Elettrolisi - Come costruire un Generatore di Idrogeno ad alto rendimento

preview_player
Показать описание
Come costruire un generatore di idrogeno ad elevate prestazioni? Nulla di complicato, la costruzione del mio generatore di idrogeno ad alto rendimento si è basata sulla legge di Faraday!
In realtà più che "generatore di idrogeno" sarebbe corretto dire Voltametro in quanto non viene prodotto solo idrogeno ma anche ossigeno che, mescolati insieme formano quello che è chiamato "gas di Brown".

0:33 Cosa è l'elettrolisi?
1:28 La legge di faraday per aumentarne la resa.
3:00 Descrizione costruttiva "fai da te" del generatore di idrogeno.
5:35 Test di funzionamento e misura della portata di gas.
9:37 Esplosione bottiglia riempita di idrogeno + ossigeno.

Il voltametro in questione è realizzato impiegando un grosso barattolo in vetro (dei cetrioli Zuccato) il cui coperchio è stato forato e sigillato impiegando 2 cerchi in plexiglass su cui sono montati 2 pressacavi per il passaggio dei cavi per l'alimentazione della cella, ed un raccordo idraulico per il prelievo del gas prodotto: miscela di idrogeno e ossigeno chiamata appunto "gas di Brown".

Come massimizzare il rendimento?
La legge di Faraday enuncia che la velocità di produzione di gas è proporzionale alla corrente che attraversa la soluzione elettrolitica, indipendentemente dalla tensione applicata. Quindi resa massima significa, a parità di corrente, potenza assorbita più bassa possibile. Ciò significa applicare la tensione più bassa possibile determinante tale corrente, possibile se la resistenza elettrica vista ai capi degli elettrodi è minima.

Come minimizzare tale resistenza?
Aumentando la superficie degli elettrodi, riducendone la distanza e aumentando la conducibiità elettrica dell'acqua, tramite aggiunta di una sostanza idonea (vedi sotto).

La cella in questione consiste in un blocco di 19 lamierini in acciaio inox (100x50x0.6mm) disposti in fila e alimentati con polarità alternate, in modo da massimizzare la superficie di contatto su cui avviene l'elettrolisi e contemporaneamente contenere le dimensioni.

Perché alimentare tutti i lamierini e non solo quelli estremi?
Ho notato che in molti video sull'elettrolisi si adotta la soluzione di alimentare solo i lamierini alle estremità, lasciando quelli in mezzo "passivi". In tal caso ho notato che è come avere solo 2 lamierini distanti, mentre gli altri non fanno nulla.
Ciascun lamierino è fissato a 2 bulloni inox M5x75mm che ne portano l'alimentazione. Infatti ciascuna coppia di bulloni alimenta i lamierini ad una determinata polarità. L'alimentazione è collegata ai bulloni tramite cavi in rame 4mmq le cui estremità sono coperte da pezzi di lamiera inox piegata, forata e coperta a sua volta da nastro in gomma autovulcanizzante. Ciò è per impedire il contatto del rame con l'acqua, evitandone la corrosione.

Quale sostanza impiegare come elettrolita?
In svariati video sono impiegati sale da cucina (cloruro di sodio), bicarbonato o aceto come elettroliti. I primi 2 sono da evitare, soprattutto il sale in quanto rende l'acciaio inox non più inox e sporcano la cella, danneggiandola.
L'aceto la mantiene pulita, ma offre pessime prestazioni, infatti ne serve moltissimo per aumentare di poco la conducibilità.
Il miglior elettrolita provato fin'ora è l' IDROSSIDO DI POTASSIO (KOH), si acquista su internet a circa 15€/kg. E' davvero ottimo: ne basta molto poco e aumenta notevolmente la conducibilità dell'acqua.

Colonna sonora:
Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License

Licensed under Creative Commons: By Attribution 3.0 License

#Idrogeno #Elettrolisi #DIY
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

questa si che è ua spiegazione coi controcoglioni !!! complimenti, quelle su altri canali non si capisce niente !!!
pace e amore a tutti

crry
Автор

Adesso ho le idee più chiare su quale sale utilizzare, grazie. Avevo notato anche io che il bicarbonato e l'aceto non erano adatti ma non sapevo che cosa utilizzare. Proverò.

gianmarioborra
Автор

Ciao Seba, bellissimo video, ottime spiegazioni delle leggi chiamate in causa per riprodurre il fenomeno. Avrei solo da aggiungere un suggerimento riguardo alla estensione della superficie degli elettrodi: se in luogo del lamierino inox si utilizzasse rete inox del tipo "stirata" ci sarebbe un enorme incremento della superficie.

giuseppevita
Автор

Bravo, complimenti da una scolaresca comasca che segue con interesse e "cautela" i tuoi esperimenti. Ciao dalla 3LSA2

alessandrarotondo
Автор

Bel lavoro, ci sono lavori registrati in rete del dottor Giuliano Preparata che aveva creato un sistema simile denominata fusione fredda. Collaborava col dottor Fleischmann (Pons) titolari del progetto Boicottati perché col loro modello producevano elettricità. La misurazione per energia assorbita ed emessa era 4 a 7. Era il calore in eccesso che produceva corrente, come evidenziato da lollo. Il sistema aveva una differenza, acqua con deuterio oltre elettrodi di metallo diverso Dacci corrente a basso costo, ce la fai sicuro 💪

carloparacelso
Автор

credo sia il migliore che ci sia sul web, complimenti

aldoriccardi
Автор

ciao
se mi è possibile volevo darti dei consigli in quanto anche io ho speso quasi 1 anno sulla ricerca del generatore perfetto
per prima cosa la cellla è davvero ben fatta ma esistono delle pecche non indifferenti nella parte elettrica
dopo i dovuti calcoli chimici si capisce che la tensione minima per effettuare l'elettrolisi è poco più di 2.5V quindi arrotondiamo a 3V per comodità
applicando 12V tutta la tensione in eccesso va a trasformarsi in calore e quindi non viene utilizzata
facendo un rapido calcolo la potenza sprecata in calore è di
P=VxI=(12-3)x32=288W
quindi stai realmente utilizzando solo 100W per la produzione di idrogeno
l'unica soluzione per alzare il rendimento in modo efficace è quello di portare la tensione a 3V e aumentare la quantità di soda per assicurare un adeguato flusso di corrente data la bassa tensione
spero che tu possa prendere quello che ho detto come dei consigli per migliorare la tua cella e non come delle offese
ciao

lollomec
Автор

Il progetto è molto bello. La bottilia di vetro un vero PERICOLO!!! ti consiglio di evidenziarlo agli utenti: qualcuno seguendo il tuo progetto potrebbe farsi male! La plastica in caso di ritorno di fiamma è più sicura!

martinobonacina
Автор

Ciao, ancora complimenti per il tuo video, davvero interessante e chiaro.
Volevo chiederti se, per caso, hai fatto una stima o misura del rendimento di questo sistema; in altre parole, il rapporto tra il calore sviluppato dalla combustione del gas e l'energia elettrica consumata per l'elettrolisi. Grazie

pietrodangelo
Автор

Sono rimasto impressionato dalla qualità della spiegazione. Complimenti. Personalmente non avrei avuto il coraggio di operare con l'ideogeno in quel modo. Ecco se trovassi degli impieghi (e una modalità di stoccaggio) meno pericolosi sarebbe il massimo...e probabilmente vinceresti qualche premio. P.S. Con quelle correnti e per esperimenti del genere userei un variac. È costoso ma è sempre meglio aumentare gradualmente la tensione di alimentazione.

stefano.a
Автор

Bravo bravo !!!!
Ottima realizzazione della cella e molto buona la dialettica !
Continua sempre con lo stesso impegno qualsiasi cosa tu voglia fare ....
Ciao

TTTEMPESTTT
Автор

Grande, bella spiega!
Mi hai insegnato più tu piuttosto che la scuola

spartano
Автор

Complimenti, bellissimo video. Fatto bene e spiegato in modo giovanilmente professionale; sottolineando anche la sicurezza. BRAVO.

insensofare
Автор

Complimenti. Molto preciso ed ottima presentazione.

termosalento
Автор

Complimenti Sebastiano, hai fatto una bella dimostrazione della produzione di Idrogeno con tanto di calcolo del quantitativo prodotto!

tencipierluigi
Автор

Congratulaciones Sebatiano, son claras de tus

wilmanzavala
Автор

Ciao, il primo progetto serio! anche perché per ogni progetto va sperimentato un pó di tutto e tu lo hai fatto!BRAVO UN VIDEO OTTIMO👏👏.Continua così. avrei delle domande: è acciaio 304 o 316 nella prova? hai detto che il rame dei contatti si ossida: dalla tua prova dopo quanto?che corrente applichi?se si applicano delle barrette di grafite a questa soluzione il rendimento cambia? si potrebbe utilizzare un contenitore in plastica per essere più trasportabile, e in caso la base non corroderebbe il tappo nel tempo!mi sorgono altre domande dal tuo video, ma va bene così, ciao-ciao👍

freeliberty
Автор

Complimenti !!anche e soprattutto per il montaggio del video unico neo la voce quando sei in cucina sembra che sei in una galleria. bravo ancora!👏👏

giovannicaloi
Автор

Seconda parte del video esaustiva, complimenti

MrCrasch
Автор

Chi ha messo dislike non aveva niente da fare era solo invidioso e comunque come spessore si può usare anche legno dato che non è un conduttore

tonyrausa