La caduta di Númenor

preview_player
Показать описание
La caduta di Númenor, principalmente narrata nell'Akallabêth, è uno degli eventi fondamentali della Seconda Era: l'isola a forma di stella donata dai Valar come premio agli Edain non riesce a evitare che gli Uomini comincino a mormorare contro gli stessi Valar e a invidiare l'immortalità degli Elfi. La corruzione e la caduta avvengono di pari passo all'accrescimento della loro gloria e del loro potere, e su questo terreno fertile interviene Sauron, capace di giocare un ruolo fondamentale nel passo decisivo che porta Númenor alla rovina.
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Nutro profonda ammirazione per gli umanisti che sanno rendere semplici concetti complicati e qui lo fai gratis. Ti faccio i miei complimenti!

pietroriva
Автор

Una voce così calma e tranquilla è qualcosa di raro e speciale nei video oggi presenti su YouTube. Complimenti per il grande lavoro di informazione e per la passione trasmessa.

shamandezu
Автор

In merito all'ultima conversazione che abbiamo avuto possiamo dire che il libero arbitrio degli umani è assoluto, al contrario di quello degli elfi e Sauron è stato capace di pervertirlo, una delle sue imprese più riuscite.
Ottimo video Paolo, uno dei migliori.

oscurosignore
Автор

Complimenti Paolo, a mio avviso il tuo video più riuscito. Sei un ottimo narratore e un punto di riferimento per tutti coloro che hanno bisogno di approfondire il complesso mondo tolkeniano. Grazie per il lavoro che fai qui su YouTube

mattdellefiandre-
Автор

Bellissimo video Paolo, uno dei migliori a tema Tolkien a mio avviso!
Sei sempre il "faro" di conoscenza del mondo tolkeniano qui su YouTube! Continua sempre così

antoniopipi
Автор

Bellissimo video. Pieno di curiosita e riflessioni. Dal paradiso all'inferno ad opera di un re folle e un crudele tentatore. Diamine fa impressione ascoltare e leggere del destino dell'isola di Numenor.

soldatodiventura
Автор

Finalmente 40 minuti di Paolo che parla di uno dei miei argomenti preferiti

noivoi
Автор

Questo video, che mi ha riportato ai tempi della mia adolescenza, quando leggevo il Silmarillion e cercavo di decifrarne i significati, confrontandoli con i miti di Avalon, Atlantide e Tirnanog, a cui chiaramente Tolkien s'ispira abbondantemente nell'immaginare le Terre dell'Ovest, sia Numenor che Tol Eressëa che Valinor ed Eldamar, mi ha fatto partire tutta una serie di riflessioni che forse avrei dovuto fare già molto tempo fa.
Se si nota, con lo sprofondamento di Numenor e la separazione di Aman dal resto di Arda avviene la prima e unica volta in cui Eru Iluvatar interviene nella storia del mondo, cosa che non ha mai fatto neanche quando Melkor aveva compiuto cose molto peggiori di quelle che hanno fatto i Numenoreani.
Non interviene quando Melkor distrugge le Due Lampade, né quando trasforma gli Elfi da lui catturati in Orchi, nè quando uccide i Due Alberi.
Lo fa solo quando gli Uomini travalicano i limiti che sono stati loro imposti per decreto, non ponendogli però dei limiti fisici. Arriva addirittura a separare Arda in due mondi differenti: quello dei mortali e quello degli immortali, per sempre.
Perché? Cosa se ne può dedurre da tutto questo? Io penso che Tolkien abbia voluto dire che la trasgressione dei Numenoreani era molto più grave di qualsiasi nefandezza compiuta da Melkor, perché di fatto le scelte degli Uomini, buone o cattive che siano, hanno un potere e una valenza che nessun altro, nemmeno il più grande degli Ainur, potrà mai avere.
Perché anche i Valar hanno dei limiti, mentre agli Uomini non gliene è stato dato alcuno, se non quelli che Iluvatar può dare loro. Possono persino cambiare l'ordine delle cose, l'ordine del mondo, cosa che nemmeno Melkor può fare. Questo perché anche Melkor, come tutti i Valar, non può travalicare il mondo, non può andare oltre di esso. Gli Uomini sì, invece. Di fatto, alla fine Iluvatar, rendendosi conto che gli Uomini stavano per valicare ogni limite e stravolgere lo stesso ordine del mondo da Lui creato, ha dovuto fermarli e porre quel limite fisico che all'inizio non aveva voluto porre: rendere inaccessibili agli Uomini le Terre Immortali. É costretto a porre un limite alla loro libertà, e a distruggere la civiltà che ne ha abusato, e che avrebbe portato l'intera umanità prima o poi alla stessa trasgressione.
Di fatto, l'Akallabeth, la Caduta di Numenor, è l'esaltazione più alta del valore della libertà umana che Tolkien abbia mai scritto nella sua opera, il dramma assoluto della potenza dell'Uomo e delle sue conseguenze, che suona come un monito agli Uomini del presente, che stanno stravolgendo ancora una volta, sebbene in modo diverso, l'ordine stesso della Creazione, abusando della loro potenza e della loro libertà.
La superiorità della potenza dei Numenoreani rispetto persino agli Immortali è sottolineata dal fatto che lo stesso Sauron li teme, e cade prigioniero di essi. L'unico modo che ha per vincerli è quello di ricorrere all'inganno, spingendoli ad essere causa della loro rovina, poiché è quello l'unico modo in cui gli Uomini possono essere veramente sconfitti. Sconfitti solo da se stessi e dalle conseguenze dei loro errori.

PietroTrevisanEugania
Автор

È bellissimo il particolare delle lingue e dei nomi che cambiando indicano una rottura che si specchia poi nella cattiva condotta morale ...non me ne ero mai reso conto. Grazie Paolo, questo è uno dei tuoi video da top 10 (una classifica che muta sempre vista la qualità di ogni nuovo video)

noivoi
Автор

Caro Paolo, uno dei tuoi video più belli. Hai raccontato con maestria l'epica e la tragedia dei numenoreani.

albertolipariartist
Автор

Se amate il mondo creato da Tolkien, questo canale è una tappa obbligata:
complimenti

onurb
Автор

Forse uno dei tuoi video migliori. Ottima esposizione.

MarcoLerco
Автор

Questo dimostra quanto Numenor somigli non solo ad Atlantide ma anche alla storia di Adamo ed Eva. Infatti il comando di non avvicinarsi a Valinor è uguale a quello di Dio di non mangiare il frutto della conoscenza del bene e del male( la mela) e Sauron nella storia è il serpente che istiga al peccato.

emanuelezabatta
Автор

Video stupendo, un ottimo excursus! Grande Paolo!

BMGringoire
Автор

Grazie molto interessante! Chiarisce e mette insieme tanti tasselli del racconto.

miriamdinoto
Автор

Bellissima luce sulla naturalità della morte e della vita eterna di uomini ed elfi rispettivamente. Una netta differenza rispetto all'idea della caduta blakiana, quindi miltoniana, autori pure vagamente richiamati nel pensiero duale della divinità e dell'assoluto.

francescorivabella
Автор

Paolo, davvero ti consiglio di fare un ulteriore libro: “Lèggiamo insieme il silmarillion” da mettere insieme alla trilogia. Bravissimo, sembra di vedere e rivedere quello che dici! ❤️

adelenimloth
Автор

Bel video molto profondo, grazie Paolo

matteorossi
Автор

La storia di Nùmenor è quella che mi affascina di più di tutto il legendarium, perchè in essa Tolkienha avuto la straordinaria capacità di catturare l'essenza dell'essere umano e la sua maledizione, ovvero la sua eterna insoddisfazione e la smania irrefrenabile di cercare sempre qualcosa in più di ciò che hanno, di andare sempre oltre i limiti.

FreeMind
Автор

Complimenti Paolo, un video eccellente e la tua narrazione ottima, come sempre. Che dire, un vero piacere ascoltarti.
Ottima anche la maglietta dell'Arsenal.

andreadenti