SH107-Alimentatore ATX (L'ultimo e poi basta)

preview_player
Показать описание
Ancora un alimentatore da banco fatto con un ATX da PC. Lo so ce ne sono tantissimi, oramai siamo saturi, ma questo a mio avviso ha un design davvero interessante e l'utilizzo del Buck Boost suggeritomi da uno di voi che mi segue, Diablo 669, gli da un tocco autorevole. Facile da fare e se già avete un ATX che vi avanza, risulta conveniente e dal funzionamento interessante. Dategli un occhio e poi mi dite.

01:00 Unboxing regalo di Vito Pulpito
03:57 Descrizione dell’alimentatore
05:50 Schema pratico
09:35 Inserimento boccole
10:50 Preparazione e installazione cavi su boccole
11:50 Preparazione e installazione porta fusibili
12:54 Preparazione e cablaggio alimentatore ATX
15:30 Isolamento cavi non utilizzati ATX
16:30 Preparazione e installazione resistenza di carico
18:15 Preparazione e installazione cavi USB
21:55 Spostamento resistenza di carico
23:00 Installazione interruttore di accensione
23:11 Preparazione cablaggi per il Regolatore Buck Boost
23:23 Installazione Regolatore Buck Boost
25:17 Prova di accensione e prime misure tensioni fisse
28:01 Prova e misure del regolatore Buck Boost
32:20 Verifica prese USB
33:11 Considerazioni finali
36:19 Giostrino finale Patreon

❤️ ISCRIVETEVI, METTETE LIKE E CONDIVIDETELO CON I VOSTRI AMICI !!! ❤️

🎛 SCULPFUN S30 PRO MAX 20W
Coupon sconto: NNNUKS30PROMAX
Coupon sconto: NNNK1M
Coupon sconto: NNNSJCVK1

#ATX, #alimentatore, #buck-boost, #USB, #regolabile, #DavideGatti, #survivalHacking, #RuntimeRadio
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Bene è finalmente arrivata l ora che me lo costruisco anche io. 😁

tizianobuttignol
Автор

Buongiorno Davide sono nuovo iscritto mi interessa molto il tuo progetto ma se ti chiedessi di stamparmi l'involucro naturalmente pagandolo si potrebbe fare? grazie Davide

carlostizzi
Автор

Ciao Davide, per la sola presentazione del regolatore Buck Boost meriteresti 36 Like, purtroppo youtube ne consente solo uno allora devo scriverti questo mio parere! Grazie!

piodambrosio
Автор

La laser cut, mettila sul terrazzo quando lavora :) Io credo faro' cosi.. ho la terrazza di fianco al pc tralaltro. Quanti ampere escono dalle usb? 5?

RenatoT
Автор

Bel progetto che di sicuro realizzerò... una domanda: dalle usb quanti ampere escono? Grazie ciao!

enricob.
Автор

Intanto COMPLIMENTI: io lo trovo berllissimo!
Da "niubbone" avrei una domanda: se con la 12V puoi regolare da 0 a 36V, a cosa servono le "uscite" a 3, 3v e a 5v sul frontale? Non bastava appunto solo la 12v?
Ciao e imo sei davvero BRAVO!👏👍

CuccioloLives
Автор

Sono riuscito a replicare il progetto e ti ringrazio perchè ha semplificato di molto le precedenti versioni. Avrei una domanda se hai tempo. Purttoppo quando misuro col il multimetro la 5v e la 12v ho valori molto più bassi, 4.15 e 9.8. La 3.3 invece è molto precisa. Credi sia in problema di alimentatore? Ho provato a misurare anche prima delle boccole e ho lo stesso risultato. Anche la 12v del buck buster arriva a circa 9.8. Grazie!

peppomaker
Автор

Molto bello questo alimentatore da banco ATX molto bravo ed è anche semplicemente da costruire e anche semplice da usare e poi io lo avevo già visto in un tuo precedente video ma l'alimentatore blu era di un computer? Comunque complimenti per il video ciao da Riccardo Bella 995

riccardobella
Автор

Ciao Davide, ma se volessi un pò più di corrente sul variabile? diciamo un 10 ampere? esiste una vesrione da 10A?

venom
Автор

Molto utile, però ad occhio l'alimentatore del video non è molto adatto per quell'uso essendo un group regulated (come dici tu non funziona bene su carichi sulle singole linee) meglio un DC to DC e di buona qualità. Complimenti!!

SergioBizzarri
Автор

Ciao Davide 😉😉🍻🍻🍻🍻😁😁😁🔝sicuramente ne costruirai altri

mastersteel
Автор

Un capolavoro, un gioiello molto versatile che copre una vasta modalita' d'uso, grazie alla parata di connettori disponibili, e alle varie correnti e amperaggi.gran lavoro davide!

giuseppelavecchia
Автор

Bellissimo progetto! Io ne ho gia' uno fatto con un ATX ma questo e' 100 volte meglio, prevedo un upgrade a breve, eheheheh!

retromaniak
Автор

Ciao, Molto bello e grazie, l'ho realizzato di colore blu con trasformatore nero....Spettacolo. Grazie ancora, ti seguo e ti faccio pubblicità.

starmec
Автор

ciao Giuseppe complimenti per il lavoro e la presentazione, ti volevo chiedere ma la resistenza di carico da 50w di quanti ohm?

FERGIOMARIA
Автор

Ciao Davide ma da quanto tempo che non ti vedo da domenica scorsa cmq grazie ancora per gli adesivi che gli ho messi via come delle reliquie ☺️

lucazivian
Автор

L'idea di utilizzare il box originale dell'alimentatore ATX come corpo portante dell'alimentatore da baco mi piace. Purtroppo non ho la stampante 3D, e visti i costi di stampa di chi realizza stampe a pagamento, preferisco dire che passo, altrimenti alla fine il gioco non vale la candela. Però se posso chiederei due cose: uno schizzo con le misure del box frontale e le misure così che possa provare a farlo in legno (altra mia passione).
Una domanda: per evitare di dover fare tagli massivi dei cavi elettrici che avanzano, non sarebbe stato meglio dissaldarli direttamente dalla piastra dell'alimentatore ATX, ed essendo già dentro, applicare la resistenza di carico sul metallo stesso dell'alimentatore così da sfruttarlo anche come dispersore termico? Chiedo, non per esperienza ma perchè mi sembrerebbe più pulito esteticamente portare fuori solo i fili necessari.
Grazie per avermi fatto conoscere il circuito StepUP/Down che avevo visto ma a cui non mi ero ancora avvicinato per conoscerne le caratteristiche.
Buon lavoro.

francosalvadorini
Автор

Come mai, tra i tanti attrezzi per semplificare la vita, non hai una "terza mano". Credimi, è molto comoda per tenere fermi i piccoli oggetti da saldare (come per esempio i capicorda delle boccole).
Hai fatto un bell'oggetto. Magari la prossima volta pensa anche a poter mettere dei gommini sotto per evitare possibili graffi e rendere più stabile lo strumento :)

marcocateni
Автор

Complimenti!! Non sarei mai!! Arrivato ha pensare di allungare il case con protesi stampa in 3d per ottimizzare il tutto, questo sarà il mio prossimo progetto..
Sempre un grazie di ❤

fulviomolinari
Автор

Progetto bello ma tenendo solo un filo giallo per la 12v non potrai sfruttare a pieno tutti gli ampere di un alimentatore ATX, da quel filo così sottile dubito che potrai andare sopra i 5 ampere. Io ne ho fatto uno unendo tutti i fili gialli che escono dall'alimentatore e tutti i neri potendo così sfruttare tutti i 30 ampere in uscita.

pierluigi