FOTO PANORAMICHE! Pratica dallo scatto allo sviluppo!

preview_player
Показать описание


Ti piace quello che faccio?

Setup usato per fare questo video

Link utili

Ottieni la musica che uso io

Attrezzatura e Software che uso

Come contattarmi

#paesaggi #panorama #alessiofurlan
Рекомендации по теме
Комментарии
Автор

Quasi 30 minuti di video dove ti porto con me a fare delle foto in montagna con lo scopo di realizzare (nel modo corretto…) delle immagini idonee per realizzare un panorama fotografico! E poi via a casa a sviluppare il progetto con un paio di software (Lightroom, Photoshop e Affinity Photo) per vederne i risultati finali!
Fammi sapere se il video ti è piaciuto e Buona visione!

AlessioFurlan
Автор

"punto nodale" he veramente non ci avevo pensato! bravissimo ottima spiegazione! grazie!!!!

alessiosbuelz
Автор

Davvero complimenti, ho imparato e visto cose che in nessun corso sono state mai dette. continua cosi.

montagnedascoprire
Автор

ciao, da poco tempo mi sono "riappassionato" alla fotografia, ho acquistato un anno fa una mirrorless usata e ho cominciato a girovagare per il web in cerca di informazioni, e quando sono incappato un pò per caso in un video di Alessio Furlan, sono rimasto molto colpito, da una cosa in particolare: spiegazioni tecniche e meno tecniche ma sempre ben dettagliate ed eseguite in un linguaggio comprensibile da chiunque, ogni dettaglio che potrebbe essere magari un pò oscuro per neofiti o neo appassionati, spiegato e rispiegato in modo semplice: COMPLIMENTI. Infatti ho già acquistato dal sito i tuoi quattro manuali, e ho già visualizzato diversi dei tuoi video. Anche questo come altri ci dà informazioni utilissime, avevo già realizzato in passato delle foto panoramiche incorrendo sempre nel difetto che hai evidenziato benissimo, ora so che devo calibrare la camera sul punto "nodale". Solo una domanda a questo proposito: capita spesso di voler fare una foto panoramica "casualmente", cioè non programmata o preparata, per esempio al mare in estate, e magari non hai portato il cavalletto! Si riesce lo stesso a trovare il punto nodale a mano libera? e se si come?scusa la lungaggine e grazie
un saluto
Dario

dariocorazza
Автор

Complimenti, spiegazione chiarissima. Essendo un autodidatta, ho imparato delle cose che non conoscevo, tipo il punto nodale. Continua così, per me sei un punto di riferimento importante.GRAZIE

claudioferrari
Автор

Un tutorial tra i più belli. Complimenti

wusaby
Автор

Complimenti per la spiegazione. Ecco perché quando scatto foto panoramiche con il telefono devo mantenere la linea centrale in fase di scatto. Grande!

nicogustiv
Автор

Ciao, grazie per questo video. Mi hai chiarito diversi dubbi nella spiegazione del punto nodale. Mi ricordo quando anni fa mi divertivo a fare panoramiche con una macchinetta da 4 soldi e unirle con Arksoft Panorama Maker 6. Peccato che l'abbiano abbandonato, era davvero potente come programma. Si riusciva a creare miracoli con foto scattate a mano e con piccoli aggiustamenti manuali durante l'unione.

valekhr
Автор

Complimenti !!! Mi è stato utilissimo, grazie.

olivierozane
Автор

finalmente anche la fase di scatto spiegata! grazie

pieescax
Автор

Bellissimo tutorial sulle panoramiche, molto esaustivo che mi ha fatto scoprire aspetti che non conoscevo. Una domanda: si può scattare nel formato RAW proprietario della fotocamera che si usa? Od è meglio scattare nel "povero" JPEG ? Nel caso su possa scattare in RAW, il risultato finale (foto unite con PS) in che formato sarà?

enricopaulatti
Автор

bello il video. ascolto anche con piacere la tua spiegazione, volevo chiedere una cosa ... si parla di verificare l esposizione in anteprima ma non riesco a sapere da nessuna fonte se sulla nikon d7100-d5300 o d700 lo posso fare ...se non si può fare l unica cosa che posso fare è quella di fare una foto in anteprima verificare l istogramma e procedere con le altre foto!!! grazie

angelo
Автор

Veramente complimenti. Ho compreso cose che non ero mai riuscito a focalizzare. La prossima domenica proverò a fare questi “maledetti” panorami... Speriamo bene. 👍👍👍

Maurizio-jpby
Автор

come sempre, video molto utile. complimenti

karot
Автор

Ottimo tutorial, molto istruttivo, grazie

sergiobiondi
Автор

Questa è pratica fotografica. Grazie per questo video Alessio!

alessandrobotti
Автор

Spiegato come al solito strabenissimo, grazie davvero. Ho però una curiosità che va al di là, mi dici che pc usi per fare la post?
Sono in prossimità dell'acquisto di un nuovo pc e non vorrei sbagliare il modello o meglio le caratteristiche. Grazie ancora.

pattyvalentini
Автор

Punto nodale .. molto interessante. Grazie Alessio

peppem
Автор

Prima di tutto un grande GRAZIE.
Questo Tutorial definirlo interessante è minimale. E' una questione di fisica ed è giustamente affrontato.
Ho acquistato su Amazon la slitta e la piastra, volutamente non dico la marca.
Ho sperimentato e trovato il punto nodale della mia F7200, adesoo scatta la domanda:
In casa, utilizzando un mobile di lunghezza 5 metri usando uno zoom 18 - 200 ho eseguito una sequenza di foto a f:18.
Ebbene le foto risultano disallineate in diagonale, mentre in verticale sono ok.
Passando a f35 e f200, utilizzando la messa a fuoco manuale la ricomposizione è perfetta. Non ci sono interruzioni.
Hai idea del perché la ricomposizione (sempre con Lightroom) delle foto a f18 sia errata ?

Grazie

marcocontini
Автор

Ola! Scusami ma non ho capito una cosa... ok il punto nodale e quindi la slitta per poter tirare indietro la reflex ed andare ad avere il fulcro su tale punto (avanti/indietro) ma poi hai parlato anche di trovare il fulcro nel ruotare a destra e sinistra.... ma una volta trovato il punto nodale e posizionata correttamente la Reflex, non basta solo ruotare e scattare? Forse ho capito male o non ho capito, però mi interessa perchè mi hai aperto gli occhi su un errore che ho sempre fatto!!! Bel lavoro! Bravo! PS che slitta consigli per tale tipologia di foto (ho 055 + bhq2)?

maxcerruti