Renault ARKANA | PRO e CONTRO - PROVA STRUMENTALE

preview_player
Показать описание
- Fiamm

Riprese e montaggio: Leonardo Mannoli

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

A settembre p.v. saranno 2 anni che possiedo una Arkana e-tech full optional, come quella che hai testato
posso aggiungere alcune considerazioni ed anche dati raccolti guidandola.
prima di tutto i consumi: se ti capita di fare 'solo città' consumerai 4.5 l per 100 Km, se lo fai misto (città + autostrada) consumerai 5.5 l per 100 Km (solo autostrada non mi è mai capitato), comunque in autostrada piana a 120 Km per 2-3 Km sono andato esclusivamente EV (batteria ipercarica, ha deciso così)
Se sei fermo al semaforo in 'pole-position', anche se parti normalmente ti troverai sempre primo, non ti serve il tempo per tirare su la frizione.
In autostrada se usi il cruise control adattivo ed il mantenimento della corsia non devi contrastare i movimenti automatici del volante altrimenti ti troverai con le braccia doloranti. appoggia leggermente le mani sul volante (c'è un sensore che ti controlla) e lascia fare a lui.
Da non confondere con il controllo di careggiata che fa vibrare il volante contro i colpi di sonno che si inserisce con l'apposito tasto e viene bypassato in autostrada dal mantenimento della corsia
Baule: nel ripiano di sotto dove c'è il ruotino stanno parecchie cose utili per la pulizia e manutenzione casereccia, nel vano bagagli ci stanno 4 valigie normali, devi avere l'accortezza di metterle 'in piedi', se lo fai come nel filmato ti sta meno roba
Ultima cosa: non uso né la modalità ECO né Sport per il semplice fatto che se avessi voluto un macchina ECO o Sport non avrei acquistato l'Arkana. Direi che sono modalità inutili

lancilotto
Автор

L'unica prova che vale la pena di aspettare. Questo format racchiude veramente tutte le informazioni necessarie ed esaustive che si ricercano quando uno intende comprare una nuova vettura.
Complimenti ancora.
Solo una inesattezza, la selleria in pelle TEP ed Alcantara è di serie sull'allestimento RS line.

budenuf
Автор

Tutte le prove su strada dovrebbero essere complete e particolareggiate come questa...davvero complimenti..

davidemonti
Автор

Recensione fantastica come sempre, Matteo! Mi risulta arcano il motivo per cui, cercando di perseguire l'ecologia a tutti i costi, si vada a mettere sistemi ibridi su vetture di oltre quattro metri e mezzo con il cx di un muro, con gomme enormi e una massa importante. Sugli scarichi finti, stendiamo un velo pietoso

cosimo.savelli
Автор

Sei sempre esaustivo e puntuale in ogni commento..complimenti..un saluto a tutti.

manfredibrazzo
Автор

Mamma mia hai distrutto una macchina che a mio modesto parere è molto valida, la guido da 2 mesi e mi trovo una favola sotto tutti i punti di vista e poi mi chiedevo come mai altri recensori molto seguiti come te ne parlano molto bene a differenza tua che l'hai distrutta .

ludocucciola
Автор

L'ho vista, provata, mi è piaciuta e l'ho comprata. È arrivata qualche giorno fa, sono contento dell'acquisto.
Arkana INTENS E-TECH full Hybrid. Non mi vergogno affatto ad andarci in giro, anzi ne sono orgoglioso!

robertocadorin
Автор

Potete fare una prova Captur E-tech ? sarebbe interessante confrontare la prova della plug-in che avete già fatto.

maurizionaldi
Автор

Ho la Clio E-Tech e anche io ho notato il poco "brio" nella partenza da fermo in kick down.. tuttavia se al posto di dare "giù tutto" accompagno con il pedale l'accelerazione della macchina allora diventa più scattante... Credo dipenda dal funzionamento particolare di questo sistema..non so se lo avete rilevato anche voi.

MrAlessiocix
Автор

5:52 tasto finto ? io capisco che possa sfuggire qualcosa ma non potete dire una cosa per un'altra, quello non è finto, semplicemente su questo allestimento non c'è l'optional della telecamera a 360° che avrebbe visto il tasto per attivarla anche senza andare in retromarcia

InstantSharing
Автор

Matteo 2 precisazioni (errata corrige) il 1.6 non è a ciclo atkinson, ma è a ciclo 8 (non ha una variatore sulle valvole che gli permetta di simulare l'atikinson/miller) e la batteria non è renault ma è lg-chem

nathannemo
Автор

Presentazione perfetta e precisa come sempre.

davidepera
Автор

Già prenotata per sostituire la mia Kadjar 1.3 140 TCE, che lascio dopo 3 anni di onorato servizio. Vivere a Milano significa aver abbandonato il diesel già da un po' (si può aggiungere "ahimè" nel 2022 o son troppo nostalgico?). Un po' deluso dalla prova del bagagliaio, che ad occhio mi sembrava paritetico alla Kadjar. Aggiungo che mancano degli accorgimenti che mi aspettavo, ma nonostante costi di più della Kadjar, non li possiede. Vale a dire: la moquette nei vari vani portaoggetti (e più capienti), la cappelliera retraibile e inseribile nel vano sottostante, un tunnel più capiente, più spazio al posteriore. Dettagli, vero, ma dai dettagli si percepisce anche più qualità. Però a differenza della Kadjar porta anche parecchia innovazione, soprattutto sotto l'aspetto della guida autonoma di livello 2, un infotainment migliorato, e cosa più importante la motorizzazione ibrida. Con un'implementazione anche più originale rispetto alla concorrenza, che spesso usa un 2.5 per muovere i SUV e questo si riflette sui costi di gestione.

GiuseppeAdessi
Автор

Sempre il massimo a livello di competenza tecnica e analisi del prodotto in tutti i suoi aspetti Matteo sempre numero 1

massimilianoredaelli
Автор

Mi unisco al coro dei complimenti! Ottima recensione, corretta, confortata da misurazioni attente e precise e senza troppi complimenti immeritati sottolineando chiaramente lati positivi e meno positivi. La macchina è interessante, ma credo che il propulsore in prova sia molto più a sua agio su Captur e Clio che non su Arkana. Per il resto tutto il complesso dell'auto è allineato a quello che Renault offre con i modelli più recenti: un ottimo rapporto qualità/prezzo. Peccato per la scelta di non montare anche un motore Diesel (il dci 1.5 ci sarebbe stato benissimo) con il quale credo sarebbe migliorata anche la capacità di carico ora sacrificata dalla batteria.

fabiostramezzi
Автор

Bellissima recensione, l’obbiettivitá la fa da padrone

RobbyRock
Автор

Ciao
Sondaggio (quale prendereste?)
Devo prendere macchina aziendale e questa la scelta obbligata
1) 308 sw hybrid allure 180 cv

2) arkana full 1.6 full hybrid E-Tech TECHNO

3) Superb Wagon (o berlina) 1.4 TSI PLUG-IN HYBRYD EXECUTIVE DSG

4) Captur sports 1.6 E-TECH PHEV 117KW TECHNO AUTO

micheled
Автор

Il doppio fondo "pieno di cose di servizio" è un optional. Se non lo si inserisce in configurazione tutto lo spazio sotto è completamente vuoto e figura come ulteriore bagagliaio.

Predyz
Автор

Potresti dirmi in quale città l'avete provata? Perché vorrei farmi un'idea di come potrebbero essere i consumi in una città piena di saliscendi come Napoli, Grazie.

tifonee
Автор

Ciao a tutti, ad oggi Giugno 2022 è quasi un anno che ho acquistato la mia Arkana RS line Hibrid, a dire il vero non ne sono molto soddisfatto. Infatti sto pensando di venderla per cambiare auto. I difetti che ho riscontrato sono, IL CAMBIO, se provate a fare tratti montani con una pendenza importante, il cambio va in panico ed i giri del motore vanno al massimo senza cambiare marcia. Poco tempo fa è stato fatto un aggiornamento per risolvere il problema ma purtroppo non è stato risolto del tutto. Solo in modalità sport si riescono ad affrontare le salite, il che non mi sembra normale, ogni volta che devo andare in montagna devo cambiare modalità di guida e ripeto, non sempre è garantito che il cambio risponda come dovrebbe, a volte è veramente imbarazzante. Lo stesso problema poi lo da in discesa in quanto quando la macchina arriva ad avere la batteria carica al massimo, non utilizza più il freno motore costringendomi ad usare i freni ripetutamente, non il massimo a parer mio. Il consumo non è male, si è stabilizzato intorno ai 20km litro. Le plastiche sono un po’ croccanti e dopo solo un anno quando si trovano asperità, inizio a sentire qualche cigolio. In fine non ho ritrovato una grande efficienza del climatizzatore.

Aledblive