Webinar | DSA, mappe e accesso al testo: applicazioni didattiche e soluzioni tech

preview_player
Показать описание
Le evidenze scientifiche nell’ambito della Evidence Based Education sottolineano come le mappe concettuali costituiscano uno strumento molto utile a rendere i contenuti più accessibili per molti studenti, inclusi quelli con Disturbi Specifici dell'apprendimento.

Ma quali sono i prerequisiti necessari alla costruzione della mappa? in che modo la capacità di analizzare il testo si costituisce come condizione necessaria e propedeutica ad un utilizzo strategico ed efficace della mappa? quando e come le mappe rispondono strumento compensativo?

Nel corso dell’incontro cercheremo di comprendere quali sono le principali difficoltà legate all’analisi del testo e come alcune variabili come la percezione del colore o il fenomeno dell’affollamento visivo possano essere gestite grazie all’utilizzo di strategie didattiche e soluzioni tech. In particolare verranno mostrate le funzionalità di LINDA, uno strumento di annotazione interattiva e collaborativa sviluppato dal team di linguistica FEM per lo sviluppo e il rafforzamento delle competenze di analisi del testo e del sotto-testo.

Il webinar è tenuto da Carolina Tironi e Giulia Berardinelli.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Il problema è che molti studenti/genitori sfruttano la possibilità di usare le mappe alle interrogazioni e agli scritti come strumenti per essere letti/copiati durante le verifiche.
In alcuni casi sono proprio dei riassunti o scopiazzamenti del libro che vengono letti/copiati nelle verifiche.
Capita che il docente faccia presente che il leggere/copiare da una mappa non va bene ma... poi il prof viene accusato di non rispettare la legge 170 e si trova nei guai.
Spesso, forse sempre, non c'è nel PDP che la mappa può essere usata solo previa approvazione da parte del docente (sembra che questa "postilla" implichi la cattiva fede del prof nell'uso delle mappe) perché gli studenti si presentano alla verifica programmata senza averla mai mostrata prima al prof. Il prof vede che lo studente legge/copia tutto senza aggiungere nulla di più, in caso rimanda l'interrogazione e... arriva lo stuolo di persone a dire al prof che non rispetta la legge.
Se capiterà di ricevere qualche suggerimento al mio scritto, ringrazio in anticipo.

dmdeborah
Автор

Quelle presentate NON sono mappe concettuali. O, almeno, non sono concept maps nel senso ad esse attribuito da Novak.

marcoguastavigna
Автор

Interessantissimo, peccato la prof usi quel costrutto sintattico orribile col verbo ANDARE usate come fraseologico

immacolatadelgallo