Le 4 distorsioni cognitive del dipendente affettivo

preview_player
Показать описание
Le persone con #dipendenzaaffettiva hanno un modo di pensare che alimenta la #dipendenza e causa il mantenimento di una #relazionetossica.
In questo video spiego le 4 #distorsionicognitive del #dipendenteaffettivo, che si rivelano particolarmente dannose quando hanno a che fare con un partner tossico, sia esso un #manipolatore #narcisista o una persona equilibrata con la quale non sono ancora pronti ad avere una #relazionesana

Chi sono , cosa faccio, i miei corsi, i miei libri, parlare con me. Trovi tutto qui:
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Tutte le ho vissute tutte e le sto vivendo ancora.... Un disastro... La fase più brutta da gestire è quella della catastrofe

emanuelalittera
Автор

Chiaro e preciso grazue...meglio capire tardi che mai....uno schifo quando gli altrine approfittano per loro comodo

michelagambillara
Автор

Capitato ma fortunatamente ne sto uscendo anche grazie alla chiarezza dei tuoi video. Ora ho più consapevolezza del mio modo SbAGLiATO che ormai devo riconoscere. Accettarsi è sempre il compito più arduo. Grazie doc

lefavoledimadma
Автор

Buongiorno dottore, sono decisamente una dipendente affettiva. Quello che lei ha spiegato in questo video mi appartiene nei vari aspetti descritti. Sono così immersa in queste modalità di pensiero che non riesco neanche più a capire quali sono i miei reali sentimenti verso mio marito. Dopo anni di vissuto da dipendente affettiva, mia ricerca di affetto altrove, ad un passo dalla sentenza di separazione, sono tornata a casa con mio marito per un crollo psicologico. Da molti anni depressa, ho provato in vari modi a fare comprendere i miei bisogni a mio marito ma bollata come rompicoglioni . Ora vivo nell'attesa che una psicologa del suo team mi dia un nominativo di un collega che svolga sua attività nelle vicinanze per iniziare un percorso. Ho acquistato il suo corso sull'indipendenza affettiva: illuminante ma sento il bisogno di essere guidata in questo cammino. Bravissimo dottore!

carlameneghetti
Автор

Io ce le avevo tutte e 4 e molto altrooo😃😃 ...ho vinto qualche cosa?🤣
Scherzi a parte...sto lavorando sulla mia dipendenza affettiva e personalità border line da molto tempo ormai e aver superato con costanza e determinazione alcuni punti ora mi fa sentire molto più forte e orgogliosa di me e ci sorrido sopra!Ho molta strada da fare ma sono in quella giusta lo sento perché ora mi piace vivere la vita in tutte le sue sfaccettature.
Sono pronta a sperimentare l'amore sano quando arriverà e nel frattempo coltivo l'amore per me stessa...che male non è una volta scoperto!!!
Ci vuole un lavoro costante e determinato su di se tutti i giorni...non avrei potuto arrivare alla mia autonomia emotiva di oggi se non avessi fatto un percorso di psicoterapia letto libri fatto corsi e seguito lei super Dottore!!!
Ora vado avanti da sola....a volte questi processi o distorsioni si ripresentano ma li riconosco e so cosa fare!!
Non è facile e solo chi sta vivendo la "guarigione "sa quanto dolare e fatica comporti.. .ma posso affermare con tutto il mio cuore che davvero ne vale la pena!!!!La vita è una

luciacipriani
Автор

piano piano sto aprendo gli occhi e inizio a vedere realmente la mia dipendenza affettiva, ma soprattutto la via di uscita: grazie.

annasaccardo
Автор

Non mi è capitato di vedere o vivere nessuno dei 4 casi, non mantengo molte relazioni xché non ho tempo, poi sono molto realistica e amo la sincerità. Cmq video molto interessante, grazie!

Sitanna
Автор

Si è successo con mia mamma, che ha fatto una semplice battuta e io mi son subito offeso e ho ripensato alle volte in cui la mia ex mi tirava delle frecciatine per sminuirmi e io, giustamente, mi infastidivo. Con mia mamma avrei dovuto semplicemente ridere di quella battuta e invece mi son freezato e mi è salita la rabbia dentro.

Grazie Massimo come sempre per i video che ci aprono gli occhi su tante cose.

LucaPrn
Автор

Grazie Dottore, mi ha fatto capire questo aspetto che non avevo contemplato, è molto vero tutto quello che deve imparare a guardare le due facce della medaglia, da una parte il nercisista, ma dall altra parte anche le "vittime" forse piu bisognose di aiuto rispetto al narcisista che aiuto non ne vuole e non lo cerca, si bastano loro.

claudiacorenzi
Автор

Dr. Giusti, innanzitutto la rigrazio per i suoi video che mi sono stati molto utili per comprendere alcuni aspetti della mia personalità. Il mio psicologo riteneva che avessi un problema di dipendenza affettiva, da lui però definita 'dipendenza dell'esterno'. Credo intedesse la stessa cosa. Alcuni strumenti mi sono stati utili non dico per risolvere definitivamente, ma almeno attutire gli effetti o i danni alla mia persona a causa di questo problema. So di non avere le competenze di uno psicologo, ma ho il sospetto per tutta una serie di episodi e comportamenti, che la mia fidanzata abbia dei tratti di narcisismo.
Penso infine che il mondo sia pieno di persone con problemi più o meno gravi di narcisismo. Viviamo in una società che ci spinge all'affermazione ed alla malsana competizione. Siamo sottoposti a giudizi continui e ad una serie di sollecitazioni che forse ci spingono a mostrarci sempre forti e competitivi. Lei cosa ne pensa?

trabitemaschere
Автор

Descrizione fatta a tappe magnifica..graze doc

MrIlmoro
Автор

Ascoltarla è sempre un esaustivo nella sua cosa più importante è essere consapevoli di noi stessi e sapere agire e affrontare le cose nel modo giusto che, grazie a lei, è possibile....

Mroby
Автор

Grazie dottore per il suo prezioso video, io ho usato la prima tantissimo, idealizzo tutto partner amici e talvolta anche mio figlio.
L' idealizzazione del partner mi ha causato i problemi più grandi, dopo 8 anni ho chiuso ma con una grande fatica, e dopo 7 mesi ogni tanto meno faccio film mentale. Sto facendo un percorso di psicoterapia EMDR, ho letto il suo libro e seguo i video, tutto questo mi sta aiutando perché ne sono consapevole. Grazie

raffaellalenti
Автор

È davvero interessante questa spiegazione molto accurata sulla dipendenza affettiva. Grazie ancora

annamariapompilio
Автор

GRAZIE ❤ NON PENSO DI ESSERE A QUESTO PUNTO NON LO SONO LO SO GRAZIE MILLE DELLA TUA GENTILEZZA MA NON VOGLIO ESSERE UN PROBLEMA DI CONNESSIONE AL MIO LAVORO PRESSO IL TUO NULLA MI SA DIRE COSA C'ENTRI DI UN PROBLEMA TECNICO VIENI TUA DISPONIBILITÀ PER LA PROSSIMA VOLTA NO MIO GENERO GUARDIA DI FINANZA IMPORTANTE PIÙ DI ME STESSA GRAZIE EMILIA GAGLIARDI GRAZIE MILLE ❤❤

emiliateresagagliardi
Автор

I suoi video sono veramente utili, grazie. Le situazioni? Vissute tutte, in prima persona, e non. Ho diverse amicizie che hanno vissuto la mia stessa esperienza e che mi permettono di vedermi da fuori. Ho fatto il suo corso e devo dire che mi ha aiutato moltissimo. Sapevo in teoria già molte cose, ma ho scoperto che mi mancavano molte nozioni per chiudere il cerchio. Ora mi conosco molto meglio e ho capito cosa mi spingeva ad agire in un certo modo. Lo consiglio decisamente, soprattutto nelle fasi iniziali di chiusura. Per me è stato determinante. Due ristoranti in meno, giova al giro vita 😉 e dai un giro alla tua vita.

donatella
Автор

Grazie si molto utile, ho capito meglio le mie distorsioni, cercherò di essere presente al rapporto e alla persona e voglio non credere più a ciò che mi porta fuori realtà, un bel da fare ..

gisellaboscolo
Автор

Molto bene. Grazie della sintesi. Ottimo capitolo di un libro a tema. E ottima l'idea della scritta didascalica.

danielemattei
Автор

Interessante chiaro molto utile. Grazie!

fiorabellini
Автор

Grazie Dott.re non la conosco ma mi sta aiutando molto

francescoterenzio