Franco Battiato, l'emozione di Marco Travaglio: Lui era un'anima talmente delicata....

preview_player
Показать описание
"....un pò come quei fiori che appena li tocchi, si disfano. Quindi ho pudore, ho paura a dire delle cose su di lui così a caldo" - E' il dolcissimo ricordo del direttore del Fatto Quotidiano, grandissimo amico del Maestro scomparso oggi do po una lunga malattia. Travaglio ha frenato a stento le lacrime ricordando l'amico scomparso, attraverso i versi di alcune sue canzoni. E qui l'emozione diventa grandissima, citando brani come "Testamento", "Prospettiva Nevski" e "Inneres auge", mentre ricorda il brano "Povera patria" del 1991, sia stata quasi premonitrice di quello che sarebbe successo con le stragi di mafia, e conclude tristemente - "Se n'era già andato in uno di quei Mondi dal qualche anno. Oggi si è definitivamente liberato"
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

L' Omaggio piu' vero, piu' sincero, piu' autenticamente commosso che abbia sentito in queste ore

paolapellegrino
Автор

La prima volta in vent'anni che vedo travaglio con gli occhi lucidi mi ha fatto venire la pelle d'oca

mediiazzi
Автор

Mai visto Travaglio che tradisce un'emozione.. qui ha gli occhi lucidi di lacrime e la voce rotta, qui tradisce ben più di un'emozione : tradisce dolore vero e profondo.

stefaniaautry
Автор

Incredibile, è la prima volta che Marco Travaglio non viene interrotto da qualcuno in studio durante un suo discorso! RIP Maestro

Akhremenko-SOI
Автор

Franco Battiato non era avanti ma oltre, un anima incredibile e rara.Abbiamo perso oltre che un gran artista, un genio soprattutto una persona a mio avviso pura.Mi sono commosso vedere viaggio nell'altra dimensione Maestro!🙏

manuelcappellesso
Автор

"Riportami nelle zone più alte, in uno dei tuoi regni di quiete. È tempo di lasciare questo ciclo di vite". L'ombra della luce. 1991.
Una preghiera struggente, una perla tra le tante, la mia preferita. Addio maestro 🙏

hellspells
Автор

Stupenda la metafora del fiore che si sgretola..
Stupenda tutta la riflessione, profondissima di Marco..
Sono commosso e trovo Travaglio un ottimo testimone di Franco..
La sua commozione parte dal cuore.
Grazie davvero
Grazie davvero

privilitaliano
Автор

Sicuramente molto toccante il ricordo di al Maestro per tutti i versi poetici che ci ha regalato con le sue indimenticabili canzoni.Riposa in pace Franco.

loryunica
Автор

“Non hai forza per tentare di cambiare il tuo avvenire per paura di scoprire
libertà che non vuoi avere.” —FRANCO BATTIATO

LaSoglia
Автор

Grazie Marco per le belle parole verso il mio conterraneo!Sentiremo la sua mancanza .❤❤❤❤

patriziastracquadaini
Автор

Vorrei vedere chi non scoppierebbe a piangere di fronte alla consapevolezza del fatto che un intero pezzo di Italia si è staccato per sempre, lasciandoci ancora più intellettualmente soli in un'epoca difficilissima.

valeriokurs
Автор

Marco commosso, ma che bellezza vederlo col Grande Battiato !Un grande Maestro, delicato e profondo, un grande giornalista, sincero e onesto . La delicatezza di Marco, nel parlare di Battiato, è stata di una delicatezza poetica .Grazie. 👍🎆🎆🌹🌹

angelabettini
Автор

La fortuna di avere vissuto potendo ascoltare e vedere certi artisti me la terrò ben stretta tra i migliori ricordi della mia vita.
Grazie Franco Battiato.

grmatch
Автор

Quando lo iniziai ad ascoltare a fine anni '70 mi incuriosiva perché non riuscivo a capire i suoi testi. Ero giovane ed abituato ad altra musica. Quasi subito però capii che era di un altro spessore e le sue canzoni (tutte) sono per me diventate imprescindibili, preziose fonti di pura poesia.

faustorosadi
Автор

Non sapevo di questo legame affettivo. Mi sconvolge, positivamente, Travaglio, intellettuale onesto e intelligente, che si commuove di fronte alla purezza spirituale del grande artista/poeta Battiato.

enzomusella
Автор

Ho la pelle d'oca e le lacrime agl'occhi...grazie per aver raccolto questo ricordo...
Ci guarderà ironico e sornione Franco, da uno di quei mondi, chiedendosi se mai capiremo che ci affanniamo a cogliere inutilmente il senso quando questo è sottile come la tela di un ragno...

Giarko
Автор

Meno male che nella nostra italietta abbiamo persone come loro!

marcomancini
Автор

Immenso Battiato, grande Maestro e Poeta. La Sicilia e l'Italia intera ha perso uno dei suoi figli migliori. Rip Franco, grazie per tutto ciò che hai saputo donarci.

teleluxcereris
Автор

Un grande Travaglio che ha ricordato con affetto Franco Battiato.. Uomo, musicista, artista e filosofo... Una vita dentro tante vite...

massimocabella
Автор

Io invece, un perfetto sconosciuto, ricordo ancora perfettamente, quando nel lontano 1993 andammo a casa sua. Dico andammo perchè eravamo io e un mio amico, e questo mio amico era anche un suo amico. Mi ricordo che ci offri una tazza di the, e quella mezz'ora trascorsa a casa sua fu davvero memorabile anche perchè casa sua mi sembrava avvolta da una specie di aura magica. Sembrava che si respirasse qualcosa di particolare in quel posto dove lui per la maggior parte del tempo ha composto le sue musiche. Tra l'altro essendo un suo fan chiamarle musiche mi sembra riduttivo perchè, come tutti noi sappiamo, Battiato ha sempre cantato veri e propri poemi, inni, poesie, ecc.... Giusto per ricordarne uno "La cura", è un'opera d'arte quel brano dove si evince la cultura immensa di questa persona

funcibus