR078788;
FASTI FARNESIANI;
oltre ai COMMENTARII del CIL.

Sono state controllate anche le opere:
Svetonio (Vita di Augusto), Cassio Dione, Res Gestae, ma nessuna di queste accenna alle Feriae Augusti.

C. Parodo, "Oltre l’orizzonte degli eventi: Augusto e l’uso ideologico del tempo e dello spazio", Medea, V, 7, 1 (2021)
N. Donati, P. Stefanetti, "Dies Natalis: i calendari romani e gli anniversari dei culti", Quasar, 2006

Gli altri testi che posseggo sui calendari e le feste romane, non accennano alle Feriae Augusti.

Per le origini della falsa etimologia:
Gaetano Moroni, "dizionario di erudizione storico-ecclesiastica" (1843)
Michelangelo Carmeli, "Storia di Vari costumi sacri e profani. Dagli Antichi fino a noi pervenuti" (1778)

______________________________________________

SCOPRI I NOSTRI LIBRI:

_______________________
DAI UN'OCCHIATA AI MIEI CORSI:
____________________
Sostieni il mio lavoro con un regalo:

______________________________
Venite a trovarci anche sui nostri social!

Iscrivendovi via mail riceverete una notifica all'uscita nei nuovi articoli gratuiti, contenuti extra e molto altro

Instagram:
ad_maiora_vertite

Ad Maiora Vertite

________________________________________________________
#Roma #paganesimo #storia #augusto #ferragosto #StoriaRomana #romaantica #storiaantica #Cesare #religioneromana _______________________________________________________

intro clips:
-"Broadcast VFX - Ancient Rome 3d Model". Designed, directed and produced by Nigel Hunt.
-"HISTORY IN 3D" - ANCIENT ROME 320 AD - 3rd trailer "Walking around Colosseum", by Danila Loginov

intro music:
Sydney Children's Choir, "Carmen fratrum Arvalium" by Hildigunnur Rúnarsdóttir, ISCM Festival, Sydney 2010
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ci sono ancora posti disponibili per il mio prossimo corso online per il Centro Nazionale di Studi Classici GrecoLatinoVivo. Il corso è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione con regolare attestato.
Iscriviti col mio codice ADMAIORA24 per avere uno sconto del 12%:

AdMaioraVertite
Автор

L'egocentrismo di Ottaviano è così potente che anche a 2000 anni di distanza riesce a farsi attribuire cose che non ha fatto 🤣

Noemi-etci
Автор

È stata una brutta notizia ma qualcuno doveva pur dirla! Se tutti i video di niente fossero così pieni di contenuto vivremo in un mondo migliore.. ❤ grazie

JennyBella
Автор

Chiedo scusa per il volume alto della musica, ma deve esserci un problema tra il programma di montaggio e yt che non sono ancora riuscito a risolvere😢

AdMaioraVertite
Автор

"Ho guardato dentro l'abisso... E non c'era niente." Grazie maestro

fefedp
Автор

Mi ricordo che tempo fa comprai un libro sul calendario romano e le festività…. Era semplice ma abbastanza esaustivo. Mi colpì il fatto che non era segnata come festa il 15 agosto….. ! Sei un ottimo oratore…. Mi sarebbe garbato aver avuto un professore di storia con la tua competenza….. buon lavoro

vieriflaviocortellini
Автор

Io ti ringrazio per questo video ma in realtà non ci trovo nulla di scioccante, sono d'accordo più o meno con la tua ricostruzione ma in fin dei conti ciò che conta è che in quel periodo dell' anno ci sono sempre state delle festività e la Chiesa ha sempre sostituito coi suoi santi le feste delle antiche divinità.

veradezori
Автор

Grazie mille per il video, così la smetto anche io di propagare scemenze su internet! Sempre informativo e accurato!

MsMysweetDreams
Автор

Ottimo video come sempre!
Avrei una proposta per un prossimo video:
In futuro potresti parlare del tentativo di ristrutturazione della religione romana portato avanti dall'Imperatore Giuliano l'Apostata, il cosiddetto "Ellenismo"?
La struttura sacerdotale, la continuità con il passato, gli elementi di rottura e rinnovamento con il culto precedente, il perché questo tentativo di "aggiornamento" per contrastare il cristianesimo non funzionò, la nuova concezione degli Dei e cose del genere.
Sarebbe molto interessante ed inoltre si tratta anche di un argomento davvero poco conosciuto, anche tra gli appassionati di religione romana!
Detto ciò ti rinnovo i complimenti per il video e per il canale!

Becca
Автор

Anni e anni che lo ripeto a tanta gente, ci voleva un video divulgativo a riguardo!
Succedono tantissime di queste cose anche per via di studiosi accreditatissimi di alcuni periodi che non sanno bene come inquadrare le cose e o inventano per ignoranza o per semplificare, vedi le cosiddette lex provinciae che in qualche modo furono una semplificazione di Mommsen. Infatti negli ultimi tempi un sacco di studiosi hanno "rifondato" ampi tratti di studi storici antichi semplicemente riprendendo in mano le fonti.

P.s. In cuffia ti si sente tanto a sx mentre a dx musica a palla

fabiogambuli
Автор

Confermo anche io mi sono imbattuto sulla questione delle feriae Augusti e le fonti non ne parlano. Comunque ti capisco perchè da archeologo posso dirti che esistono tantissimi luoghi comuni difficile da scardinare.

archeostoria
Автор

Complimenti per il video, davvero ben fatto! La questione mi ha intrigato molto e con una rapida verifica ho riscontrato quanto segue e lo riporto a beneficio della discussione. Intanto non ci sono siti inglesi (che non siano turistici o che non si rifacciano esplicitamente ad altri italiani) che facciano riferimento alle feriae augustis o augustales. Sembrerebbe, di primo acchito, un fenomeno tutto italiano. Anche Cattabiani nel suo "Calendario. Le feste, i miti, le leggende e i riti dell'anno" (Mondadori), uno dei pochi testi divulgativi in circolazione sul tema festività, riporta: «Nel 18 a.C. il primo imperatore romano istituì alle Calende del mese le feriae Augusti». Dopo questo incipit, però, si concentra più sulle altre festività romane di agosto, come quella di Diana. Anche la Treccani dà questa informazione, benché la voce sia contenuta in un'appendice del 1938 e quindi non rivista né aggiornata. Ho fatto quindi un esperimento. Ho chiesto a chatgtp in italiano di spiegarmi l'origine del ferragosto ed è andato dritto sulle feriae augusti. Ho cercato di aprire un dibattito e contro-argomentare che non ci siano fonti sul tema, ma rimane su quella linea. Quando però ho aperto una nuova chat e gli ho chiesto in inglese quali feste fossero state introdotte da Augusto (e deduco che abbia attinto a fonti unicamente in lingua inglese) solo alla fine ha incluso gli Augustalia che dopo una mia osservazione ha riconosciuto essere in realtà una festività introdotta successivamente da Tiberio!

claudiastanghellini
Автор

Ciao, sono un neo iscritto al canale, sempre bello trovare isole di valore in mare di nulla

MrKitsune
Автор

Poco male, se deriva dalla festa di Diana vorrà dire che aggiungeremo della selvaggina alla grigliata...

AlessandroGrandi
Автор

E' un mese che ringrazio Augusto per le ferie che il capo mi ha concesso a partire da ferragosto e invece dovevo ringraziare Diana, la Madonna e il papa, pazienza 😂

michelezanotti
Автор

Lo storico H.S. Versnel, in "Triumphus: an inquiry into the origin, development and meaning of the Roman Triumph" (1970) studia approfonditamente i meccanismi della celebrazione dei Trionfi. Il nostro Professore di latino all'Università di Milano, Massimo Gioseffi, ci ha presentato il testo durante l'analisi dell'VIII libro dell'Eneide. Lo storico riconduce, devo dire con estrema dovizia, l'origine del Ferragosto alla celebrazione dei Trionfi dell'estate del 29. a.C., anno in cui Augusto rientra in Italia dopo la vittoria ad Azio e l'annessione dell'Egitto. Per l'occasione dispone la celebrazione dei Trionfi in tre giornate. Secondo il rituale ufficiale, Auguto entrò in Roma il 12 agosto, solo e disarmato, e il 13 mattina l'esercito lo raggiunse per la celebrazione del primo giorno dei Trionfi (tre giornate, dedicate rispettivamente alle vittorie militari di Augusto in Dalmazia nel 35-33, alla vittoria ad Azio e all'annessione dell'Egitto). Le celebrazioni dei tre Trionfi hanno occupato le giornate del 13, 14, e 15 agosto, culminando proprio nell'ultima giornata, in cui erano previste le grandi feste di chiusura. L'importanza simbolica (contestualmente ai tempi, ovviamente) di queste specifiche conquiste militari, avrebbe fatto si che annualmente venisse rinnovato, in una festa dedicata ad Augusto, il sentimento trionfale. Questa si sarebbe poi cristallizzata all'interno della società romana più come una consuetudine, che una festività religioso-civile "universale" (e, ovviamente, nessun riferimento alle Feriae Augusti può essere rintracciato, perché non esistevano, come nella sua ricerca dimostra in modo completo e approfondito). Se ci pensiamo, se andassimo a spulciare i calendari contemporanei, per esempio i calendari ufficiali ad uso burocratico e centralizzati su cui, per esempio, si ufficializzano i giorni di festività nazionali, non troveremmo traccia di una serie di celebrazioni svolte, invece, a livello popolare (Pali delle contrade, con evidenti eccezioni, memoriali, etc...); festività che spesso nemmeno rientrano nei calendari religiosi, ma che vengono tuttavia celebrate e perpetrate. Ovviamente la ricorrenza avrebbe poi subito una serie di modifiche culturali e di adattamenti nel corso dei secoli. Rimando al contributo di Versnel per riferimenti ulteriori. La cosa veramente interessante è che tutta la struttura dell'VIII libro dell'Eneide di Virgilio ricalca esattamente questa divisione in giornate con precisi riferimenti ai Trionfi del 29 d.C., un riferimento spazio-temporale che i contemporanei avrebbero subito afferrato nella lettura dell'opera, ma che si è perso, ovviamente, nelle generazioni, e che possiamo ricostruire solamente in filigrana.

ludovico
Автор

Molto interessante. Complimenti per la cura nel canale e per l’incredibile attività di ricerca e divulgazione che svolgi. 
Per caso hai trattato anche l’argomento del “mos maiorum” in passato? Vedo dal web che in molti tendono a identificarlo con il bushido giapponese, ma, come quasi ogni cosa che viene riportata nella rete, mi sembra il classico paragone buttato lì. Mi interessa perchè vivo in Giappone e faccio ricerca sulla storia-società dei samurai esattamente come tu la fai per gli antichi romani: leggendo le fonti in lingua originale e gli articoli scientifici prodotti da persone che sanno di cosa si parla. L’unico modo serio in cui bisognerebbe fare divulgazione…

alessandroamitrani
Автор

Quando hai letto delle tesi dell'ottocento, da classicista, mi sono cascate le noci di cocco per terra. Comunque video meraviglioso e degno di un corso universitario <3

francescopaolini
Автор

Complimenti Emanuele! Questa si che è una scoperta 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

valetomy
Автор

Questo era un video necessario e che mi risparmi di dover fare! Grazie caro! Comunque bellissima pipa

HumanisticValley