OM SYSTEM OM-5: MINESTRA RISCALDATA?

preview_player
Показать описание

Oggi commento l'annuncio della mirrorless micro quattro terzi OM SYSTEM OM-5, nome per il nuovo corso della storica azienda Olympus.

Partire con il piede giusto 00:00
Differenze con OM-D E-M5 III 01:11
La minestra riscaldata 06:51
Il prezzo 08:45

#omsystem #olympus #gianlucabocci

-~-~~-~~~-~~-~-
Se vuoi seguirmi mi trovi anche su:

Se vuoi vedere con cosa realizzo i miei video:

Altrimenti ti basterà effettuare gli acquisti cliccando sui link ad Amazon qui in descrizione. In qualità di Affiliato Amazon riceverò un guadagno dagli acquisti idonei. Nessun costo sarà a tuo carico e nessun dato sensibile verrà registrato.
Grazie per il sostegno!
-~-~~-~~~-~~-~-
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

2:03 Ciao! Io la scorsa fine estate ho acquistato nuova la Mark IV che è uscita nell'estate 2020. Soddisfatto dell'acquisto e soprattutto contento di possedere l'ultimo modello con ancora il marchio Olympus. Può sembrare una cosa da poco, ma già il fatto che ha ancora il nome dello storico produttore originale, stampato per intero, significa che con il passare degli anni quel modello avrà ancor più valore per il settore dei collezionisti.

fleyros
Автор

Io personalmente condivido la scelta di non addentrarsi nel formato pieno. Loro credono in questo formato che nel tempo sta crescendo, un po' lentamente rispetto ad altre tecnologie, ma sta crescendo. Io personalmente lo preferisco per le mie esigenze, perché riduce pesi e dimensioni dello zaino foto che porto in giro.

riccardofeliziani
Автор

Sì è il più costoso aggiornamento firmware mai prodotto

mariobnc
Автор

Complimenti Gianluca! Ottime analisi, come sempre!
Ragazzi non so, non mi convince!!! Io resto con la mia Oly 5 mark iii non mi piace sta OM…Dubbio Dubbio Dubbio!!!
Piccolo formato specializzarsi in quello ci sta! Ma devono però tirare veramente i conigli dal cilindro!

andreamedi
Автор

Sappiamo bene che "il prossimo prodotto" è già pronto, ma per le leggi del marketing va tenuto al caldo. Ma temo che questa mossa si rivelerà un autogol; il rischio è che la OM5 rimanga sugli scaffali in attesa di una mark2 (specialmente per chi ha già una una em5 o em1 mark3). Ma quel giorno la OM1 sarà scesa di prezzo ed andrà in concorrenza con un eventuale upgrade della 5 rischiando di lasciare anche quella sugli scaffali. In un periodo di crisi come questa un errore di marketing può essere fatale. Tanti auguri a OM System… io intanto consiglio una g9 a 900 euro, che è vecchia ma è giovane dentro 😅

walterzannoni
Автор

Qualche funzione in più e la tropicalizzazione non giustificano l'incremento di 300 euro rispetto alla versione precedente. Se poi la paragoniamo alla EM10 IV praticamente costa il doppio e le fotografie vengono le stesse. Ovviamente avendo soldi in più si può comprare.

marcobrunetti
Автор

Io dalla reflex ho da pochissimo deciso di provare questo nuovo formato, principalmente per ridurre peso e ingombri e poi per mantenere una ottima qualità fotografica. Una curiosità, ma il corpo macchina della OM5 è praticamente identico anche nelle misure e nella disposizione dei vari tasti alloggiamenti ecc… alla precendente marchiata olympus?

AndreaFotopassione
Автор

Buongiorno Gianluca. Apprezzo molto la lucida obiettività delle tue analisi e mi vergogno un po' a fare domande banali, da assoluto inesperto. Quaranta anni fa quando fimamente possedetti la mia Olympus OM1 mi sentivo d'avere il mondo in mano, racchiuso in quel corpicino reflex che all'epoca era il più piccolo (forse a pari merito con la Asahi Pentax?). Mi è bastata per anni. Poi, fatte salve alcune compatte, non mi sono mai adeguato al digitale, la vita mi ha fatto dimenticare un po' la fotografia. Ora, essendo tornato a vivere in campagna, ed avendo più tempo per me stesso, sto accarezzando l'idea di ricomprarmi una macchina, una fotocamera capace - come la mia vecchia OM1 - di accompagnarmi nei miei giri senza appesantire lo zainetto. Quando presentasti la nuova OM1, lì per lì m'ero ringazzullito, ma questo fatto - appunto - della scelta del micro 4/3 non mi risuonava bene tra le meningi. Aspetterò un po', mi dicevo, nel cado che OM Sistem decidesse di cambiare politica. Ma basta, vengo diretto alla domanda che volevo porti: nel mezzo tra il micro 4/3 e il Full Frame non esiste niente che valga la pena di valutare? Qualcosa in grado di mediare tra i vantaggi offerti dai due sistemi?

GIAMPIEROPIERI
Автор

Secondo me non é così, fa bene a stare sul piccolo formato, sinceramente questa e la om1 sono le macchine che hanno più senso in generale sul mercato

danieleaccardo
Автор

Sempre la solita vecchia storia, sensore piccolo=prezzo piccolo... peccato che l'elettronica costi poco mentre la meccanica (materiali, tropicalizzazione ecc ecc) incida parecchio e Olympus\OM System in questo eccelle eccome... poi peccato che il prezzo del corpo macchina sia una minima parte rispetto ad un bel parco obiettivi (ed anche qui siamo a livelli di eccellenza)... gia' ma non sfuoca abbastanza... poi non fa anche un formato più grande, e certo tanto ci sono ampi spazi nel mondo APSC e FF, così magari fanno un investimento faraonico e vanno a rotoli... insomma ogni scusa è buona per criticare tutto (senza conoscere peraltro l'eccellenza del M43).

samuelecapetti
Автор

anche per me fanno benissimo a perseguire sul formato micro 4:3 perche' avere corpi e ottiche leggere non ha prezzo vi parlo per esperienze e soddisfazioni personali.

LevideoHD
Автор

Certo che il marchio OM System così bello in vista, in sostituzione dello storicissimo Olympus, proprio nu se po vede!
Certo, l’azienda è cambiata, ma si poteva far meglio, dai! Ricoh ha fatto una scelta più intelligente tenendo il nome Pentax sul corpo macchina e inserendo il suo sul posteriore. Per il resto, almeno uno sforzo in più con l’usb c con standard 3.0 potevano farlo!!! Chi trasferisce giga di file sfruttando il limite usb 2.0 del connettore di tipo B?! Ma per favore…

andreazampieri
Автор

La OM SISTEM non mi piace come hanno tolto il marchio Olympus che e più bello con quel marchio Olympus che ha fatto la storia della fotografia e potrebbero costituire fotocamere in formato più alto del 4:3 perché ora siamo nel 2022 e le altre fotocamere hanno fatto passi da gigante al posto della OM SISTEM ottimo video grande Gianluca ciao da Riccardo Bella 995

RiccardoBella
Автор

Iniziamo a parlare del LOGO, con 2 misure differenti, e perde Olympus che stranamente è sulla OM 1. Neppure il Menu' è quello della OM1 cosi se uno magari avesse pensato al doppio corpo si ritrova due modi diversi, Sensore, Schermo e Mirino della Omd1 mark2 del 2016 e poi il colpo di genio una presa obsoleta micro usb . Chiaramente il processore è quello della Omd 1mark 3 per avere un AF buono ma tutto il resto è obsoleto.

grennolimilan
Автор

Minestra riscaldata e marchio buttato alle ortiche. Misteri del marketing.

danielegabrinunzio
Автор

Concordo... un po' riscaldata è...

MarcoFazio
Автор

Tutti gli "aggiornamenti" sono dati dal processore della Em1mk3 il truepic 9. In poche parole hanno riciclato il corpo della em5mk3 e ci hanno messo il processore della Em1mk3.
Produrrà buone foto? Certo come le faceva buone la Em1mk3.
È un nuovo prodotto? No non lo è.

davdenic
Автор

il marchio Olympus devono toglierlo entro tot anni tassativamente, diciamo che si sono portati avanti, peccato, anche io sono affezionato ad olympus, possessore della em5 iii
e di om1 analogica, om3 e pen-d mezzo formato sempre a pellicola :(

Gabrieur
Автор

Gianluca ma guardare nell'obiettivo no? Ho notato che lo fai nella maggior parte dei tuoi video.
Un saluto

salvatorepirro
Автор

Ho amici che l’hanno comprata proprio per la sua leggerezza e per il x2 delle ottiche anch’esse leggere e pre chi viaggia con mezzi publici che sia il treno o l’aereo avere con sé un buon corredo che persa meno di un kg non è da poco e con una FF quel peso lo quadruplichi!
Secondo me la OM OLIMPUS o come si chiama ha puntato su una fascia di clienti che nessun altro ha!

facchinigianni