NEL 2024! Un INCREDIBILE viaggio tra le più belle scoperte dell'Universo di JAMES WEBB 2024

preview_player
Показать описание
🌍 Come è stato creato il nostro Universo? Che aspetto ha al di là del nostro sistema solare? Il nostro Universo nasconde altri mondi abitati come il nostro? Come possiamo spiegare le forze misteriose osservate nel cosmo, come gli immensi buchi neri che assorbono tutto ciò che si trova nelle loro vicinanze, persino la luce?
Il telescopio spaziale James Webb è stato progettato per rispondere a queste e a molte altre domande. Questo gioiello della tecnologia spaziale è stato sviluppato dalla NASA con la partecipazione dell'Agenzia Spaziale Europea e dell'Agenzia Spaziale Canadese.

🔥 Ricordiamo che i video vengono pubblicati la DOMENICA alle 18.00.

-------------------------

💥James Webb:
- Il telescopio spaziale James Webb è stato progettato per continuare il lavoro di Hubble, ma in modo migliore: è dotato di strumenti all'avanguardia che gli consentono di vedere in lunghezze d'onda maggiori, tra cui l'infrarosso vicino, medio e lontano. Quando è stato lanciato il 25 dicembre 2021, JAMES WEBB era il telescopio spaziale più grande e più costoso mai sviluppato. Ci sono voluti più di 25 anni per costruirlo e la comunità scientifica ripone grandi speranze in questo telescopio, che dovrebbe aiutarci nei prossimi anni a risolvere i grandi misteri irrisolti dell'astronomia moderna e a tracciare la storia completa del nostro Universo.
Dopo il lancio, c'è voluto un anno per rodarlo, calibrarlo e imparare a usarlo al massimo delle sue potenzialità. Il James Webb ha ancora molti anni davanti a sé, visto che la sua missione dovrebbe durare 20 anni! Le prime immagini svelate dal telescopio a partire dal luglio 2022 non hanno deluso le speranze degli scienziati e hanno impressionato il grande pubblico per la loro nitidezza, i dettagli e i colori.
Uno degli obiettivi principali del James Webb è scoprire gli elementi essenziali per la vita altrove rispetto alla Terra, in particolare su esopianeti che orbitano attorno a una stella simile al nostro Sole. Ma non è tutto: la missione del telescopio spaziale è anche quella di scoprire l'origine dei buchi neri e di sondare il passato dell'Universo più indietro nel tempo di quanto abbia fatto finora qualsiasi altro telescopio! JAMES WEBB dovrebbe essere in grado di individuare le primissime galassie, quelle nate subito dopo il Big Bang, e di esplorare lo spazio-tempo tra queste galassie lontane e il nostro sistema solare, per ricostruire l'intera storia del nostro Universo.
Dal suo lancio, avvenuto due anni fa, il James Webb ha continuato a sorprendere gli astronomi con scoperte sorprendenti. Le sue osservazioni hanno persino iniziato a mettere in discussione alcuni modelli astrofisici, in particolare quelli relativi alla giovinezza del cosmo. Infatti, secondo le osservazioni effettuate grazie al James Webb, sembrerebbe che tutto - i primi buchi neri, le prime galassie - sia arrivato prima e più velocemente di quanto gli scienziati avessero previsto in precedenza.

Ecco un'immagine dei cosiddetti Pilastri della Creazione, nella Nebulosa Aquila o NGC 6611. Queste colonne di polvere interstellare sono in realtà una zona di formazione stellare nel cuore di una delle zone di formazione stellare più produttive della Via Lattea. Questa foto risale al 1995: è stata scattata dal telescopio spaziale Hubble, il predecessore del James Webb, lanciato nel 1990. Ora guardate questa foto scattata nell'ottobre 2022 dalla fotocamera a infrarossi NIRCam del telescopio James Webb. La differenza è impressionante: è come indossare gli occhiali per la prima volta. Una seconda immagine è stata scattata dallo strumento MIRI del telescopio JAMES WEBB, l'unico in grado di vedere nel medio infrarosso. Questa immagine è più scura e le stelle non si vedono così chiaramente come nella prima, ma è comunque molto impressionante.

-------------------------

🎬 Il programma di oggi:
- 00:00 - Introduzione
- 04:48 - James Webb rivoluziona l'imaging spaziale
- 16:30 - La messa in funzione del JWST: una fase importante e delicata
- 19:50 - Come si ottengono le immagini di James Webb?
- 23:47 - Le ultime scoperte del telescopio James Webb
- 24:07 - Un oceano sull'esopianeta K2-18 b
- 28:56 - La supernova 1987A
- 34:48 - Gli oggetti di Herbig-Haro (HH)
- 38:22 - La nursery stellare NGC 346
- 42:38 - La regione di formazione stellare Sagittarius C
- 46:40 - Un getto equatoriale su Giove
- 51:50 - La nebulosa del Granchio
- 57:12 - Ammasso di galassie MACS0416
- 01:01:23 - La galassia in formazione AzTECC71
- 01:03:40 - L'atmosfera di Wasp 107-b
- 01:08:12 - Il buco nero più distante mai rilevato nei raggi X
- 01:12:53 - Bilancio di fine 2023: i progressi resi possibili da JWST

This channel is an official affiliate of the ORBINEA STUDIO network.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Non fosse per 70 pubblicità… bel video

maurizioscribante
Автор

Lo spostamento verso il rosso significa che si allontana, non che si avvicina. ASINI. Per voi che elogiate questo canale, sappiate che contiene tanti di quegli errori che non avete idea. Perciò potete parlare delle informazioni contenute in questi video solo dal SALUMIERE o dal BARBIERE.

faustorossi
Автор

Sarebbe un grande canale davvero ma con la voce robotica sminuisci tutto il lavoro di ricerche che fai😅

stefanocaravello
Автор

Io non capisco perché prima non si osservano le stelle più vicine e non si studia cosa c’è intorno invece di studiare pianeti a distanze assurde.

stefanolupo
Автор

Perché dovrei iscrivermi ad un canale di pubblicità ?

PASQUALEDITA