Java (Playlist 1) corso base ITA 6-C: operatore + con numeri e stringhe, espressioni

preview_player
Показать описание
IMPORTANTE: questo è il terzo dei video che ho inserito tra la 'vecchia' lezione 6 e la lezione 7 con l'idea di rendere più progressiva la spiegazione. Il corso base in questa prima parte si è rivelato infatti troppo ripido come difficoltà. Questi video inseriti verranno quindi numerati 6-a, 6-b, 6-c ecc.

Playlist collegate:

In questa lezione facciamo conoscenza con i numeri con la virgola e con espressioni miste con numeri interi e con la virgola. Tutto tranquillo, ci aspetteremmo... in fondo sono cose che siamo abituati a fare con delle piccole calcolatrici tascabili... Invece da subito alcuni bei trabocchetti da evitare!

Contenuti:
- Proviamo a far stampare numeri interi (con semplici espressioni), messaggi (stringhe) ed espressioni miste stringhe / numeri (concatenazione).

- Che senso ha 'sommare' due stringhe? Ce l'ha, ce l'ha ... Ed anche 'sommare' numeri a stringhe. La moltiplicazione non si indica con x e la divisione non si indica con : ... Primi trabocchetti con le espressioni di soli numeri interi e relative 'contromisure': forzare il compilatore a far svolgere i calcoli con numeri reali (con la virgola).

- Primo contatto con le diverse precedenze ed associatività degli operatori aritmetici più usati

LEGAL
Il video contiene solo la registrazione con il mio commento audio (senza altri video, immagini o audio) di una sessione di lavoro con software liberamente scaricabili ed utilizzabili da chiunque. Il fine è esclusivamente didattico.

The video contains only the registration of my voice while I'm using only open source or freely downloadable software. No extra video, photos or audio. The goal is only educational.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

SE TUTTI I PROF. FOSSERO COME LEI, NON ESISTEREBBERO GLI IGNORANTI, PAZIENTE E PRECISO...
GRAZIE INFINITE...

topexclusive
Автор

Molto Bravo. Voce chiara e tranquilla e soprattutto molto esaustivo.

Glignorantiladomenica_By_Chef
Автор

una bella guida per principianti! grazie nemmeno i libri "4 dummies" sono così chiari, tutti danno x scontato parecchie cose!

alessandrofrascari
Автор

Buonasera, sono un appassionato di programmazione e ho buone conoscenze sopratutto dei linguaggi php/mysql e html/css in ottica procedurale. Mi sto avvicinando al java e all' OOP e trovo le sue video lezioni molto chiare ed esaurienti. Complimenti!

DrCHM
Автор

Dalla cadenza, il modo di parlare e il timbro della voce, sembra ascoltare una storia :D

andreamarcato
Автор

Salve Prof, potrebbe spiegarmi il "new" in questo frangente "String s = new String ("asdfg"). Cosa fa davvero la parola new in questo caso? In pratica l´ho capita in altri frangenti ma qui avrei molta difficolta. Ho anche aquistato i 3 libri "Thinking in Java" ma non lo spiega affatto bene.

Natura
Автор

salve, questa lez, da minuto secondo 23 fino alla fine e tutta sgraffiata di risoluzioni nel video non mi sono resuscito ad eseguirla bene purtroppo, ,,

MISTERTAREK
Автор

Gentile Professore al momento 4.40 la soluzione può essere la seguente:
System.out.println (17.00/5);
oppure
System.out.println (17/5.00);
oppure
System.out.println (17.00/5.00);
cioè immettere uno dei due parametri (o entrambe) con la virgola.

La stessa cosa vale quando più avanti facciamo l'operazione
System.out.println (5/4*4);
Se vogliamo il calcolo preciso dobbiamo necessariamente mettere
System.out.println (5.00/4*4);  oppure  System.out.println (5/4.00*4); oppure (5.00/4.00*4.00)
In tutti e tre i casi il risultato sarà 5.0

Ma se digitiamo
System.out.println (5/4*4.00);  (cioè soltanto all'ultimo paramentro)
l'elaboratore fa prima 5/4 tirando fuori un risultato intero (cioè 1) e poi lo moltiplica per 4.00 ed il risultato sarà 4.0

Spero di essere stato chiaro.

Approfitto per farLe i complimenti per il corso.
L'insegnamento di qualsiasi materia è una vocazione e Lei Professore ce l'ha!! Grazie per i suoi video e complimenti di nuovo.
Mi sono diplomato in informatica nel lontano 1989 ho studiato il linguaggio Pascal, i vari codici binario, ottale, esadecimale, linguaggio assembler (applicato al NanoBook Z-80 non so se lo ricorda),  l'algebra di Boole, le porte logiche AND, OR NOT, la ricorsività, i puntatori ecc ecc,  Nel 2000 ho seguito anche un corso di Visual Basic (in cui ho iniziato la programmazione ad oggetti OOP) e questo corso mi sta facendo fare un bel ripasso e scoprire il Java. Spero ce la farò ;). 

giuseppepan
Автор

Innanzitutto grazie per il corso che sta facendo, fino ad ora molto ben spiegato, ho provato ha scrivere "System.out.println(17.0/5)" e mi da comunque un risultato con numero reale c'è un motivo in particolare per cui non ha considerato questa opzione?
Grazie

andreac.
Автор

fcamuso Salve, forse la mia domanda le sembrerà davvero banale, e forse è davvero una domanda banalissima, ma non riesco a capire a che cosa serva tutto ciò che abbiamo imparato fino a ora, non riesco a collegare calcoli aritmetici e piccole frasi con la realizzazione di un programma... quelli che abbiamo creato fino ad ora sono programmi? E se si, si possono avviare non attraverso la console? Mi scuso per il disturbo.
Grazie.

davidesalvatori
Автор

salve professore. avrei un problema, ieri, seguendo le sue lezioni precedenti, avevo creato il file .java, e nella barra Package Explorer visualizzavo tutti i percorsi in cui si trovava il file. oggi però, riaprendo lo stesso file e provando a fare "run" mi dà un errore, dicendomi che non trova alcun ant file. avrebbe qualche suggerimento da darmi?

JohnnoNonno