filmov
tv
BORGHI COMMENTA LA LIBERAZIONE DI CECILIA SALA ▷ 'CHI CI HA CRITICATO SU ABEDINI È FUORI DAL MONDO'
Показать описание
La giornalista italiana #CeciliaSala è finalmente tornata in libertà dopo 20 giorni di detenzione in Iran. L’aereo che la riportava in patria è atterrato all’aeroporto di Ciampino poco dopo le 16:00 di mercoledì 8 gennaio 2025.
La 29enne era stata arrestata il 19 dicembre scorso a Teheran, dove si trovava con regolare visto giornalistico per lavorare al suo podcast “Stories” di Chora Media. Le autorità iraniane l’avevano accusata di “violazione delle leggi della Repubblica Islamica”.
La liberazione è stata resa possibile grazie a un intenso lavoro diplomatico e di intelligence da parte del governo italiano. Il direttore dell’Aise, Giovanni Caravelli, si è recato personalmente a Teheran per prendere in consegna la giornalista.
Ad accogliere Cecilia Sala a Ciampino c’erano i suoi genitori, il premier Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani. La giovane reporter ha potuto finalmente riabbracciare il compagno Daniele Raineri e i suoi familiari in un momento di grande commozione.
“Sono tornata”, sono state le prime parole pronunciate da Cecilia Sala ai colleghi presenti. La premier Meloni ha espresso gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito al suo rilascio, mentre il padre della giornalista ha dichiarato con orgoglio: “Confidavo nella forza di Cecilia”.
A Lavori in Corso il commento in diretta del Senatore membro del Copasir Claudio #Borghi.
Комментарии