Difendersi dalla manipolazione - ENRICA PERUCCHIETTI

preview_player
Показать описание
Su Fabbrica della Comunicazione, la riflessione settimanale di Enrica Perucchietti - Scrittrice - commentata con Beatrice Silenzi - Giornalista.
La propaganda e l’ingegneria sociale non servono solo a plasmare l’opinione pubblica e a eterodirigere il consenso, ma tendono anche a creare un essere umano omologato, intercambiabile e unidimensionale, che pensa e agisce come tutti gli altri: un clone tra i cloni che sia talmente svuotato e spersonalizzato da seguire passivamente le scelte imposte dal Sistema.
Al paradigma della violenza tipico del XX secolo, si è sostituito il paradigma del controllo sociale, radicato nei falsi bisogni che sono stati indotti nelle nuove generazioni.
Si è imposta una nuova forma di potere, una nuova forma di capitalismo che non si accontenta di automatizzare i flussi di informazioni, ma mira ad automatizzare gli stessi individui.
Siamo ormai immersi in una gabbia elettronica e digitale che non ci abbandona mai.
"La Fabbrica della Manipolazione" è il nuovo libro di Enrica Perucchietti con Gianluca Marletta

▶️ IL NUOVO LIBRO DI BEATRICE SILENZI
Fabbrica della Comunicazione. Il linguaggio dei media.
ISBN: ‎979-1221302523

AIUTAMI A COSTRUIRE UN MONDO MIGLIORE:

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ascoltarvi la domenica mattina è diventata per me una dolce abitudine che contribuisce a iniziare bene la giornata, specie In questi momenti non certo edificanti.

emanuelemolica
Автор

Complimenti! Una piacevole e interessante intervista. Si puo' apprendere moltissimo su cio' che oggi accade anche in italia. GRAZIE!

giannibozzato
Автор

Ottimo una delle migliori interviste..

Roberto
Автор

Grazie ad entrambi
Ogni volta che analizzate un argomento mi regalate gli strumenti per pormi delle domande, per cercare quello che non conosco
Per me (65 anni) mai abituata a fare analisi, perché mi fidavo dei genitori perché mi fidavo del tg, è stato come prendere un portone in faccia,
Dura da mandare giù ma a quel punto tu decidere
Ho scelto di crescere e, per questo, non vi ringrazierò mai abbastanza

luisaluisa
Автор

È un vero piacere ritrovarvi ogni domenica, tutte e tre. Manca una gatta a Beatrice. Vi ringrazio davvero, stimolate sempre in me continue riflessioni e voglia di approfondire.

elisabettini
Автор

Sempre eccezionale Enrica Perucchietti. Grazie!

avepacman
Автор

Brave ottimi consigli dare spunti e lasciare libere le persone di fare secondo il loro modo di essere

lidealbanesi
Автор

Un piacere ascoltare persone informate e intelligenti, grazie

liligoida
Автор

Ho appena ordinato il libro di Enrica su Macrolibrarsi.
Consiglio sempre un buon libro a tutti coloro che vogliono conoscere il senso dell’esistenza.

paolorusso
Автор

Buongiorno a tutti, ottima analisi informativa, per uno spirito che ha sempre cercato la libertà interiore, spirituale, senza tabù, districcandosi nella giungla di falsità, e sicuramente automatica, per altri è molto difficile, la scuola, le istituzioni attuali, anti costituzionale e antidemocratiche non aiutano, ci sarebbe bisogno di una ripresa del nostro spazio, culturale, e intellettuale tutelato dalla nostra costituzione. L'unica via d'uscita, da questo marasma, secondo me, e non sarà facile perché il potere malefico ha minato le basi della società, ci vorrà molto tempo, a meno che, ci sia un colpo di scena.

francescopili
Автор

Brava . Ho ascoltato tutto il contenuto. Finalmente c'è qualcun altro che ne parla (sai di cosa stai parlando.👍)

kalimbodelsolgiuseppeespos
Автор

La maggior difficolta' che si incontra nella vita /lavoro e' IL CAMBIAMENTO, e' piu' comodo restare nella propria " bolla di sicurezza "

robertofalcione
Автор

Buona domenica belle Donne, sempre un piacere vedervi e di ascoltarvi😘 w i gatti ❤️

teaferrari
Автор

Buona domenica a voi, un abbraccio forte dalla Cambogia 💓🇰🇭💓🫂🌬️🫂🫂💨🍀

albergoilglicine
Автор

Ciao Sigg.re Beatrice ed Enrica, amiche e amici tutti

donatomons
Автор

Buona domenica ❤️ ormai ci hai abituati bene nei weekend 😁😉✌️💯❤️❤️❤️❤️

gabrysalerno
Автор

Credo che più della sofferenza in sé, sia il suo essere imprevedibile a destare paura. Questo spiega il perchè molte persone preferiscono restare all'interno di una gabbia emotiva o sociale, anziché affrontare l'ignoto (es. chi non riesce a liberarsi da una situazione di violenza domestica). Ciò vale anche per l'interpretazione della realtà: farsi abitare dal dubbio è "scomodo", significa ammettere che il mondo così come ci appare ha un volto nascosto, che non si è mai certi se sia più rassicurante rispetto all'orrore conosciuto. Mi viene in mente quanto scrive Italo Calvino nelle lezioni americane: "Credo che sia una costante antropologica questo nesso tra levitazione desiderata e privazione sofferta. E' questo dispositivo antropologico che la letteratura perpetua". Letteratura è racconto, quindi anche mito. Il mito, così come la filosofia, "servono" ad approntare un rimedio contro il dolore e la morte; il rimedio, a sua volta, richiede che ciò che ci sta davanti abbia un senso determinato. La filosofia nasce dalla volontà che questo senso, sia il vero senso del mondo e non il contenuto di una fede.

RitaMulas
Автор

eccellente sempre in gamba Beatrice ed Enrica.

behuman
Автор

Orwell ha qualcsa in più: era in relazione con la Fabian Society (la stessa cui appartiene Speranza, per intenderci) e quindi ne conosceva il progetto.

libreriapalatinaeditrice
Автор

Brava Enrica é come dici, dobbiamo essere sempre più indipendenti, io per esempio avevo intuito nel 98 che in Italia non poteva esserci un futuro con quella classe politica corrotta e opportunista, decisi di andarmene in Sud America, oggi sono felice e non ho bisogno del gas per scaldarmi.

sergiopreti