Marron Glacé Facilissimi

preview_player
Показать описание
Tutti i segreti per preparare i Marron Glacé in Casa: accorgimenti e consigli per un risultato perfetto!

Ingredienti Ricetta

350 g di marroni
260 g di zucchero
150 ml di acqua
Qualche goccia di essenza di vaniglia

Preparazione Marron Glacé Facilissimi

Nota bene
La ricetta originale dei marron glacé prevede di incidere la buccia dei marroni, di cuocerli in acqua per una decina di minuti e di sbucciarli.
I marroni, così come le castagne, sono frutti delicati e, mediante cottura in acqua, tenderebbero a rompersi ed a sfaldarsi, gravando sull’estetica del marron glacé. A tale scopo, in questa ricetta suggeriamo un metodo di cottura alternativo (in microonde), grazie al quale sarà possibile ottenere un marrone cotto più sodo e compatto.
Nelle ricette tradizionali, i marroni vanno bolliti nello sciroppo per poco tempo e vengono poi rimossi e reinseriti per evitare che la polpa si rompa. Con il metodo qui descritto, tale problema non sussiste proprio grazie alla cottura alternativa.

1. Con un coltellino a lama corta, piatta ed affilata, incidere i marroni praticando un taglio a metà della parte concava, seguendo il senso della lunghezza.

Attenzione!
Si raccomanda di porre molta attenzione in questa fase e di affondare la lama del coltello a sufficienza, per incidere completamente la buccia dura del marrone, sfiorando la polpa (evitando di incidere in profondità). In questo modo, la sbucciatura risulterà ancora più agevole.

2. Appoggiare 6-7 marroni sul piatto girevole del microonde, avendo cura di volgere la parte incisa verso l’alto. Chiudere il microonde e cuocere alla potenza di 800 W per 30-120 secondi. Da ricordare che più numerosi sono i marroni che si cucinano in una sola volta, più tempo occorrerà affinché questi si spacchino.

3. Rimuovere immediatamente i marroni dal microonde e, indossando eventualmente dei guanti in lattice protettivi, sbucciarli rapidamente.
Lo sapevi che…
Per un risultato ottimale, i marroni devono essere sbucciati da bollenti.

4. Assaggiare i marroni: se risultano crudi, riunire i marroni in una ciotola, coprire con poca acqua bollente, inserirli nuovamente nel microonde e proseguire la cottura per altri 2-3 minuti.

5. I marroni sono pronti per essere canditi.

6. Preparare lo sciroppo. In un pentolino, versare l’acqua e portare a bollore. Aggiungere lo zucchero e l’essenza di vaniglia. Far cuocere il tutto per circa 5 minuti, avendo cura di mescolare spesso.

7. Tuffare i marroni cotti e spellati nello sciroppo, attendere la ripresa del bollore e cuocere per 1-2 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar riposare il tutto per 24 ore.

8. Ripetere il punto 7 per altre due o tre volte, avendo cura che lo sciroppo ricopra sempre i marroni. Qualora i marroni risultassero scoperti, si consiglia di aggiungere ancora sciroppo (rispettando le proporzioni consigliate nella ricetta).

9. Il quarto giorno, i marroni si sono canditi (marron glacé).

10. Rimuovere i marroni delicatamente dallo sciroppo e lasciarli gocciolare su una griglia. Dopo 2-3 ore, i marron glacé sono pronti. Possono essere serviti su pirottini di carta oppure glassati, per una migliore presentazione.

Glassatura dei marron glacé
Per un’ulteriore glassatura, al termine del 4° giorno è possibile preparare una glassa mischiando 2 cucchiai di zucchero a velo con un cucchiaio di sciroppo dei marron glacé e pennellarli delicatamente per renderli più lucidi e brillanti

11. Consumare i marron glacé entro 5-6 giorni. Per una conservazione più lunga, si consiglia di inserire delicatamente i marron glacé in vasi di vetro precedentemente sterilizzati (fatti bollire in acqua per 30 minuti con i rispettivi tappi a vite), di coprirli interamente con lo sciroppo di cottura e di tapparli. I vasi vanno poi immersi in acqua fredda, fatti bollire per 20 minuti e lasciati raffreddare completamente fino a sottovuoto avvenuto. I marron glacé così pastorizzati si conservano per 6-10 mesi in un ambiente buio e fresco.

************

Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Quanto ti adoro Alice!!! Sei così competente e umile allo stesso tempo!!! Buon Natale!!!

TasteYourTrips
Автор

sei bravissima e molto coinvolgente! complimenti

elisabettamereu
Автор

Brava come al solito, con te sembra tutto facilissimo!

robertadellaperuta
Автор

molto brava cara alice ! È un procedimento molto lungo e ci vuole tempo è pazienza ma vedo che a te non mancano queste qualità !

mariagraziafanti
Автор

adoro i marron glacé ! questa proprio la ricetta che mi mancava ! ti adoro aliceeee !!!

mano
Автор

Ciao come mi piace ascoltarti, sei molto simpatica e sai spiegare molto bene .Ciao ti auguro tutto il bene possibile.

faustopanzer
Автор

Ciao Alice ti seguo sempre volentieri sei veramente brava e poi sei veneta come

giovannabruscato
Автор

Signora mi scusi se la contraddico, non me ne voglia ma se ripete l'operazione 3 o 4 volte tenendo le castagne ammollo dopo un minuto di cottura fino al completo raffreddamento, né le assicuro che già alla 3 fase se ne assaggia uno si romperà i denti, ripeto non me ne voglia per carità ma ho provato questo sistema l'anno scorso e lo dovuti buttare perché erano diventate dure come le pietre. La procedura giusta da fare, dopo il minuto di cottura estrarre tutte le castagne e rimetterle dentro lo sciroppo appena questo si sia raffreddato, ecco adesso possono rimanere ammollo in Frigorifero come dice lei, la stessa procedura 4 volte, e le assicuro a tutti quelli che la eseguono che saranno pienamente soddisfatti. La castagna ha un difetto, cioè dentro lo sciroppo bollente la cottura continua e questo indurisce la Castagna, molti pensano che si ammorbidisce, al contrario, le Castagne cotte nello sciroppo di zucchero e acqua, sinduriscono come sassi, provare per credere. Quindi ripeto il procedimento da lei citato va benissimo, però con la differenza che superato il minuto di cottura le Castagne vanno tolte e fatte raffreddare, poi vanno di nuovo rimesse nello sciroppo di cottura freddo, e li possono rimanere ammollo tranquillamente senza subire danni spiacevoli. Grazie.

carmelocalabro
Автор

prossima ricetta da fare! la crema di marroni l'ho fatta.... buonissima! alla prossima :)

tabbico
Автор

Sei in gamba

fai capire benissimo grazie mille.

antoniagallo
Автор

Bellissima ricetta spieghi le cose benissimo
Brava brava e anche bella
Ciao

maurodelloro-hurj
Автор

Stavo giusto pensando di regalare dei marron glacé per arricchire i miei regali di Natale! Piccolo dubbio, il peso dei marroni è da crudi con la buccia vero?

elenajabri
Автор

Ciao Alice! Questa ricetta può essere fatta anche con le castagne "del prete"? ( quelle già cotte)

Valeriamontaniero
Автор

ciao, oggi ho finito il 5 giorno di bollitura nello sciroppo e questo si è cristallizzato e le castagne non sono venute iper morbide come dovrebbero. cosa è successo?

yukinonikuy
Автор

...ma è una mia impressione o i marron glacè stanno sparendo dal commercio? Ogni natale è sempre più difficile trovarli nei supermercati. Comunque per i grandi consumatori come me di questo dolce il problema non si pone più...con questa ricetta me li faccio da solo e posso conservarne buona parte per farli anche per il resto dell'anno....a proposito conservandoli in vasetto, per quanto tempo possono durare?

mauriziolosavio
Автор

mi domando come mai in tutte le ricette "casalinghe" che vedo su youtube e anche altri siti internet, i marroni alla fine restano...giallini e non "marroni" come i marron glace' che si comprano nelle pasticcerie, cosa pensate possa essere?

profchaos
Автор

ho provato a fare la ricetta ma un minuto è troppo poco al microonde. non si stacca nulla. devo fare almeno 2 minuti.
ma una volta spellati sono molto duri...
vome mai?

dopo 3 giorni di scirippo si è cristallizzato sulla superficie. ne ho assaggiato uno è molto duro in bocca come mai?

gaiasify
Автор

sono buonissimi, ma i marroni da morbidi che erano sono diventati duri man mano che ripetevo la bollitura...e questo già dal terzo giorno!!! come mai?

paolanebiolo
Автор

Ma per favore! Se si sono rotti!" Il problema è che non devono, rompersi! E poi dal colore si capisce che non sono ben glassati.

davideaufiero
Автор

ti do un consiglio per non" rompere" i marroni, si possono mettere in una garza a due legati cosi fino alla fine della canditura facendo cosi rimarranno intatti. ciao

rfldnz