È giusto introdurre un SALARIO MINIMO in Italia? Due esperti a confronto, per capire meglio

preview_player
Показать описание

Negli ultimi tempi si parla sempre di più dell'opportunità o meno di introdurre salario minimo per i lavoratori. In Italia il dibattito è da tempo al centro della politica, con una proposta delle opposizioni che vorrebbero introdurre per legge un minimo salariale di 9 euro; ma la maggioranza di governo non è favorevole all'introduzione di questa misura.

Attualmente in 21 Paesi dell'UE esistono salari minimi definiti per legge, mentre in 6 Paesi (Danimarca, Italia, Cipro, Austria, Finlandia e Svezia) un salario minimo è garantito dai contratti collettivi.

Ma quali sarebbero i benefici di un salario minimo? È una misura che proteggerebbe dalla povertà i lavoratori, o rischierebbe un più generale abbassamento del livello degli stipendi?

Abbiamo chiamato a confrontarsi due persone, esperte del tema, con punti di vista diversi: Francesco Armillei (economista di @tortugathinktank) e Matteo Fatale (economista di @LiberiOltre).

#SalarioMinimo #Lavoro #Will

0:00 Intro
0:33 Il problema non sono gli stipendi ma la produttività
2:43 Dove c'è il salario minimo ci sono minori disuguaglianze sociali
5:02 Il salario minimo è il primo passo da compiere per migliorare le condizioni dei lavoratori
7:55 Il salario minimo abbassa gli stipendi
10:13 Il salario minimo fa aumentare i costi per le imprese e l'inflazione
13:32 Il salario minimo è l'unico modo per ridurre le disuguaglianze di reddito
17:26 Il salario minimo incentiva il lavoro nero
20:30 Il salario minimo uniforme non tiene conto delle differenze tra regioni
26:09 Il salario minimo migliora la condizione dei lavoratori più
27:40 Il salario minimo in Italia non ci serve

Will è uno spazio per i curiosi del mondo⁣, per capire ciò che ci circonda e fare un figurone a cena ;)

Scopri tutti i nostri canali:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Aumento dei costi per l'azienda? Se un imprenditore campa grazie al lavoro povero dei propri dipendenti merita di fallire

danielesacilotto
Автор

Incredibile non si parli dell'eccesivo peso della burocrazia Italiana, vera responsabile della poca presenza di aziende internazionali rispetto a paesi simili al nostro (Vedi Factory Intel )

mauriziodellalucia
Автор

Ogni volta che vedo Matteo Fatale mi parte in automatico Boldrin contro Mario Importa 😂

mattkratos
Автор

Molto bello il video. Mi piacerebbe un contenuto simile di critica alle cooperative che a mio avviso sono causa di gran precarietà per chi ci lavora

alessandrofragiacomo
Автор

Interessante dibattito, unica pecca è che alla fine nessuno dei due erano totalmente in disaccordo con il salario minimo e per avere una completa visione sull'argomento si sarebbe potuto scegliere una persona con una posizione più forte verso il no al salario minimo

riccardotaffoni
Автор

Questo argomento mi porta tanta rabbia 💢 in italia e' ingiusto possiamo parlarne per ore ma non toglie il fatto che lo sia. dopo 10 anni che ho vissuto in UK. possono parlare tra pro e contro ma da NOI non funziona! se siamo noi indietro ci sarà un motivo non siamo ai top ma siamo ai bottom!

OkMirko
Автор

In Italia nei CCNL sono previsti dei salari minimi che fanno ridere. Chi lavora nel CCNL anche essendo quadro e gestendo in azienda con migliaia di dipendenti e miliardi di fatturato resta a guadagnare una miseria come invece chi é inquadrato con apprendistati-sesti livelli etc. che semplicemente non può campare e arrivare a fine mese in maniera dignitosa. Vanno rivisti anche i CCNL.Per quanto riguarda il settore pubblico o politico, inserirei un salario massimo, da essere giustificato con la produttività: meno produttività meno stipendio.

gianlucahead
Автор

L Italia ha gli stipendi più bassi, in rapporto al costo della vita, 8n tutta Europa. Che cazxo dite!

lucianocrimi
Автор

A mio prere sarebbe stato pià interessante avere persone con pareri più discordanti e soprattutto alcune domande erano abbastanza scontate mentre in compenso ne mancavano altre di fondamentali, per esempio: Il salario minimo aumenterà la disoccupazione??!

gikotio
Автор

Vi prego di considerare che i lavoratori poveri generalmente non hanno sindacato. Rendere obbligatorio il sindacato e l'aderenza dell'azienda ai CCNL migliorerebbe la condizione dei lavoratori. Credo così il problema si risolva strutturalmente. Grazie

oidocrop
Автор

Campione non conforme: entrambi troppo giovani, l'italia è una delle nazioni più vecchie del mondo e i giovani non decidono proprio nulla.

marcoo
Автор

Se solamente in parlemento si discutesse così civilmente e con anche solo la metà della loro onestà intellettuale malgrado le divergenze d'opinioni, non saremmo ingabbiati in questo immobilismo e perpetuo non-dibattito politico

kerkivn
Автор

la produttività è la stessa da 30 anni? com'è che i fatturati annui aumentano?

AttraversoLoSpettro
Автор

Io sono dell'idea che l'azienda, di per se, non sia cattiva, l'obiettivo di qualsiasi azienda è massimizzare i guadagni ed è ormai noto che creare benessere e, perché no, attaccamento del lavoratore alla propria azienda sia una carta vincente.
Quindi non dico che sia inutile il salario minimo, perché se fatto bene e regolamentato, qualcosa la fa. Ma sarebbe solo una pezza per nascondere un buco che col passare degli anni non farebbe altro che continuare ad allargarsi.
Per me ci sono moltissime altre cose da fare piuttosto che il salario minimo.
Secondo me se ne parla molto, solo perché è il più facile da capire per non gli addetti ai lavori.

falcoblu
Автор

Un mio amico Olandese lavora 4 giorni 32h per 1800€ netti, l'italia è fallita economicamente purtoppo

ludacorleone
Автор

Poi uno non dovrebbe fermarsi ai primi 30 secondi… se il video inizia con l’affermazione che un lavoratore a Brescia non deve prendere più che un lavoratore in Basilitata dove vogliamo andare? Gli stipendi devono essere adeguati ai costi di una zona: uno che vive a Milano NON puó prendere lo stesso stipendio di uno che vive a Vibo Valentia, così uno che vive a Londra NON prende tanto quanto uno che vive in Galles. E anzi, il divario in UK è molto piu alto…
Il salario minimo è un altro discorso e anzi ci dovrebbero essere salari minimi differenti da regione a regione, da provincia a provincia!

DucaDiVallesinella
Автор

I video fateli giusti però, ci vuole il minimo sindacale soprattutto per dichiarare il contratto, quale 7 euro l’ora in Basilicata e 10 euro l’ora a Brescia, fateli più strong i video e meno politicamente corretti.

danimito
Автор

1 Timoteo 5:18
La Scrittura infatti dice: «Non mettere la museruola al bue che trebbia», ed ancora: «L'operaio è degno del suo salario»....

Pasquale
Автор

Mi dispiace non fosse presente un esperto a favore del salario minimo :-/

andreapappalardo
Автор

No mi dispiace non sono d’accordo, la produttività c’è, però in Germania ti danno 2-3000 euro e qui te ne danno 800 e devi lavorare extra e se ti lamenti ti dicono e questo é sennò! Dai su.

danimito