PORTARE un COLTELLO: tutto QUELLO che devi SAPERE | Avv. Giuseppe Di Palo

preview_player
Показать описание
PORTARE UN COLTELLO: ECCO TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE.

In giro c’è molta confusione sul tema del porto di coltelli ed è questa la ragione per la quale ho deciso di fare un video nel quale racchiudere tutti i concetti essenziali a proposito di questo argomento.

La prima cosa che devi sapere, per fugare ogni dubbio: non ti fidare di chi ti dice che per portare un coltello devi tenere in considerazione le dimensioni dell’oggetto. Le dimensioni, quando si parla di coltelli non contano: sono altri gli aspetti che devono essere valutati e che nel video scoprirai.

La disamina sul tema del porto di coltelli è completa e non poteva prescindere dal concetto di “Armi”, differenziando questi strumenti secondo il modello classico di armi da sparo e armi da punta o da taglio.

Complessivamente, nel video seguo questo schema:
- PORTARE UN COLTELLO: La differenza tra ARMI DA SPARO E ARMI BIANCHE

- COLTELLI E PISTOLE: LA DEFINIZIONE DI ARMA PROPRIA E ARMA IMPROPRIA?

- COLTELLI E SPADE: ARMI PROPRIE O IMPROPRIE?

- ACQUISTARE E PORTARE COLTELLI CON LE CARATTERISTICA DI ARMI PROPRIE

ACQUISTARE E PORTARE UN COLTELLO CON LE CARATTERISTICHE DI ARMI IMPROPRIE

PORTARE UN COLTELLO FUORI CASA: QUALI RISCHI?

La decisione di fare un percorso un po’ più lungo per arrivare al tema centrale, nasce dal fatto che, a mio avviso, non è possibile rispondere alla domanda “si può portare un coltello con sé?” laddove prima non si comprendano le differenze tra armi proprie e improprie, tra porto e trasporto di armi e coltelli e le caratteristiche che secondo le norme del TULPS e la giurisprudenza della Corte di Cassazione deve avere un’arma da taglio perché possa essere considerata arma “impropria”.

Ti auguro una buona visione e se sei affascinato anche tu dal mondo del diritto penale ti lascio qui degli altri video che potrebbero interessarti:

Ciao e alla prossima.

______________________
Avv. Giuseppe Di Palo

#portareuncoltello #portodarmi #avvocato
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Hai altri dubbi su questo argomento? Scrivimi pure.

AvvGiuseppeDiPalo
Автор

onestamente quando, per alcuni anni della mia vita, sono stato senzatetto, sono stato aggredito diverse volte la notte ( di fatto da extracomunitari, poi senza generalizzare; ma.quelli che hanno aggredito me erano extracomunitari delle stesse due etnie: romeni ubriachi, e magrebini di qualche tipo. La polizia dopo anni mi conosceva e mi fermava piu per chiedermi come stavo che altro. Perquisito, mi veniva trovato il coltello che avevo addosso, e non mi e' stato mai contestato nulla. Immagino che siano stati tolleranti con me perché sapevano che era per autodifesa e non ero il tipo da mettermi a minacciare la gente ( ho un carattere molto mite) al punto da rischiare guai per loro che mi fermavano (immaginate se fossi impazzito e avessi fatto qualche sciocchezza mezz ora dopo essere stato fermato, le.loro carriers sarebbero finite male). Comunque era solo per dire che anche chi ti perquisisce ha, o almeno dovrebbe avere, la capacita' di valutare una situazione che puo'' giustificare il fatto di avere addosso un coltello; spero di non venire frainteso o preso per fascista perché odio la violenza e ci sono ricorso solo quando in pericolo, e molti extracomunitari mi hanno anche aiutato per quel poco che potevano- e lo stesso valeva per me, per quel poco che potevo.

janmesar
Автор

Buongiorno avvocato, tutto chiaro come sempre. Vorrei esprimere un mio pensiero: in Italia con le leggi castranti sulla libertà personale e la difesa personale, hanno sempre avvantaggiato i criminali, i quali fanno tutto ciò che vogliono essendo puniti dal solo fatto di avere la fedina penale sporca ma di fatto non subiscono altro, mentre a noi italiani incensurati la legge si mostra sempre solerte.

alessiobruni
Автор

Le leggi italiane in ogni caso son folli, un essere umano libero non puo' avere un edc in tasca senno' rischia sanzioni se non l'arresto. Un coltellino puo' essere utile in innumerevoli situazioni che si presentano durante una normale giornata.

anamdainti
Автор

Finalmente qualcuno che spiega in modo chiaro questo argomento, complimenti.
Personalmente insegnando l'utilizzo delle armi molto spesso mi viene chiesto quanto dev'essere lunga la lama del coltello per il porto, purtroppo c'è ancora questo luogo comune.

Rafael_Eskrima
Автор

Buongiorno. Io colleziono coltelli e li porto regolarmente. Solitamente ho con me sempre una pinza multitool (già provvista di una lama) e una lama primaria. Ho con me inoltre sempre un set di altri piccoli attrezzi utili nella quotidianità. Ero già consapevole della normativa in quanto mi sono informato agli albori di questo mio “hobby”. Considero i miei coltelli degli attrezzi e null’altro, sconsiglio sempre a chiunque mi chieda, di portare un coltello con scopi di autodifesa. Detto ciò trovo la normativa troppo suscettibile al Bias e all’opinione del personale di turno preposto al controllo. Io potrei inventarmi decine di motivi plausibili per i quali ho un piccolo coltello pronto all’uso (ovviamente con un po’ di buon senso meglio non portare mai coltelli di aspetto aggressivo o troppo grandi) e un preposto probabilmente può trovare altrettanti motivi per procedere contro di me. Una domanda che mi sento fare spesso è “a cosa ti serve?” Ed è una domanda che chi porta regolarmente una lama con se non farebbe mai, perché quando ce l’hai, la usi. Piccole cose, tutti i giorni, cose che magari potresti fare anche senza, magari con più fatica, ma tu hai il modo di farle in maniera veloce ed efficace. E questo è un punto fondamentale. Perché un coltellino in tasca o nel marsupio può essere un attrezzo molto utile, ma un coltello chiuso in una cassetta nel porta oggetti dell’auto è un attrezzo quasi totalmente inutile. Io sarei disposto a sottopormi a dei controlli e ottenere un permesso simile al porto d’armi per avere la libertà di portare un semplice attrezzo con me e utilizzarlo regolarmente piuttosto che affidarmi al buon senso di chi mi controlla nel giudicare che non sono un soggetto pericoloso o sospetto. Perché per esperienza questo accade. Quando incorro in un controllo dichiaro e spiego il motivo del perché ho un coltello con me e finora tutti si sono mostrati più che comprensivi. Purtroppo l’argomento è troppo complesso per essere affrontato in un commento, lascio solo un ultima provocazione dicendo che limitare o vietare un “porto di arma impropria” mi provoca perplessità, per la definizione stessa di arma impropria credo che il numero di oggetti contestabili sarebbe infinito.

aureliotarallo
Автор

argomento molto complesso! spiegazione chiara ma deve essere ascoltata con molta attenzione. grazie

mariavittoriatallone
Автор

Spiegazione stupenda, chiarissima, ineccepibile. Grazie

dariobenini
Автор

Ciao Giuseppe bellissimo video. Potresti portare l'argomento delle pistole a spry al peperoncino come quando o chi può portarle. Sarebbe fantastico fare luce sull'argomento 😊

badankedanken
Автор

La legge dice tante cose, ma all'atto pratico un Victorinox (la versione classica da 91mm e senza bloccalama, ovviamente non quelli da 111mm o 130mm) non crea problemi di nessun tipo per le forze dell'ordine perchè ha sì una lama, ma ha anche altre 33 funzioni che nulla hanno a che fare con uno strumento di offesa, ovviamente non devi essere uno con precedenti o aver fatto qualche idiozia strana che li faccia...arrabbiare.
Io da sempre ho alla cintura uno SwissChamp e in varie occasioni ho dichiarato di averlo senza che fosse un problema, caso eclatante è stato all'ingresso del tribunale, avevo dimenticato di lasciarlo a casa, l'ho dichiarato e consegnato a chi di dovere in custodia e l'unica raccomandazione che ho ricevuto è stata di ricordarmi di riprenderlo

daviderossibeccaria
Автор

Gentissimo Avvocato, la sua analisi mi lascia senza parole, apparte qualche corretto dettaglio. Con tutto il dovuto rispetto lei confonde un Petardo da una pallina di C4. Il coltellino Svizzero, se tenuto chiuso, in una borsa, in macchina, non può essere considerato arma offensiva, tanto meno a scopo intimidatorio, almeno che non lo si punti verso persone con la lama da taglio estratta. A quel punto diventa una azione offensiva inequivocabile, assolutamente penale nonchè, punibile a tutti gli effetti. Per ciò concordo che non esistono misure grandi o piccole. Secondo la sua analisi se svito la lametta di un tempera matite riponendola nel taschino posso essere perseguito. La invito con stima e rispetto di specificare quando un atrezzo, multi uso, può essere in contradizione al proprio scopo quale oggetto spesso indispensabile che ha salvato molte persone in momenti critici. Non siamo parlando di un coltello a scatto, di un coltello a doppia lama da fodero e su questi le sue parole non fanno una piega. La mia presente contestazione è rivolta al classico "coltellino" multi uso e non multi minaccia. In Dieci anni di Boy Scout con il coltello nel fodero di 7 cm attaccato alla cintura, non ricordo nessuno che ci abbia detto cose di questo tipo. Almeno che, come lei mi insegna, non si ha la pericolosità Sociale, dove viene proibito persino un ombrello con punta in metallo. Vorrei precisare che ciò che dice non è del tutto inesatto, ma fortemente esagerato ed allarmante. Non esiste alcun Giudice che possa procedere ad una accusa per il possesso di un multiuso regolamentare, legale di libera vendita pure a minori di età. Le leggi purtoppo sono pesso in contradizione ed interpretate al, come si In sintesi: Nel caso la mia persona venga fermata dalle forze dell ordine, in auto o a piedi, per scoprire una possibile lama da taglio in mio possesso, dovrebbero perquisirmi. Per essere percuisito ci vogliono motivazioni da protoccolo, che non elenco in quanto conosciute professionalmente dalla sua persona. Con tutto il dovuto sincero rispetto, verso la sua onorevole professione, concordo su quanto precisato in codesto video. Ma desidero sottolineare e ripetere, che un petardo non è una pallina di C4 e un coltellino svizzero non è una catana ne una Scimitarra. Senza rancori porgo i distinti saluti Avvocato e buon proseguimento.

devilmaximo
Автор

Ho sempre trovato assurda questa legge...siamo proprio in italia, dove extra comunitari gjrano con macheti e nessuno li dice nulla un normale cittadino che si porta un victorinox viene arrestato.ANCHE QUESTA E L ITALIA

mirkoinnocenti
Автор

Ottima spiegazione, in specie la differenza fra porto e trasporto.
Grazie avvocato.

albertobruschi
Автор

Lei è come sempre chiarissimo! Soprattutto rassicurante!!😊

patriziorubino
Автор

quando sei implicato con un criminale che ti assale, la giustizia sta dalla parte del criminale garantendolo contro la vittima del reato

francoscanfe
Автор

Bravissimo Avvocato complimenti per la chiarezza del linguaggio.
Una domanda riguardo ai coltelli...
Se si va in escursione in montagna bosco o campagna si può portare un coltello del tipo da caccia? Per interdetti quelli con il fodero che si portano in cintura?
Grazie

alfredoperruzza
Автор

Ringrazio avvocato la spiegazione e complimenti per l impeccabile esposizione

sandro
Автор

Very interested this video! A part I never use the Swiss knife! Normally, I cut the bread or salami at home or camping in my caravan! If I need to cut something I aske my friend who has a firearms license!!

georgeminucciani
Автор

Io ho 2 Victorinox in macchina (nel cassettino porta chiavi e monete) A volte anche il “Fass 57” fucile d’assalto, nessuno rompe le palle, è tutto legale😂(vivo in CH) 😊

m.deleyva
Автор

Una volta, durante un trasloco da Bologna a Roma, stavo nella stazione di Bologna in attesa del treno e avevo quattro zaini enormi. La polfer mi vuole perquisire e all'interno di uno mi trovano un manganello telescopico (impossibile da prendere per usarlo per come stava affondato nelle altre cose). Mi hanno fatto la denuncia l'avvocato è arrivato al non luogo a procedere, però quando mi fermano spunta sempre fuori questa cosa.

oinofrio