2022: quali saranno i trend nel graphic design? 🔥

preview_player
Показать описание
Quali saranno le tendenze della grafica per il prossimo anno? In questo video le ho provate ad identificare. Tipo, c'è l'anti-design, sì.

💡 DOVE SEGUIRE ME E GRAFIGATA:

💻 ATTREZZATURA CHE USO NEL VIDEO:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Ciao Lorenzo, le tue considerazioni sono come al solito molto interessanti e aprono ad un mondo di riflessioni. Non sono molto d'accordo sul fatto che lo stile minimal sia low cost rispetto ad altri, anzi come ci insegna lo studio di un logo (forma massima di minimalismo a mio modo di vedere) resta una delle cose più costose per un'azienda (per tantissimi altri motivi non limitati alla mera grafica). Non credo nemmeno sia più semplice, anzi trovo sia vero l'opposto (anche se parlare troppo in generale non aiuta). La differenza la fa sempre la tecnica, se si utilizzano loghi o icone minimal presi da portali gratuiti viene da sé che il lavoro sia di bassa qualità o comunque inferiore a chi si costruisce in autonomia tutti gli elementi. Il minimal a mio modestissimo parere non scomparirà mai perché è qualcosa che prescinde i trend. Grazie ancora per il video e complimenti.

fradagosti
Автор

Bellissimo video! Comunque banalmente basti notare l'incredibile spinta dei font serif per l'editing delle storie su Instagram, il ritorno delle grazie in generale sta dando moltissimi nuovi spunti ed è innegabile che si stia andando in quella direzione, almeno per ora.
Questa nuova fase di Anti-Design credo sia fisiologica (anche se non ne sono entusiasta), poi se tra 10 anni ci guarderemo indietro e ci faremo due risate, ci penseremo 😂 o guarderemo indietro con un po' di cringe e tanto affetto come oggi guardiamo la TV trash anni '80 😂

buttersduda
Автор

Ciao Lorenzo Grazie per il tuo video .Mi occupo di tendenze per colori e materiali tessili. Secondo me dovresti aggiungere un trend i, tutto da esplorare: HAND DRIVEN ! è un po' legato all'anti-design ma ha anche una versione "nobile" da tenere d'occhio. cCè molta nostalgia per la "mano" umana.

alessandraalberto
Автор

Noi abbiamo scelto di distinguerci da molte startup con loghi bidimensionali e minimalisti con una grafica che mostra volumi quasi 3D. L’intento era quello di spiccare e mi fa piacere vedere che abbiamo anticipato un trend.
Bel video

federicomontiofficial
Автор

Bravo Lorenzo, tutto molto vero...penso che l'antidesign sia davvero improponibile!

enricarolando
Автор

Ottimo video, grazie. L'inclusività non solo però quella di generale, ma anche accessibilità e qui trovo una contraddizione tra le tematiche della CSR e la tendenza che indichi come anti-design. Vero è siamo in un periodo di transizioni e ridefinizioni.

SilvanaMacri-net
Автор

Come fare per aver info sul tuo corso in cinema 4D? E perchè non fare anche un corso in after effects?
Grazie

frantic
Автор

ciao Lorenzo, concordo con quello che dici. In merito alla grafica 3d però, io sono dubbiosa: che possa trattarsi di un mero trend che stancherà presto, riportandoci di nuovo al rigore svizzero e flat? Magari è solo una mia sensazione

elisaraffaelladellarso
Автор

La mia domanda è quanto un grafico deve lasciarsi condizionare dalle tendenze? Quanto invece deve applicare quei principi che fanno della grafica una disciplina seria? Il grafico ha la responsabilità di fare da mediatore tra il committente e il pubblico nella maniera più appropriata ed efficace e non di moda. Io non vorrei che il mio medico mi prescrivesse le medicine che sono di moda ma, quelle che mi fanno guarire. Noi non siamo dei medici ma abbiamo anche noi la responsabilità di consegnare al pubblico dei messaggi ...Questa è la mia breve riflessione

marcoboscolo
Автор

Sta accadendo un po’ il contrario di ciò che piace a me: i loghi si stanno facendo sempre più minimal e flat (vedasi i video che hai fatto sui nuovi loghi dei brand di automobili), mentre le pagine web si fanno massimaliste e quindi a mio avviso meno funzionali.

Premetto che non sono un esperto di grafica…
Personalmente i loghi li vedo maggiormente come opere d’arte, ad esempio mi piace molto quello nuovo di Peugeot che in realtà è stato abbastanza criticato…
Idem per illustrazioni grafiche e cose simili, mi piace abbiano una certa componente artistica e non siano eccessivamente basic.

Anzi a tal proposito ti volevo chiedere un’opinione sui loghi delle band, sia band storiche che avevano loghi molti illustrati/disegnati ed eccentrici, sia band e rapper moderni, anche solo pensare lo stile grafico di Ghostmane, Sfera Ebbasta, Salmo, Maneskin ecc…
Molto eccentrici!

Invece per le pagine web, non so se riuscirei a guardarla senza vomitare una homepage con uno sfondo 3D in continuo movimento che fa venire la nausea, che si sovrappone ai testi, che fa sovraccaricare Pc o smartphone, risulterebbe confusionario a mio avviso, e per me le interfacce hanno un’utilità più funzionale che non artistica, preferisco di gran lunga quelle minimal e ordinate.

AlessioCx
Автор

Scusa dici che fai grafica ….qui su YouTube faresti anche comunicazione ti avviso… Possibile che dobbiamo vedere un video con otto minuti di faccione e 15 secondi di esempi e schermate?

widerlogonapoli
Автор

Lo stile anni 80 e anni 90 non è mai andato via sin dai loro tempi.

doppiorizzonte
Автор

Lorenzo, considerazioni molto corrette, soprattutto per quanto riguarda l'ipocrisia del politically correct!

framolon
Автор

Il massimalismo non è il contrario di minimalismo.

marcopiccioni
Автор

Corsi e ricorsi storici! Nulla di nuovo! E comunque l'antidesign mi ha già molto molto molto rotto!

framolon