Perchè ho comprato una Gibson Les Paul (Classic)? | Chitarre Elettriche

preview_player
Показать описание

Come mai ho deciso di comprare una Gibson Les Paul Classic? In questo video ho deciso di spiegarlo in modo da fornire anche qualche consiglio, informazione e spunto di riflessione interessante sulla scelta dell'acquisto di una chitarra elettrica.
Come vedremo in questo video ci sono molti fattori da tenere in considerazione prima di comprare una chitarra elettrica, a volte anche controintuitivi.
Ti farò sentire anche il suono della mia Gibson Les Paul Classic attraverso il Fractal FM3 (modeler).

INDICE DEI CONTENUTI
00:00 - Introduzione
00:45 - I suoni della Gibson Les Paul Classic
02:50 - Perchè questo video?
04:19 - Motivazione #1
05:33 - Motivazione #2
07:21 - Motivazione #3
08:39 - Motivazione #4
10:22 - Motivazione #5
12:03 - Motivazione #6

ATTREZZATURA:
Modeler utilizzato: Fractal FM3

ARREDAMENTO:

#Gibson #LesPaul #ChitarreElettriche #Chitarra

⬇️ ⬇️ ⬇️ ⬇️ Risorse ⬇️ ⬇️ ⬇️ ⬇️

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bravo David, concordo su tutto. Io fin da ragazzino ho avuto il mito della Strato, ma da quattro anni ho una Gibson LP Traditonal e la Stratocaster non è più uscita dall'armadio. Ho scelto la Traditonal perché non mi interessano split o altro, adoro il suono degli humbucker e se proprio volessi il suono del single ho sempre la Strato (nell'armadio 😀).
Il giorno dell'acquisto me ne hanno messa una in mano ed ero già innamorato perso, cinque minuti di prove con l'amplificatore e senza provarne altre ero in cassa a staccare l'assegno. Acquisto avventato? Abbagliato dal marchio e dalla motivazione 6? Può darsi, ma da quando ce l'ho non passa sera senza che la imbracci per suonare o strimpellare, anche senza ampli, il feeling che mi dà è unico e i soldi che è costata sono tra i meglio spesi della mia vita (assieme alla Maton di mio figlio, che è un gioiello alla pari della mia Gibson). Dimenticavo: sono rimasto molto scarso anche con la Gibson, ma sono uno scarso felice.

andrea.goldin
Автор

Bravissimissimo che piacere sentirti suonare, ammiro anche la tua umiltà e gentilezza nel spiegare le cose, complimenti di vero cuore e buona serata😊❤️👍

carmineantolino
Автор

Penso che il fattore (spero bastino le virgolette per non farmi linciare), iconico ecc, influisca decisamente sul modo di suonare! Anche l'occhio vuole la sua parte e di conseguenza il feeling che hai con lo strumento. Anche solo essere in cameretta ed imbracciare una Les Paul o anche solo una chitarra vagamente simile (parlo solo esteticamente) possa trasportati magicamente e farti miracolosamente crescere dei folti capelli ricci e spuntare un cilindrone in testa. E' ovvio che l'abilità tecnica ed una buona strumentazione sono alla base di un buon sound, ma se stai bene con lo strumento in mano riesci anche a trasmettere quello che stai cercando di esprimere! Grande David e grande acquisto ('ttacci tua ahahah).

sirdanielfortesque
Автор

Grande, hai espresso il sentimento di ogni chitarrista degno di essere chiamato tale. Ho guardato il video dall’inizio alla fine, cosa per me difficile di solito

davidengly
Автор

Ciao David, questo video lo avevo già guardato, solo ora voglio farti i miei complimenti per il bel suono pulito che fai all'inizio con la Les Paul 👍👍❤❤🎼🎸🔥☮✌

marcomodena
Автор

Ho una les paul reissue del 59 e la amo da impazzire; ogni volta che suono un brano dei led zeppelin mi sento jimmy page. Inoltre essendo una chitarra di un certo pregio (e anche bella costosa) sono sempre motivato a migliorarmi perché merita un chitarrista degno di poterla suonare.

marcodecristofaro
Автор

BLK, uguale alla mia. Considerando anche i difetti la Les Paul resta una gran chitarra, il suono ha un "colore" unico.
Concordo con la tua considerazione,
la Les Paul copre una parte delle sonorità che ti mancano nella Strato (e viceversa), ovviamente anche il feeling è totalmente diverso. Hai fatto un buon acquisto che sicuramente si rivelerà con il tempo,
non te ne pentirai.👍

pabloderuda
Автор

Anche io ho una les paul standard e per me rappresenta il rock, ha un suono inconfondibile e i colori che riesci a dare alle note con quella chitarra sono unici. La suono da solo a casa ma quando la impugno rivivo le emozioni che mi hanno dato i grandi gruppi del passato. Per sempre Gibson🤟

mariottide
Автор

Grande David, veramente un chitarrone! 👍😉
Io invece ho preso da qualche settimana una gibson sg standard🎸

Simone-rjuv
Автор

per me il fattore principale nella scelta di una chitarra è che ti deve piacere.

gelosilente
Автор

Il suono della Les Paul è unici e iconico, e lo dico da possessore e fan della strato. Inevitabilmente la chitarra influisce e guida anche il nostro modo di suonarla portandoci sul suo terreno, dove tira fuori il meglio di sé. Complimenti per il video :)

francescopalanza
Автор

Video molto ben fatto e chiaro anche per chi non è esperto di Les Paul. Grazie!

erikleffi
Автор

Beh, come hai detto tu, avere una chitarra "icona" e essere consapevole che grandi chitarristi hanno usato lo stesso modello influisce psicologicamente (in modo positivo) nel modo di suonare. Poi devi contare anche del fatto che suonare una chitarra nuova ti fa suonare meglio.
Volevo chiederti se in futuro farai un video su Pete Townshend (The Who) perché non sono in molti che parlano del suo suono e del suo modo di suonare.

willbloodman
Автор

Complimenti, uno dei migliori video che abbia mai visto🎸

giorun
Автор

Ottimo David, stesse motivazioni per cui io alcuni anni fa ho preso la mia Les Paul standard. Mi fa piacere che un chitarrista della tua bravura la pensi cone me. Non so perchè tu abbia preso anche la Jam ma ti anticipo i motivi per cui ho acquistato la mia:
1 manico sottilissimo e superveloce
2 esteticamente bella, elegante ed originale
3 Ottimi pickup Di Marzio molto versatili e potenti
4 ponte Floyd rose che ne fanno una chitarra molto metallara
5 il fascino di Steve Vai
Se puoi fammi sapere
Ti rinnovo i miei complimenti. Ciao

Bettaregina
Автор

Ciao david! Innanzitutto volevo farti i complimenti per il bel video e le buone argomentazioni.
Ma volevo chiederti se potevi fare un video dove racconti la storia di gibson les paul, un po come hai fatto con fender.
Grazie e continua così!!

andreanodari
Автор

Ciao David. Sono nuovo del canale e ti conosco, VI conosco, da poco. Intendo tutti voi (e siete tanti) appassionati come me di chitarre e di ciò che è possibile tirare fuori da questi fantastici oggetti. Se mi sono imbattuto in questo tuo video (fra i tanti che guardo nel tempo libero) è perché anch'io sto pensando di acquistare una LP. Ti ringrazio in primis per le info tecniche sul modello che hai scelto: aiuteranno anche me a scegliere il mio. In secondo luogo non riesco a trovare altri motivi validi oltre a quelli espressi che giustificheranno il mio acquisto. Ciò avverrà fra non poco in quanto dovrò prima accantonare la somma necessaria ma son sicuro che quando ci riuscirò sarò l'uomo più contento del pianeta. Grazie dunque, e non solo per il video ma per l'onestà che metti in ciò che fai. Continua così. Ciao.

andreacarella
Автор

Gran bel video david..complimenti!!diverse tipologie di chitarra influenzano il modo di suonare? Certo che si, e non solo per una questione di timbri diversi. Anche per una questione psicologica: ogni chitarra evoca in noi diversi ricordi, i miti che ascoltavamo ed ascoltiamo e fa rifiorire il nostro immaginario, nonché la voglia di

mccoions
Автор

Ottima scelta! Le classic 2019 sono chitarre veramente valide, anche migliori della serie standard a mio modesto parere.

xavierrr
Автор

Condivido moltissimi commenti e mi rivedo in tanti, io ho dal 79 una Gold top acquistata nuova (a rate) mi ha fatto fare un salto di qualità indescrivibile, non é stata mai settata da nessuno quando la riprendo dopo molto tempo é sempre intonata. Certo per molti motivi nei quali c'é il peso la paura di rovinarla e ci metto pure la gelosia di farla provare, ho dovuto adattarmi ad altro ho anche una strato mex, e altre tra le quali una vecchia e stupenda Lag (che non conosce nessuno) pero' sapere che c'é lei e quando voglio posso sognare mi gratifica molto . Si David la sesta motivazione la condivido!!!!

massimop