[RETI] Installazione e configurazione di base di un Firewall Fortinet

preview_player
Показать описание
Impariamo a installare e configurare coi parametri di base un firewall Fortinet, vedremo anche un esempio di creazione regola firewall e nat

SOSTIENI IL CANALE CON UNA DONAZIONE

Sostienimi gratis acquistando su Amazon con questo link:
Sconto 10% su EZVPN:
Codice RF-OJVDSPNDF3UOX
I MIEI ACCESSORI:

LINK:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Buongiorno, sei straordinario nelle tue spiegazioni

pinobuscemi
Автор

Ottimo tutorial e anche un'occasione per ripassare i concetti di funzionamento di una rete. Aspetto con impazienza l'approfondimento sul Proxy (HA?) che non ho mai avuto modo di provare su nessun dispositivo, nemmeno sulla mia macchina linux. Grazie.

jeytis
Автор

Grazie come sempre per l'eccellente spegazione con annessa semplicità. Potremmo vedere gentilmente in un prossimo video la configurazione della VPN con fortinet? Grazie

gabrielefanelli
Автор

Fantastico! Grazie immensamente per questo video!

giuseppebigio
Автор

Ottimo tutorial; la mia domanda e' la seguente il router deve stare dietro il firewall o puo' essere esposto su internet?

micheleciancia-gu
Автор

per chi volesse estendere il periodo di prova, il trucco è:

- Salvo le impostazioni
- Lancio il reset delle impostazioni e licenza
- Importo il file di configurazione
- Ripeti ogni 14Giorni con un cron ahah
Fine :)

andreapanzeri-bulltech
Автор

ti chiedo, hai esperienza con fortinet EDR? se si puoi farci un video a riguardo? grazie

Hyperoblio
Автор

Ciao grande video! secondo tee potrei usare fortigate come dns per le vm di una rete di casa?

antoninoromeo
Автор

Ciao Ottimo video! ne hai uno dove spieghi come impostare le vpn con fortinet?

davidebisconti
Автор

scusami, si puo fare un firewall tra 2 pc in rete, senza connessione internet quindi nessun router

DomenicoStabile-gqgh
Автор

Ciao Antonello, come sempre ottime spiegazioni. Se dispongo di un solo ip pubblico e volessi assegnarlo al firewall in questione, dovrei mettere il mio modem/router telecom in modalità modem e assegnare poi manualmente l’ip publico sulla porta wan del firewall?

valeriogabrielli
Автор

Buongiorno..Ho formattato erroneamente il mio firewall…Come posso scaricare un firmware per un fortigate 50b senza contratto di assistenza ?grazie

giovannipaoloaltana
Автор

ciao Antonello grande sempre sul pezzo!! ti vorrei fare alcune domande: 1- sai quanto puo' costare un appliance fortinet per uffici da circa 20-30 utenti Es. fortinet f40? sai se esiste e quanto costa un appliance es.fortinet f40 per chi lo vuole studiare e se danno fortinet di test? 3-quando dici che in ambienti professionali piccoli e medi ed enterprise monti sistemi opensource vorrei capire ma queste distribuzioni poi non hanno tutto il pacchetto antivirus, spam blocker, web blocker, ips, ecc ecc e quindi non ti aiutano a prevenire attacchi a rete interna in modo piu' certo o sbaglio? grazie

filippozavagnini
Автор

Buon pomeriggio, replicando la stessa situzione del video, ho dovuto impostare manualmente alle VM l'IP del DNS server, che in questo caso è il Fortigate, altrimenti non riuscivo a navigare perché non risolve i nomi. Nel video invece non mi sembra che venga impostato nella VM e naviga correttamente lo stesso. Grazie

marcofrapiccini
Автор

A me interesserebbe sapere se avendo una macchina vmware su OVH ed avendo degli ip pubblici assegnati come posso mettere sulla wan un gateway su una subnet differente al mio ip pubblico. Con pfsense lo riesco a fare andando su system --> routing --> seleziono il gateway e gli do edit ed all'interno vado all'ultima voce e do USE NON-LOCAL GATEWAY..se riuscissi a farlo col fortigate mi sarebbe utile per fare un paio di test su ovh

albertocasonato
Автор

Ciao, potresti fare il video della vpn sempre se la licenza la consente. Grazie mille

sandrofabbro
Автор

Salve, ho visto un suo video datato 2017 che parlava di idrac, il 2 novembre se non erro del 2017.
ho delle domande da fare se è possibile.
esiste un programma tipo idrac che fa vedere tutte le informazioni della macchina? (ovviamente da server acceso)
se si è possibile fare un video del programma (se è open surce preferisco) e di configurazioni di quest'ultimo?
dovrei farlo girare su Windows Server
poi stavo cercando un modo per fare backup dei vari raid e vorrei riuscire a fare in modo che il server lo faccia da solo.. è possibile riuscirci?
mi sono creato un piccolo serverino casalingo che fa anche da NAS con:
i5 2500 4C 4Th (sto facendo arrivare uno Xeon E3-1265 4C 8Th per sostituirlo, consuma meno avendo il doppio dei thread e gli stessi core fisici.. )
10GB DDR3 1333MHz
una PCIe 1GBit Intel E1G42ET
una PCIe Marvell 88SE9230 per Raid aggiuntivo
2 HDD 2.5 da 300GB l'uno Toshiba (in RAID 1 fatto direttamente dal chipset della scheda madre solo per il sistema operativo e programmi)
4 HDD 3.5 da 2TB l'uno Segate Barracuda (due in RAID1 in RAID0 agli altri due in RAID1 per i dati come NAS)
il tutto è in un un Lenovo M91P tower (con case moddato per farci stare gli HDD..)
vorrei fare in modo che i vari backup dei dischi siano "rindondanti" o meglio.. il backup dei dischi del S.O. si salvi nel RAID dei dati e il backup del RAID dei dati venga salvato in quello del S.O. in modo di avere sempre la copia di backup in caso qualcosa non funzioni nel verso giusto..
non prendermi per matto.. ma mi serve windows per far girare un programma per la videosorveglianza.. ho provato ad usare linux ma con scarsi risultati..


è possibile creare un server di posta open surce su Windows? se si come?
La ringrazio nel caso del supporto, spero di riuscire anche ad arricchire il suo canale con queste richieste, per me sono utilissime, io sono alle prime armi con server e nas, mi sto appoggiando a lei perché ho visto qualche suo video e li trovo ben fatti e molto interessanti!
Grazie mille!

dice
Автор

domanda. Io uso spesso dai miei clienti PFSENSE, sapresti dirmi che cosa offre in più un FORTIGATE per essere a pagamento?

ZagoDj
Автор

Se, in fase di setup, imposti l'interfaccia internet con Role WAN crea automaticamente la route di default.

andreamastrangelo
Автор

Ciao ti seguo da molto. Volevo chiederti una cosa. Io gioco online a cod, Fortnite, rainbow etc. Quando mi fanno un attacco DDoS il mio ping arriva a 2000 e non riesco nemmeno più a navigare online perché i dns tim non rispondono più. Ho un TIM hub plus 2020 ZTE. Mi sapresti dire come posso proteggermi da questi attacchi DDoS? Perché ad esempio se io faccio un attacco DDoS al mio amico che ha un dlink dva 5592 non gli succede nulla. Continua a giocare sempre con lo stesso ping e non impatta per nulla la sua navigazione ad internet o esperienza di gioco. Come mai al mio amico non gli capitano i miei stessi problemi? Abbiamo entrambi FTTC 100 MEGA. L'unica differenza è che lui ha una portante di 60 mega mentre io ho una portante piena a 98 mega. L'unica cosa che cambia tra me e il amico è il modem. È possibile che il suo modem sia migliore del mio? Nonostante il suo è molto vecchio come modem? Se te lo stai chiedendo il mio amico non è mai entrato all'interno dell'interfaccia del modem perché nemmeno sa cos'è e come si entra quindi il suo modem ha tutti i parametri di default che ha messo wind.

progamerspro