LUCIANO CANFORA: Catilina, una rivoluzione mancata

preview_player
Показать описание
Luciano Canfora presenta presso il SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO 2023: Catilina, una rivoluzione mancata.

👉 L'ombra di Catilina incombe sul tramonto della Repubblica. Nel finale della "Quarta Catilinaria", Cicerone prevede che la partita non è chiusa, che anzi contro i "Perditi Cives" proseguirà una "Guerra senza requie", (Bellum aeternum supscetum esse video).

Luciano Canfora nel suo lavoro di storico ha spaziato dall’antichità al mondo contemporaneo, dalla letteratura alla politica. Si è occupato di democrazia e libertà come di teatro e di biblioteche, di Tucidide, Augusto e Cesare come di Marx e di Gramsci. Scrive regolarmente sul “Corriere della sera”, è professore emerito dell’Università di Bari e dirige i “Quaderni di storia”. I suoi libri hanno conosciuto larga fortuna in Italia e sono stati tradotti in molte lingue. Tra quelli pubblicati per Laterza: Storia della letteratura greca; Giulio Cesare. Il dittatore democratico; Prima lezione di storia greca; La democrazia. Storia di un’ideologia; L’occhio di Zeus; Il papiro di Artemidoro; La natura del potere; Il mondo di Atene; Intervista sul potere (a cura di A. Carioti); La crisi dell’utopia. Aristofane contro Platone; Augusto figlio di Dio; Tucidide. La menzogna, la colpa, l’esilio; Cleofonte deve morire; La scopa di don Abbondio. Il moto violento della storia; Il sovversivo. Concetto Marchesi e il comunismo italiano; Fermare l’odio; La metamorfosi; Il tesoro degli Ebrei. Roma e Gerusalemme; La democrazia dei signori; Catilina. Una rivoluzione mancata; Sovranità limitata.

@SaloneInternazionaleLibro @EditoriLaterzaRoma

#storiaromana #salto23 #storiaantica #libri #romanempire #canfora
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Nessuno come Canfora, è inarrivabile. Grazie professore e grazie a voi per questo magnifico servizio

enzoparide
Автор

Il libro è un capolavoro. Sarà troppo tardi quando qui in Italia capiremo veramente il valore di Luciano Canfora.
Qui andiamo tutti dietro allo starnazzare dei vari Barbero&co.

mirkomontorio
Автор

Catilina aveva soltanto capito quale sarebbe stato l'epilogo della Repubblica. Lui non ce l'ha fatta, Cesare ma soprattutto Augusto si.
Catilina sarebbe da rileggere sotto altre ottiche. Ormai non c'è nulla da condannare.

michelegiampieri
Автор

Bravissimo!!! Una lezione straordinaria

roberthanff
Автор

Luciano, Fabrizio, Prof.ssa Cifarelli, raffinati intellettuali

francodargento
Автор

Uno storico d'eccezione in assoluto il più bravo....al classico ho studiato sui suoi libri

mariobulgarelli
Автор

Io ne apprezzo anche molti altri, questi compresi ovviamente .

francoracca
Автор

Nella mia vita ho invidiato e continuo ad invidiare 2 soli cervelli: quelli di Karl Marx e Luciano Canfora.

giuseppemariani
Автор

Prof. CANFORA ho visto come e' stato trattato da 2 specie di s.... in una transmissione del 27 Maggio.... LA prego, si rifiuti un nuovo invito.... Lei e' troppo

arturonegrin
Автор

Com'è possibile contestare un intellettuale di cotante livello, da parte di una certa destra, fondamentalmente ignorante; solo perchè non fa parte della loro paranza ??

carloserafini
Автор

Ma chi è che strilla da lontano? Ma come è possibile? Screanzati!

roberthanff
Автор

Se ne evince la corruzione della Res Publica, tutti corrotti, come sempre😂evviva Catilina dunque😂

barbarazanini
Автор

Per la nostra coscienza storica parlaci di Giulio Cesare o

aldosperti
Автор

Non vi rassegnate alla pensione. Chi plaude alle vostre concioni ha proprio il cervello di machiavelli quando scrive al vettori.

faustobrozzi
Автор

Un inattendibile e poco obiettivo "sinistro".

massimodelsignore
Автор

Canfora e Barbero unici ma Canfora un genio !

renatopicchio
Автор

Desideravo precisare a riguardo delle date di nascita di taluni personaggi citati dal prof. Canfora. La data del 100 a. Cr riguardo Cesare e' puramente convenzionale. Infatti, secondo una Lex Villia de Annalis del 180 a. Cr. per essere eletti edile, pretore e console bisognava avere rispettivamente 37, 40, 43 anni e Cesare fu console x la prima volta nel 59 a seguito dell'accordo triumvirale di un anno prima. Quindi la data più probabile della sua nascita è il 102 a. Cr. Stesso discorso per Catilina : deduciamo la sua data di nascita nel 108 a. Cr. perché nel 78 fu questore e bisognava avere pertanto 30 anni. Ovvio che le nomine potevano anche slittare di qualche anno... ma in questi 2 casi penso che la sequenza sia quella giusta.

vincenzofidone
Автор

Per concludere Catilina era figlio del suo tempo, ne' meglio, ne' peggio di tanti suoi contemporanei. Cesare, ad esempio, si compro' il titolo di pontefice massimo : fece presentare dal suo amico Tito Labieno, tribuno della plebe una rogatio che toglieva al collegio dei pontefici la prerogativa di eleggere il capo della sacralità ( avevano già il candidato nella persona di Lutazio Catullo) per trasferirla alle tribù e neanche a tutte e 35, ma solo a 17 di esse, così ne aveva di meno da

vincenzofidone