Luciano Floridi - Il Futuro Prossimo dell'Intelligenza Artificiale

preview_player
Показать описание
Il Futuro Prossimo dell’Intelligenza Artificiale
Formazione, lavoro, welfare. Capire le premesse per prevedere le conclusioni
incontro con Luciano Floridi, inserito nel progetto "Dalla maschera al robot" con il contributo di Fondazione Cariplo.

"Il futuro non è come un episodio di una serie Netflix che possiamo indovinare. Non pre-esiste, ma si realizza ogni giorno sulla base delle scelte fatte e delle dinamiche esistenti. Perciò lascerò da parte la sfera di cristallo, per usare un po’ di logica e seguire i se-allora che possono aiutarci a tracciare il futuro prossimo di una delle tecnologie più dirompenti che l’umanità abbia mai creato, l’Intelligenza Artificiale (IA). Offrirò un quadro concettuale di che cosa si possa e debba intendere per IA oggi, e indicherò quali siano al momento le ragionevoli linee di sviluppo, e il suo impatto sull’occupazione e sulla formazione. Un progetto realistico sul ruolo auspicabile dell’IA in una società preferibile".

Luciano Floridi è professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab, e chairman del Data Ethics Group dell’Alan Turing Institute, l’istituto britannico per la data science.
Con La quarta rivoluzione, pubblicato in Italia da Raffaello Cortina, ha vinto il Walter J. Ong Award for Career Achievement in Scholarship 2016.

#CasaParenti
#TeatroFrancoParenti
#iorestoacasa
#LucianoFloridi
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Una visione lucida, che dimostra anche quanto le situazioni possano cambiare in brevissimo tempo. Molto interessante.

missedsoftware
Автор

Grazie professore Floridi, appena comprato il suo libro di etica IA, in questo video chiarisce molti aspetti

giomusic
Автор

Molto bravo e molto chiaro, ma il video è di 3 anni fa, era vero 3 anni fa, oggi è cambiato praticamente tutto. Chi oggi dice che il computer è veloce ma stupido non ha capito cos'è l'IA di seconda generazione. un modo veloce per capire cosa è cambiato è leggere la storia di Alpha Zero, un programma che giocava a scacchi. Da anni vi sono programmi che giocano a scacchi e da anni sono già più forti degli umani. Ogni mossa migliore per ogni mossa avversaria era stata pazientemente inserita nei loro database. Erano "veloci ma stupidi", con una memoria infallibile, non sbagliavano una mossa e per questo vincevano (quasi sempre). Poi arrivò Alpha Zero. Non aveva nulla nel suo database, solo le regole del gioco il suo scopo finale, (la cattura del re avversario). avrebbe dovuto imparare da solo, giocando contro sè stesso e per tentativi ed errori diventare competitivo. Si stima che Alpha zero abbia terminato il suo addestramento in circa 4 ore. In quel periodo di tempo è diventata la più forte entità, vivente e non vivente, che abbia mai giocato a scacchi sul pianeta, inventando tattiche e soluzioni che nessun essere umano, in oltre 100 anni di studio sistematico, è mai riuscito a vedere. Vedere una partita di Alpha Zero è assolutamente spettacolare, ha un che di umano, ricorda il miglior Bobby Fisher, però enormemente più forte. Questa è l'intelligenza artificiale 2.0, secondo me. immaginiamola applicata non al gioco degli scacchi ma a qualsiasi altro campo della vita umana.

Jaspar
Автор

il professore è bravissimo un po' meno chi ha girato il video.. ma cosa inquadri??? fai vedere le slides della presentazione ppppirla

evilmugen
Автор

Bravissimo e brillantissimo il prof. Floridi! Un regalo questo video, grazie

giovannafdalforno
Автор

confermo, il professore è bravissimo, simpatico e soprattutto molto chiaro!

MariaRita-jxhy
Автор

Grazie mille professore, è uno degli input più utile sicuramente che io abbia ricevuto in questi ultimi tempi in materia di intelligenza artificiale e quindi nella comprensione del mondo oggi e nell'immaginare più consapevolmente il prossimo futuro

danielecompangoni
Автор

Video bellissimo ed utilissimo anche per i politici, che però non vedranno.. 😃

andrearosati
Автор

Salve. Forse serve una tracklist per questo video. Dura più di un'ora.

ONDANOTA
Автор

Complimenti al Professore e grazie per il video, ma sarebbe stato meglio avere la ripresa anche delle proiezioni

Mario-deyy
Автор

Professore devo ammettere che è preparato e per giunta molto simpatico, ma non riesco a stare dietro a quello che dice. Le auguro un buon lavoro

marcocirillo
Автор

Il miglior video riguardo AI in Italiano...

Gandharva
Автор

Grande il prof! Argomento affascinante e raccontato molto bene. Evidente però che in regia non conoscessero minimamente la presentazione del prof, tanto meno come fare regia. Non so se fosse un evento a pagamento ma se è online in versione full, peccato davvero sia "troncato" in questo modo.

aldolavezzo
Автор

Intervento molto interessante, ricco di spunti nuovi per me. Su tutti due: 1) l'idea di connotare l'AI come un divorzio, anziché come un matrimonio (molto azzeccata a mio avviso), e 2) la distinzione tra soft e hard ethics. Bello.

flnnm
Автор

Molto interessante, ma perché non si vede la protezione???

ermes
Автор

Il famoso detto di Socrate era: " Io so di non sapere" 😁👌

iwonagrabacz
Автор

molto interessante ovviamente con il Prof. Floridi ma mi dico chi ha filmato perché non inquadra anche le slides proiettate?

gianfrancopinos
Автор

Non comprendo la logica (intelligenza naturale) della ripresa. Perchè non avere sempre il campo largo con lo schermo visibile.

alfredobellini
Автор

Grazie professore #LucianoFloridi per l'esposizione di un tema così scottante oggi, ma dove trovo la documentazione presentata?

FabrizioCiciarelli
Автор

Il nostro problema è quello di avere indicato uno strumento, nel modo sbagliato.

Siamo di fronte alla programmazione artificiale, l'intelligenza può essere solo degli animali, mammiferi e altri.

Che poi, c'è un corollario a contorno dell'intelligenza umana, ne pongo un paio, la sensibilità, la pietas. E fanno tutta la differenza del mondo.

Rispetto all'animale uomo, non darei per scontata l'intelligenza...

Ora, cara I.A. ti sfido, componi di tua iniziativa (non copiare) una frase poetica, inedita e di senso compiuto...

Facciamo 53 battute più gi spazi vuoti...
La mia sta in un libro con tanto di codice ISBN, poi le confronteremo.

Tornando a noi, rispetto a questa novità, quando sul pianeta scoprirò che non ci sono più le guerre, rivedrò questa mia posizione.

mauriziodifant